Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

AIUTO - URGENTE

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda Meiko » 07/08/2015, 20:45



Guarda, mi sistemo la pagina in modo da renderla più personale e ti passo il link, se vuoi :thumbup:
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO!

Messaggioda kiono » 07/08/2015, 21:01



Meiko ha scritto:Dunque, a me fino all'altro giorno sui miei blog il banner mi veniva automatico, ma oggi mi sono accorta che non è più così.
Quindi bisogna metterlo per forza, perchè sul banner deve comparire OK che il visitatore deve cliccare come consenso ai cookies presenti nel blog.
Ok, ho smanettato ancora e ho trovato la SOLUZIONE grazie a una gentilissima blogger che ha creato ben due codici personalizzati da inserire nei propri blog! Se li usate vi invito a commentare sotto il link del suo post che vi metterò e a votarla. Veramente, mi ha salvata! Infatti ho appena scoperto che per chi ha WP gratis non ci sono plug in da inserire, perciò ci si attacca la tram.
Ma ora abbiamo la soluzione
Ho provato entrambi i codici, uno per blog, uno è una barra che appare nel fondo del vostro blog, proprio tipo banner, l'altro compare nella barra laterale (destra o sinistra).
basta aggiungere Widget - testo e inserire i seguenti codici:

Banner fondo:

<div style="z-index:999999;position:fixed;bottom:0;right:0;left:0;" id="MsgContainer"><div style="padding:0 35px 0 5px;position:relative;margin:0 auto;line-height:35px;width:100%;border:medium none;background-color:rgb(230,255,230);color:rgb(0,0,0);overflow:hidden;text-align:center;font-size:13px;font-family:Arial, sans-serif;">Il presente blog (POTETE METTERE IL NOME DEL VOSTRO BLOG) utilizza i cookies per migliorare la tua esperienza di navigazione. Navigando comunque in questo blog acconsenti al loro uso; clicka su esci se non interessato.</span><a style="border-radius:5px;background-color:rgb(200,220,100);border:0 none;padding:6px 10px;font-weight:bold;cursor:pointer;margin:0 10px;color:rgb(0,0,0);transition:all .25s ease 0;display:inline;text-shadow:0 0 2px rgb(0,0,0);white-space:nowrap;" href="https://LINK PAGINA DEL VOSTRO BLOG DEDICATA ALL'INFORMATIVA" id="info">INFORMATIVA</a><a style="border-radius:5px;background-color:rgb(230,0,91);border:0 none;padding:6px 10px;font-weight:bold;cursor:pointer;margin:0 10px;color:rgb(255,255,255);transition:all .25s ease 0;display:inline;text-shadow:0 0 2px rgb(0,0,0);white-space:nowrap;" href="http://wordpress.com/" id="Dismiss">ESCI</a></div>

banner a lato:

<div><p align="”JUSTIFY”"><span><span>Il blog che si sta visitando utilizza cookies, anche di terze parti, per tracciare alcune preferenze dei visitatori e per migliorare la visualizzazione.</span></span></p><p align="”JUSTIFY”"><span><span><span><a href="//LINK PAGINA DEL VOSTRO BLOG CON INFORMATIVA">fai click qui per leggere l’informativa</a></span></span></span></p><p align="”JUSTIFY”"><span><span><span><a href="//automattic.com/privacy“">e qui per l’informativa del gestore.</a>Lascia questo sito se non sei d’accordo o clicca su OK, qui in basso a destra, per proseguire la navigazione</h3><a href="”"><h3>►OK◄</a></span></a></span></span></span></p></div>
(ma mi sono appena accorta che il link alla pagina del gestore (ovvero automattic per wp) non funziona).

Link alla pagina della grande blogger che ha fatto questa cosa https://raccontidalpassato.wordpress.co ... r-crearlo/
Mi raccomando, ringraziatela se lo usate.

kiono ha scritto:EDIT: Meiko, tu che sei dell'ambiente, potresti dirci che cosa scrivere nel banner e nell'informativa estesa?

Per il banner va bene come sopra, ovvero far sapere che ci sono cookies nel sito (questa sarebbe l'informativa breve).
Per quanto riguarda l'informativa estesa (ovvero quella cui dedicherai una pagina del tuo blog) bisogna scrivere cosa sono i cookies e che tipo di cookies ci sono nel tuo blog/sito/forum, ovvero se vi sono cookies tecnici, essenziali, di terze pari, dei social, e magari dare indicazioni su come poterli bloccare (tipo io ho messo il link ai siti per il blocco più il link all'informativa del garante, ti mando per pm la mia pagina che, come dicevo ieri, è un po' copiata, adesso la adeguo).

kiono ha scritto:Ho cancellato il mio sito. :(
Non voglio avere le multe.

Kiono se aspettavi neanche 24 ore era risolto!


Grazie meiko.
In realtà avevo già trovato il modo per mettere il banner ma non sapevo cosa scriverci.
Poi ho letto le cifre delle multe: sono cifre a cinque zeri e ho paura. Sono paranoico per queste cose. :(
Poi mi sono letto l'informativa del garante dove dice che ci sono tre tipi di cookie:
-cookie tecnici;
-cookie di profilazione;
-cookie di terze parti.
Come faccio a sapere che cookie imposta il mio sito?
Se il sito imposta cookie di profilazione bisogna iscriversi (??) ad uno speciale registro disposto dal garante dietro il pagamento di 150 euro per i diritti di segreteria.
Per omissione si rischia fino a 36 mila euro di multa mentre se si installano cookie di profilazione senza il permesso dell'utente si arriva fino a 120 mila euro di multa. :'(
In realtà il mio sito è ancora in costruzione, non era visitabile perché c'era la pagina "Coming Soon". Prima di cancellarlo ho fatto il backup così se dovessi tranquillizzarmi fra qualche giorno, lo rimetterei in piedi in cinque minuti.
Il mio dubbio è questo: come faccio a sapere se il sito imposta l'uno o l'altro tipo di cookie?
E se un giorno dovessi inserire le pubblicità sul mio sito?
Quando il visitatore entra nel sito e legge il banner, il sito ha già installato dei cookie sul pc dell'utente prima che questi ne abbia dato esplicito consenso?
Come faccio a dimostrare in sede giudiziaria che l'utente con l'indirizzo IP 123.45.67.89 ha dato il consenso all'utilizzo dei cookie?
Se in fondo agli articoli metto il pulsante "Mi piace" (cosa che comporta l'impostazione di cookie di profilazione), il consenso lo deve richiedere il proprietario di facebook o il proprietario del mio sito (cioè io)? Stessa domanda per le pubblicità di google adsense.

Ultima cosa, ma non meno importante: ma royal sa di queste cose???? Qualcuno l'ha avvertita???
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda DaniKardashian » 07/08/2015, 21:14



Meiko ha scritto:Guarda, mi sistemo la pagina in modo da renderla più personale e ti passo il link, se vuoi :thumbup:

Grazie :coolok:

kiono ha scritto:Se in fondo agli articoli metto il pulsante "Mi piace" (cosa che comporta l'impostazione di cookie di profilazione), il consenso lo deve richiedere il proprietario di facebook o il proprietario del mio sito (cioè io)? Stessa domanda per le pubblicità di google adsense.

Per quanto riguarda le pubblicità di adsense si possono impostare in modo da rendere tutto anonimo, quindi niente cookie di profilazione, per il pulsante mi piace, non saprei, lì si deve iscrivere, ma non so se tu o facebook..

kiono ha scritto:Ultima cosa, ma non meno importante: ma royal sa di queste cose???? Qualcuno l'ha avvertita???

Me lo stavo chiedendo anch'io..
  • 0

Avatar utente
DaniKardashian
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 364
Iscritto il: 09/10/2013, 16:14
Genere: Maschile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda Meiko » 07/08/2015, 21:43



kiono ha scritto:Poi mi sono letto l'informativa del garante dove dice che ci sono tre tipi di cookie:
-cookie tecnici;
-cookie di profilazione;
-cookie di terze parti.

Quelli di profilazione sono molto particolari e comunque non sei tu che li installi, ma il sito a cui ti appoggi, suppongo. L'importante è che avvisi il visitatore che sono presenti e che ha la possibilità di disabilitare le varie tipologie.
Cerchiamo cmq di non allarmarci perchè ho visto altri blog che hanno messo banner e informativa ben più stringata di quella che ho scritto io e stanno tranquilli.
Più sotto vi metto direttamente quello che ho scritto io in pagina. Per esempio, riguardo alle terze parti come social, ho messo il link a una pagina fb e quindi ho messo il link alla gestione dei cookies da parte di fb.
kiono ha scritto:Se il sito imposta cookie di profilazione bisogna iscriversi (??) ad uno speciale registro disposto dal garante dietro il pagamento di 150 euro per i diritti di segreteria.

Ma non sei tu che inserisci quei cookies, sono, al massimo, le terze parti, quindi sono loro che devono iscriversi. A meno che tu non crei cookies specifici per la tua attività nel sito.
kiono ha scritto:Il mio dubbio è questo: come faccio a sapere se il sito imposta l'uno o l'altro tipo di cookie?

Tu riporta l'informativa completa, avvisa che ci sono i cookies e indica che possono essere disattivati tramite browser. Ti rimando a cosa ho scritto io sotto.
kiono ha scritto:E se un giorno dovessi inserire le pubblicità sul mio sito?

Non ho idea, ma sicuramente ci sarà qualche posto dove informarsi.
kiono ha scritto:Quando il visitatore entra nel sito e legge il banner, il sito ha già installato dei cookie sul pc dell'utente prima che questi ne abbia dato esplicito consenso?

Personalmente ritengo che cliccare su OK per dare il consenso sia solo una formalità. Sappiamo benissimo che ci spiano anche se li disattiviamo. E' una formalità, serve ad avvisare per rendere consapevole il visitatore. Ma sappiamo che nell'istante in cui il computer si collega a internet siamo già invasi. La questione del banner è solo una normativa para-fondoschiena. E' un po' come quando al lavoro ti fanno firmare che hai letto e acconsentito alle norme anti-infortunistica ma in realtà non hai visto niente di simile.

La ragazza del link dei codici di banner che vi ho messo sopra ha 3000000 link sul suo blog di terze parti e quant'altro e la sua informativa non è più lunga della mia.

Ecco qui direttamente cosa ho scritto per me nella pagina del blog che va creata per l'informativa (è una pagina da fare obbligatoriamente che deve essere cliccabile e dunque raggiungibile da ogni parte del sito, quindi presente in bella vista sul menu).

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

<strong>Dati Sensibili</strong>

Il blog non richiede né raccoglie tramite questo sito dati personali sensibili (come ad esempio le informazioni idonee a rivelare l’origine razziale o etnica, le convinzioni politiche, filosofiche o religiose, le abitudini sessuali o i dati sanitari). In caso contrario, il preventivo consenso scritto o equivalente sarà richiesto all’utente.

<strong>Gestione Cookies</strong>

<a href="http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3661249">Informativa istruzioni uso cookies</a>

<a href="http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3585077">Informativa e consenso uso cookies</a>

<a href="http://www.garanteprivacy.it/web/guest/home/docweb/-/docweb-display/docweb/3118884" target="_blank">Informativa del Garante per la Privacy</a>

<span style="text-decoration: underline;">Cosa sono i cookies?</span>

Un “cookie” è un file di testo che il sito invia al computer o altro dispositivo connesso a internet per identificare il browser dell’utente o per salvare informazioni o configurazioni nel browser.
I cookie sono piccoli file di testo che i siti visitati dagli utenti inviano ai loro terminali, ove vengono memorizzati per essere poi ritrasmessi agli stessi siti alla visita successiva. I cookie delle c.d. "terze parti" vengono, invece, impostati da un sito web diverso da quello che l'utente sta visitando. Questo perché su ogni sito possono essere presenti elementi (immagini, mappe, suoni, specifici link a pagine web di altri domini, ecc.) che risiedono su server diversi da quello del sito visitato.

<span style="text-decoration: underline;">A cosa servono i cookies?</span>

I cookie sono usati per differenti finalità: esecuzione di autenticazioni informatiche, monitoraggio di sessioni, memorizzazione di informazioni su specifiche configurazioni riguardanti gli utenti che accedono al server, memorizzazione delle preferenze, ecc.

<span style="text-decoration: underline;">Cosa sono i cookies tecnici?</span>

Sono i cookie che servono a effettuare la navigazione o a fornire un servizio richiesto dall'utente. Non vengono utilizzati per scopi ulteriori e sono normalmente installati direttamente dal titolare del sito web.

Senza il ricorso a tali cookie, alcune operazioni non potrebbero essere compiute o sarebbero più complesse e/o meno sicure (per fare un esempio di questo tipo di cookies: le attività di home banking - visualizzazione dell'estratto conto, bonifici, pagamento di bollette, ecc.- , per le quali i cookie, che consentono di effettuare e mantenere l'identificazione dell'utente nell'ambito della sessione, risultano indispensabili).

<span style="text-decoration: underline;">Cosa sono i cookies di profilazione?</span>

Sono i cookie utilizzati per tracciare la navigazione dell'utente in rete e creare profili sui suoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Con questi cookie possono essere trasmessi al terminale dell'utente messaggi pubblicitari in linea con le preferenze già manifestate dallo stesso utente nella navigazione online.

<span style="text-decoration: underline;">Vengono usati cookie su questo sito?</span>

Sì, questo sito usa cookie per migliorare il sito e fornire servizi e funzionalità ai suoi utilizzatori.
E’ possibile limitare o disabilitare l’uso dei cookie tramite il browser web; tuttavia, senza cookie alcune o tutte le funzionalità del sito potrebbero essere inutilizzabili.

Il titolare del blog, ovvero la sottoscritta, non ha inserito alcun cookie di genere all'interno della pagina che stai visitando. I cookies presenti, pertanto, sono quelli riferibili alla piattaforma cui tale blog si appoggia.

<span style="text-decoration: underline;">Che tipo di cookie sono presenti su questo sito?</span>

Cookies strettamente essenziali per portare a termine attività richieste dall’utente.
Per esempio, per memorizzare informazioni fornite dall’utente mentre naviga nel sito o per gestire lo stato di “login” durante la visita. Cookies che permettono al sito di memorizzare scelte effettuate dall’utente, successivamente riutilizzabili. Per esempio permettono al sito di memorizzare le impostazioni di ricerca, l’autenticazione e altre funzioni personalizzate.

In particolare si tratta di Cookie di terze parti

Questi cookie permettono di raccogliere dati aggregati relativi all’uso del sito, come i contenuti visitati e le funzionalità utilizzate, con l’obbiettivo di migliorare le performance del sito.
Questi cookie possono essere inviati dal fornitore dello strumento, ma sono utilizzati solo per scopi legati al sito.
Questo blog si avvale di una piattaforma gratuita gestita da terzi (WordPress.com ossia Automattic inc.). Per disattivare detti cookies, occorrerà agire tramite le preferenze del browser che si sta utilizzando.

Cookie di terze parti: social

Questi cookie memorizzano informazioni legate all’uso del sito per fornire informazioni personalizzate a scopo promozionale, sia all’interno che all’esterno del sito. In questo sito potrebbero essere utilizzati a rotazione alcuni di questi cookie.

<u>Links per conoscere e disabilitare i cookie di servizi di terzi che potrebbero essere presenti su queste pagine:</u>

<a href="https://www.facebook.com/help/cookies?ref_type=sitefooter">Facebook</a>

<u>Come si possono limitare o disabilitare i cookie?</u>

Ogni browser consente di limitare o disabilitare i cookie. Per maggiori informazioni visitate i link appropriati:

<a href="https://support.mozilla.org/it/kb/Gestione%20dei%20cookie">Firefox</a>

<a href="https://support.google.com/chrome/answer/95647?hl=it">Chrome</a>

<a href="http://windows.microsoft.com/it-it/windows7/how-to-manage-cookies-in-internet-explorer-9">Internet Explorer</a>

Questa pagina è visibile, mediante link presente in tutte le pagine del Sito ai sensi dell’art. 122 secondo comma del D.lgs. 196/2003 e a seguito delle modalità semplificate per l’informativa e l’acquisizione del consenso per l’uso dei cookie pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.126 del 3 giugno 2014 e relativo registro dei provvedimenti n.229 dell’8 maggio 2014.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda kiono » 07/08/2015, 21:56



Ti ringrazio meiko, vedo se riesco a "calmarmi" riguardo a questa cosa e a ripristinare il tutto.
  • 0

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda Meiko » 07/08/2015, 22:01



kiono ha scritto:Ti ringrazio meiko, vedo se riesco a "calmarmi" riguardo a questa cosa e a ripristinare il tutto.

Tranquillo, ero in ansia anch'io ieri sera quando mi sono accorta di questa cosa, ma adesso posso dormire serena.
Una volta che si trova la soluzione si può stare tranquilli. Nella pagina che vi ho lasciato ci sono tre link all'inizio, che rimandano alle informative del garante. Mi pare il primo o il secondo dicono proprio come si deve comportare il titolare di un sito/forum/blog a seconda dei tipi di cookies.
Ho capito che non dipende da noi personalmente la loro presenza, quindi basta dire "Ci sono questi cookies, se ti va bene clicca su ok sennò esci" e poi scrivere le cose dell'informativa, ovvero dire che ci sono i cookies, che tipi e che sono di terze parti. Infine, ma ho visto che non è una cosa di tutti, lasciare i link per come disattivarli.
Perciò, respira e prendi fiato. Una volta fatto ciò potrai dormire sogni tranquilli.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda Meiko » 07/08/2015, 22:10



Daniele92 ha scritto:kiono ha scritto:
Ultima cosa, ma non meno importante: ma royal sa di queste cose???? Qualcuno l'ha avvertita???

Me lo stavo chiedendo anch'io..

Non so neppure io. Dovrebbe farlo anche lei vista la multa di 6 mila euro... :facepalm:
Facciamo che le mando un messaggio.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda stefiza » 12/08/2015, 13:48



Seguo e copio la pagina dell'informativa estesa. Grazie Meiko!!
  • 0

Se non riesci ad uscire dal tunnel, arredalo!
Tutte le mie ricette qui: http://www.cuginettesulgateau.it/
Avatar utente
stefiza
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 752
Iscritto il: 17/09/2013, 9:54
Località: roma
Genere: Femminile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda Meiko » 17/08/2015, 20:47



stefiza ha scritto:Seguo e copio la pagina dell'informativa estesa. Grazie Meiko!!

Ma certo.
Ricordate di adattarla a seconda dei social che utilizzate. Non è obbligatorio, ma io ad esempio avevo il link a Fb e ho messo, di conseguenza, il link alla gestione dei cookie da parte di Fb.
  • 1

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Problema Cookies: URGENTE! RISOLTO - LEGGETE

Messaggioda Royalsapphire » 06/07/2016, 23:18



Wordpress ha cambiato link.
Ora lo trovate qui:

https://sos-wp.it
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

PrecedenteProssimo

Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'