Skimmia

Usiamo questo forum per scambiarci notizie e informazioni su quanto di più naturale ci appassiona!!

Skimmia

Messaggioda Royalsapphire » 05/02/2014, 23:54



SKIMMIA

Immagine


Immagine



Tecniche di coltivazione: La Skimmia è una pianta di facile coltivazione e può arrivare ai 3 m di altezza, a fioritura primaverile.
Scegliete posizioni riparate dai raggi diretti del sole, mezz'ombra o al massimo una posizione che faccia ricevere alla pianta i raggi del sole solo al mattino presto. Sono in genere resistenti alle basse temperature arrivando a tollerare anche temperature di -15°C.
Essendo piante a crescita lenta le Skimmia possono essere allevate con successo anche in vaso, in una veranda.

Annaffiatura: Le Skimmia sono piante che richiedono annaffiature regolari. Cercate di non utilizzare acqua eccessivamente calcarea che è mal tollerata. Se l'acqua della condotta è troppo calcarea allora usate acqua piovana oppure demineralizzata oppure l'acqua del rubinetto preventivamente bollita con una goccia di aceto.

Tipo di terreno: Hanno necessità di substrati soffici, ben areati e acidi. Sono adatti terreni composti da torba, perlite, aghi di pino e terra di brughiera e soprattutto fisiologicamente acidi, in quanto le Skimmia sono piante acidofile e molto sensibili al calcare sia nel terreno che nell' acqua di irrigazione, ai quali reagisce con l' ingiallimento e la caduta delle foglie.
Se allevata in vaso si rinvasa quando le radici hanno occupato tutto lo spazio a loro disposizione.
Tenete presente in ogni caso che amano terreni fertili, ricchi di humus e che non ci siano ristagni idrici quindi che siano ben drenanti.

Concimazione: Non hanno elevate esigenze nutritive, comunque è bene somministrare alle Skimmia concimi liquidi con l' acqua di annaffiatura una volta al mese. Usate fertilizzanti fisiologicamente acidi, come l'urea e i solfati, da somministrare durante tutto il periodo primaverile - estivo diminuendo le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione di fertilizzante.

Potatura: Non sono piante che richiedono particolari potature in quanto assumono naturalmente una forma rotondeggiante. In ogni caso, se alcuni rami di Skimmia sono cresciuti troppo e si desidera dare una forma più armonica alla pianta o mantenere la stessa entra una certa altezza, effettuate la potatura in autunno.

Ricordate sempre di utilizzare attrezzi puliti e possibilmente disinfettati alla fiamma.
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Skimmia

Messaggioda LudoAlfa » 11/10/2014, 21:36



Sono fuochi d'artificio
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile


Torna a Natura, animali e insetti, luoghi

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'