Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

No, non è una dedica per complimenti.

Qui puoi lasciare una dedica al forum o a degli amici in particolare =)

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda ilfalsosnake » 28/04/2023, 1:37



Pensavo fosse giusto dedicare delle parole a chi, durante la propria vita ha ghostato qualcuno semplicemente perché dire "hai rotto il c***o" era troppo e "forse è meglio se non ci vediamo/sentiamo per un po'" era troppo poco.
Sicuramente c'è chi lo ha fatto per buone ragioni, non lo metto in dubbio, tenere lontane persone tossiche o stalker ci obbliga a fuggire da un confronto perché sappiamo che non ci sarebbe.
Quando si tratta di ghostare qualcuno semplicemente perché ti sei stancato/a di quella persona, o perché non hai il coraggio di dirgli/le che non hai più intenzione di continuare una frequentazione o un dialogo, o ancora peggio quando stai con qualcuno e non senti più le stesse emozioni e pensi che non dicendo la verità non la ferirai, pur di farti lasciare ti comporti come peggior feccia perché tu non ne hai il coraggio. Beh potrei fare molti altri esempi, vedo che è diventato molto comune anche perché lo si applica con facilità, basta non interagire con quella persona e far finta che non esiste. Wow.
Oltre a queste parole vi dedico anche un mio caro augurio, spero vivamente che riceviate lo stesso comportamento che voi stessi/e avete adottato e annegateci.
Preferisco stare sul c***o perché ho tagliato fuori qualcuno con cui non mi ritrovo dicendoglielo piuttosto che far finta che non esiste.
Preferisco venire tagliato fuori dicendomi "hai rotto il c***o" piuttosto che non ricevere una risposta o vedere persone che prima ti cercano e poi, spariscono dal nulla.
Magari avete anche una bella vita ma vi manca buon senso, rispetto, e quel minimo di coraggio.
:rotelle:
  • 2

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda occhigrandi » 28/04/2023, 12:09



Ciao ghost,

ricevere ghosting fa schifo, c'è poco da dire. Le persone che lo fanno, come ben dici tu, non hanno il coraggio di parlare apertamente e non capisco perché (perdona la ripetizione) loro non capiscano quanto dall'altra parte ci si possa sentire feriti. Non capiscono che è meglio dire le cose in faccia, che un rifiuto è meglio di una sparizione appunto. E' comprensibile che in determinate situazioni possa esserci un allontanamento graduale, ma sparire dall'oggi al domani è una cosa grave, è una grandissima mancanza di rispetto nei confronti di una persona, e il rispetto è alla base di qualsiasi relazione umana.
Il fatto che poi chi ghosta abbia problemi di timidezza, relazionali, di immaturità ecc. ci può stare, ma non li autorizza automaticamente a trattare male il prossimo.
  • 3

Avatar utente
occhigrandi
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 180
Iscritto il: 07/04/2022, 18:14
Località: Lombardia
Genere: Femminile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda Navigator63 » 28/04/2023, 17:43



_ghost ha scritto:Preferisco venire tagliato fuori dicendomi "hai rotto il c***o" piuttosto che non ricevere una risposta o vedere persone che prima ti cercano e poi, spariscono dal nulla.

Concordo pienamente.

D'altra parte, ho compreso che molte persone non reggono le verità scomode, quindi magari spariscono anche perché loro preferiscono ricevere quell'atteggiamento piuttosto che sentirsi dire in faccia cose tipo "Non ti sopporto / Ti detesto / Mi fai schifo". :dunno:
Per cui fanno ciò che vorrebbero ricevere.

Ricordiamoci sempre che non siamo tutti uguali. 8-)

Un unico appunto: "Dedica a chi ha il coraggio di ghostare" mi suona come un ossimoro, poiché ghostare è un comportamento vigliacco, non certo coraggioso.
Ma forse volevi essere ironico. :)
  • 2

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda Sagittario86 » 28/04/2023, 20:21



E' brutto eppure io sono stato costretto a farlo perchè non reggevo più quella persona per tanti motivi che non sto qui a spiegarvi e piuttosto di dirgli la verità ferendolo ho preferito non rispondergli più, non me la sentivo. Diciamo che normalmente è difficile che io faccia ghosting ma nella vita mi è capitato più di una volta di essere costretto, a malincuore, a ghostare l'altra persona. Viceversa non ho mai ricevuto ghosting ma immagino non sia una bella cosa, ti ferisce...
  • 1

Avatar utente
Sagittario86
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 90
Iscritto il: 15/08/2021, 22:33
Località: Torino
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda Demyx » 28/04/2023, 22:24



occhigrandi ha scritto:Ciao ghost,

ricevere ghosting fa schifo, c'è poco da dire. Le persone che lo fanno, come ben dici tu, non hanno il coraggio di parlare apertamente e non capisco perché (perdona la ripetizione) loro non capiscano quanto dall'altra parte ci si possa sentire feriti. Non capiscono che è meglio dire le cose in faccia, che un rifiuto è meglio di una sparizione appunto. E' comprensibile che in determinate situazioni possa esserci un allontanamento graduale, ma sparire dall'oggi al domani è una cosa grave, è una grandissima mancanza di rispetto nei confronti di una persona, e il rispetto è alla base di qualsiasi relazione umana.
Il fatto che poi chi ghosta abbia problemi di timidezza, relazionali, di immaturità ecc. ci può stare, ma non li autorizza automaticamente a trattare male il prossimo.

A me sta ferendo un ''allontanamento graduale'', figuriamoci come sarebbe subire del ghosting....ma dove siamo arrivati? :facepalm:
Non c'è più coraggio di far nulla ormai, si cerca la soluzione più comoda anche se fredda e crudele come la morte.
  • 1

Avatar utente
Demyx
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 356
Iscritto il: 15/05/2014, 19:45
Località: Firenze
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda ilfalsosnake » 29/04/2023, 21:48



Navigator63 ha scritto:
_ghost ha scritto:Preferisco venire tagliato fuori dicendomi "hai rotto il c***o" piuttosto che non ricevere una risposta o vedere persone che prima ti cercano e poi, spariscono dal nulla.

Concordo pienamente.

D'altra parte, ho compreso che molte persone non reggono le verità scomode, quindi magari spariscono anche perché loro preferiscono ricevere quell'atteggiamento piuttosto che sentirsi dire in faccia cose tipo "Non ti sopporto / Ti detesto / Mi fai schifo". :dunno:
Per cui fanno ciò che vorrebbero ricevere.


Ricordiamoci sempre che non siamo tutti uguali. 8-)

Un unico appunto: "Dedica a chi ha il coraggio di ghostare" mi suona come un ossimoro, poiché ghostare è un comportamento vigliacco, non certo coraggioso.
Ma forse volevi essere ironico. :)


Ero molto ironico!
In ogni caso dubito molto che chi ghosta possa provare piacere a ricevere quel trattamento. Magari alcuni hanno iniziato dopo averlo subito.
Ovviamente non sto a puntare il dito a chiunque lo abbia fatto, non mi piace generalizzare, ma quanta, quanta irritazione.
  • 0

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda Navigator63 » 29/04/2023, 23:24



_ghost ha scritto:Ero molto ironico!

Ah, ecco.
Uno di quei casi in cui l'uso di "coraggio" tra virgolette l'avrebbe reso più chiaro (sono fisime mie, eh... :rolleyes: )

In ogni caso dubito molto che chi ghosta possa provare piacere a ricevere quel trattamento.

Non che gradiscano la sparizione altrui in sé, ma forse la preferiscono al sentirsi spiattellare in faccia i motivi. :dunno:

Per dire, molti si lamentano di mandare messaggi sulle app di dating e non ricevere alcuna risposta - per cui non capisci mai i motivi del disinteresse.
Ma ricordo bene un paio di volte in cui ho ricevuto messaggi da qualcuna che non mi interessava e, per educazione, ho spiegato garbatamente i motivi del mio declino; e costoro si sono offese. :wow:

Da lì ho capito che alcuni preferiscono una "sparizione silenziosa", così magari possono dare la colpa all'altro o non confrontarsi con le proprie insicurezze. :mmm2:

Magari alcuni hanno iniziato dopo averlo subito.

Tipo per rivalsa? E' possibile: "L'hanno fatto a me, lo faccio agli altri". Mi sembra ancora più meschino.

A me è successo il contrario: molti anni fa tendevo a sparire perché non ero capace di esprimere sentimenti negativi. Quando altri hanno ghostato me, mi sono reso conto che era un'esperienza orribile, per cui ho scelto di non farlo più io.
  • 1

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda ilfalsosnake » 30/04/2023, 23:29



Navigator63 ha scritto:
_ghost ha scritto:Ero molto ironico!

Ah, ecco.
Uno di quei casi in cui l'uso di "coraggio" tra virgolette l'avrebbe reso più chiaro (sono fisime mie, eh... :rolleyes: )


Ho capito che intendevi, ma pensavo che il messaggio fosse abbastanza chiaro da far passare quanto fossi ironico.
Un po' come dire "quelle persone hanno il coraggio di sparire dopo avermi cercato per prime".

Penso che molte persone lo abbiano fatto senza voler fare del male, ma c'è chi se ne frega altamente e pensa realmente che sia la soluzione migliore per entrambe le persone.
Personalmente non riuscirei ad ignorare una persona per così tanto tempo senza una valida motivazione che mi spinge esattamente a sparire, significa che il confronto o il dialogo non è possibile, ma negli altri casi è probabilmente come hai detto tu, almeno in maggioranza. Non sono capaci di esprimere pensieri negativi, per quanto io non li ritengo tali, molte volte potrebbero essere semplicemente qualcosa di logico, come una persona che non riesce a legare con un'altra o vuole rompere quel legame.
So che può creare casini, disagio, imbarazzo anche a seconda del contesto, ma considerando tutte le volte che mi è capitato ho sempre pensato a quanto avrei preferito sentirmi dire "mi dispiace ma non mi sento a mio agio". Sicuramente non farà piacere ma devo veramente paragonarlo a cercare una persona e vedere che ti ignora pesantemente e tu puoi trarre solamente le TUE ipotesi?
  • 1

ilfalsosnake
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 360
Iscritto il: 17/04/2017, 20:45
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda Navigator63 » 01/05/2023, 0:43



_ghost ha scritto:considerando tutte le volte che mi è capitato ho sempre pensato a quanto avrei preferito sentirmi dire "mi dispiace ma non mi sento a mio agio". Sicuramente non farà piacere ma devo veramente paragonarlo a cercare una persona e vedere che ti ignora pesantemente e tu puoi trarre solamente le TUE ipotesi?

Ti capisco e sono sostanzialmente in una posizione simile alla tua.
Peraltro la verità è il mio valore più elevato, quindi dico sempre che preferisco sentirmi dire le cose in faccia. :)

Epperò ho imparato, a fatica, che la maggior parte delle persone non è così. Che la verità non vogliono sentirla. Che preferiscono le bugie rassicuranti - o magari anche il silenzio.
Cioè credo che persone come me e te, che preferiscono la sincerità anche quando dolorosa, siano la minoranza, un'eccezione.
Quindi non dovremmo stupirci se la maggioranza segue regole diverse dalle nostre... :dunno:
  • 0

Il mio Blog "Psicofelicità": https://psicofelicita.blogspot.com/

Winners find a way, losers find an excuse.
Avatar utente
Navigator63
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 997
Iscritto il: 21/07/2014, 1:29
Località: Torino
Citazione: Non possiamo scegliere cosa ci accade, ma possiamo sempre scegliere come reagire a ciò che ci accade.
Genere: Maschile

Dedica a chi ha il coraggio di ghostare

Messaggioda DxShine » 02/05/2023, 23:57



Io l'ho fatto più che volentieri con un narcisista patentato. Era l'unico modo per smettere di essere il suo giocattolo energetico, loro si stancano solo così perché non trovano divertente chi non ha reazioni in quanto toglie loro nutrimento al loro ego super inflazionato!
Un pò mi è dispiaciuto perché gli volevo bene, ma alla fine non ne valeva la pena. Spero che il karma faccia il suo degno lavoro! :dry:
  • 1

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1888
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Dediche

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'