Perché ci piacciono gli anime/manga

È solo una moda o c'è dell'altro?

I manga e il mondo degli anime, questo è il posto giusto per te! Le emozioni non finiscono mai !!!

Perché ci piacciono gli anime/manga

Messaggioda Madao » 26/09/2014, 15:17



Ho notato (e non solo io) che sono molti qui ad avere dei nick o avatar "nipponeggianti" che si ispirano o citano gli anime/manga...

Ad alcuni ricordano la propria infanzia, altri apprezzano lo stile grafico, i contenuti o semplicemente raccontano una bella storia e vuoi sapere come andrà a finire, ma perché ad alcune persone piacciono tanto, mentre altri li considerano una perdita di tempo/denaro? Forse non sono il primo a dirlo, ma non vedo discussioni simili qui quindi mi butto...

La società giapponese, quella reale.. senza "occhi a finestra" e superpoteri, è una società profondamente chiusa, inquadrata. Le persone che non sono state in qualche modo in grado di integrarsi fin da molto giovani, di solito vengono guardate con sufficienza o compatiti. Chi vive oltre i confini dello "status quo", chi viene schiacciato dal fortissimo desiderio di realizzazione personale, spesso si ritrova ad essere tagliato fuori, isolato e non trova il proprio spazio se non proprio nel mondo che include tutta la sottocultura che ruota appunto attorno a questo genere di intrattenimento.

Molto spesso le tematiche affrontate sono appunto queste ed i prodotti di maggiore successo contengono quasi sempre un messaggio sociale: l'importanza di aprirsi, farsi degli amici e cercarne l'aiuto in momenti di disagio (o quando il mondo sta per esplodere).

L'antagonista non è semplicemente un maniaco deviato da combattere, molte volte è umanizzato prima e dopo essere sconfitto: ha una storia traumatica alle spalle, ha perso di vista le cose importanti o si trincera dietro un pensiero negativo, fino ad esserne completamente sopraffatto.

Insomma, l'anime/manga depurato dai suoi contenuti surreali, cerca sempre di dare un consiglio o, quanto meno, una virtuale pacca sulla spalla a chi lo segue... credo sia per questo che nel tempo hanno preso sempre più piede e la "cultura" legata ad essi è approdata un po' in tutto il mondo.

Voi che pensate, li guardate solo per il gusto di farlo o c'è qualche titolo particolare che vi ha lasciato qualcosa di buono, una volta chiuso?
  • 3

Avatar utente
Madao
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 15:19
Località: dintorni Milano
Citazione: Anche se corri dritto per la tua strada, puoi, senza accorgertene, macchiarti di fango. Eppure, se corri senza pensare ad altro... Prima o poi il fango si staccherà.
Genere: Maschile

Perché ci piacciono gli anime/manga

Messaggioda Arno Dorian » 26/09/2014, 15:19



Mai piaciuti e non mi piacciono neanche, ormai credo di essere l'unico qui dentro -.-
  • 0

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

Perché ci piacciono gli anime/manga

Messaggioda onesidedsmile » 26/09/2014, 15:41



Ne ho visti pochi ma tutti questi mi hanno lasciato qualcosa di buono. In particolare durante la mia adolescenza mi hanno invitato alla riflessione su temi importanti come la morte e la solitudine. Chissà dove sarei ora se non li avessi visti...
  • 1

.
Avatar utente
onesidedsmile
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 89
Iscritto il: 23/09/2014, 23:46
Località: L'abisso
Occupazione: Perditempo seriale
Citazione: I grandi uomini si forgiano nel fuoco.È privilegio degli uomini più piccoli accendere le fiamme.Qualunque sia il prezzo.
Genere: Maschile

Perché ci piacciono gli anime/manga

Messaggioda DxShine » 26/09/2014, 15:56



A me piaceranno sempre principalmente per la loro simbologia, che porta sempre intrinsecamente profondi significati. La storia, i protagonisti, la grafica sono secondari, anche se ovviamente l'occhio vuole la sua parte e non a caso mi piace tutto ciò nei miei anime/manga preferiti!
Sono molto selettiva, come d'altronde in tutte le mie preferenze... me ne piacciono pochi, il resto per me è fuffa o non significa niente. =)
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Perché ci piacciono gli anime/manga

Messaggioda Madao » 26/09/2014, 21:24



DxShine ha scritto:A me piaceranno sempre principalmente per la loro simbologia, che porta sempre intrinsecamente profondi significati.


Ghost in the Shell e Ghost Hound, per me sono tra le cose più "intelligenti" che ho potuto vedere... per il resto io sono uno di quelli che guarda anche tanto per guardare, almeno una volta.
  • 0

Avatar utente
Madao
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 93
Iscritto il: 21/09/2014, 15:19
Località: dintorni Milano
Citazione: Anche se corri dritto per la tua strada, puoi, senza accorgertene, macchiarti di fango. Eppure, se corri senza pensare ad altro... Prima o poi il fango si staccherà.
Genere: Maschile

Perché ci piacciono gli anime/manga

Messaggioda Shulk » 12/10/2014, 17:51



Con gli anime ci son cresciuto...per chi come è cresciuto nel Lazio poi, nelle tv regionali era pieno di anime...i manga mi hanno tenuto compagnia nell'adolescenza (ovviamente senza abbandonare gli anime), posso dire che sono quel che sono (nel bene e nel male), anche grazie a loro ^_^
  • 0

Avatar utente
Shulk
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 280
Iscritto il: 12/10/2014, 15:59
Località: Roma
Citazione: Hey Listen!
Genere: Maschile


Torna a Anime, Manga e Fumetti

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron
Reputation System ©'