Tanto diversi quanto simili. Mia nonna ci ha lasciati quattro anni fa, dopo una lunga malattia, per fortuna mio nonno è ancora qui.
Grazie per avermi insegnato che nessuno ha il diritto di giudicarmi, grazie per avermi sempre compreso, grazie nonno per avermi insegnato a dare i pugni perchè: 'tu sei una bambina ma diventerai una ragazza e le ragazze devono sapersi difendere dagli uomini' e questo mi ha salvato il c**o tre volte e mi ha permesso di spaccare il naso ad un bullo che stava pestando un ragazzo.
Grazie nonna per avermi compresa, per aver ignorato la tua malattia per aiutare me con la mia e per avermi involontariamente fatto capire che siamo tutti uguali.
Se stessi qui a ringraziarvi per tutto farei un post più lungo della Divina Commedia.
Grazie di essere stati voi a farmi comprendere le persone.
Sono onorata di essere come voi, come tutti sempre mi ripetono: 'hai il modo di fare di tuo nonno ma con la forte dolcezza di tua nonna'.
Di avere i tuoi stessi, particolari, occhi nonno: gli occhi della tua famiglia ed il tuo volto nonna, le tue espressioni ed il tuo stesso neo sulla mano.
Grazie di avermi reso la persona che sono ora probabilmente senza neanche esservene accorti.
Vi amo e lo farò per sempre.
La vostra 'nipotina'.