Macchine fotografiche

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Macchine fotografiche

Messaggioda LudoAlfa » 05/04/2017, 15:17



Apro questo topic per parlare - e spero imparare da qualche esperto - anche di questo aspetto della tecnologia hobbistica quale la fotografia e video. Spero che non vi sia già aperto un topic analogo, ma a prima vista non l'ho scorto.
Ebbene a me piace fare foto: ho cominciato a farle non appena ho avuto uno smartphone e quindi tipo dieci anni in ritardo rispetto al resto del mondo :imbarazzo: Devo dire però che le macchine fotografiche, per come sono adesso, mi affascinano.
Io ho preso l'anno scorso usando tutti i miei risparmi una Nikon D5200 col kit 18-55 VRII al costo di 509.00€ su Amazon, reflex di media fascia buona, comoda, avente lo schermo full orientabile. Poi mi sono fatto regalare per il compleanno (un regalo un po' spintamente costosetto) il 50mm a focale fissa. Volevo prendere da un mio amico per soli 90€ il 55-200 per avere anche più portata fotografica.
Diciamo che per averla usata estremamente poco mi sono munito di abbastanza accessori dopo aver preso, vabbè, la borsa, il treppiede da 1.50m, un treppiede vintage da scrivania che ha tirato fuori dalla soffitta mia madre, quattro filtri per il 18-55 (poiché il 50mm ha un diametro maggiore)(macro, 8-star, polarizzazione, protezione uv), il comodissimo telecomando a infrarossi, lo "zoccolo" per connettere due batterie con grip per la presa orizzontale e un altro paio di batterie.
Tutto questo in previsione di numerosi viaggi prossimi che sto ancora aspettando di fare :imbarazzo:
Da non molto mi sono rivisto un video che definirei Magistrale fatto da Leonardo D'Alessandri sulla Turchia che ADORO e pertanto mi ha stuzzicato l'idea di imparare a fare video del genere.
Guarda su youtube.com

Immagino che però per fare video sia meglio l'utilizzo di una compatta, anche se prima sarebbe meglio imparare a usare i programmi di video editing.
Qualche d'uno esperto o anche solo appassionato, incuriosito, informato di fotografia/video?
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Macchine fotografiche

Messaggioda 7smiliardi » 05/04/2017, 22:08



Ciao! Sono entrato anch'io da poco in questo mondo, e ho comprato quasi i tuoi stessi accessori (anche se ho scelto Canon). Però sono amatorialissimo, mi faccio prendere più dal momento :O
  • 0

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Macchine fotografiche

Messaggioda LudoAlfa » 06/04/2017, 9:31



SmileSmileSmile ha scritto:Ciao! Sono entrato anch'io da poco in questo mondo, e ho comprato quasi i tuoi stessi accessori (anche se ho scelto Canon). Però sono amatorialissimo, mi faccio prendere più dal momento :O

Anch'io sono ad un livello molto amatoriale, non conosco tutte le sigle e le proprietà delle macchine... Quale Canon hai preso?
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Macchine fotografiche

Messaggioda 7smiliardi » 06/04/2017, 22:56



1300D, un gesto d'impeto :D
  • 0

      :devil:
Avatar utente
7smiliardi
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 966
Iscritto il: 17/10/2016, 22:00
Località: 【Longyearbyen】
Genere: Maschile

Macchine fotografiche

Messaggioda LudoAlfa » 11/04/2017, 12:55



Oggi su Amazon ci sono diverse compatte interessanti in offerta, tipo la Sony Alpha 6000L
LINK
e la Sony RX100 Mark 4
LINK
Niente male, sono del calibro della Canon Powershot G7x Mark II: la uso come mezzo di riferimento :D
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile

Macchine fotografiche

Messaggioda LudoAlfa » 10/06/2017, 23:19



Oggi ho trovato una compatta che dovrebbe essere migliore perfino della Canon G7x Mark II, ovviamente per la stessa - più o meno - fascia di prezzo.
La suddetta compatta è la Panasonic Lumix LX15


Immagine



AMAZON Panasonic
Ha una lente Leica da f1.4, quindi più luminosa della f1.8 della Canon, inoltre fa video e foto in 4k al contrario della Canon che si ferma al full hd. La Panasonic fa macro da distanza più ravvicinata, la batteria dura (di molto poco) di più, entrambe hanno un sensore da un pollice con 20.1 MP.
Un'altra cosa importante che entrambe hanno è lo schermo orientabile. La Panasonic inoltre, non so se anche la Canon, presenta la possibilità di usare il post focus, ovvero di decidere sul touchscreen dove posizionare il focus sulla foto scattata precedentemente.
Nessuna delle due ha il jack esterno, ma poco importa giacchè 1. la registrazione audio è comunque di buona qualità 2. registrando con un apparecchio esterno come lo smartphone o altro è possibile "mixare" il video più agevolmente in post produzione.
Tuttavia la Panasonic ha due contro sulla Canon: il primo è che la lunghezza focale massima della Panasonic è di 72mm mentre quella della Canon è di 100mm, poco importa, personalmente preferisco non zoomare o di farlo il meno possibile per perdere minore qualità possibile della foto; il secondo è che in termini di connessioni con l'esterno la Panasonic presenta solo la porta usb e la porta HDMI di hardware e il Wi-Fi, tuttavia è presente una applicazione di cui non ricordo il nome che praticamente permette di usare la macchia fotografica dal telefono visualizzando ciò che vede la Panasonic sullo schermo del telefono e di usare il touchscreen di quest'ultimo per mettere a fuoco, selezionare apertura del diaframma, tempo di scatto ecc. Non so se ciò sia possibile anche sulla Canon G7x.
Altri aspetti negativi (soggettivi) che ho letto/sentito riguardano il fatto che l'utilizzo della Panasonic sia un po' complesso e per un utilizzatore occasionale doversi imparare il libretto delle istruzioni ogni volta che la deve prendere in mano può risultare scomodo, inoltre la presa con la mano destra può essere scivolosa poichè liscia e priva di grip di attrito.
Di listino costano entrambe 699.99 euro, ma la Canon è uscita prima pertanto il prezzo ha fatto in tempo a scendere di più, ma è solo questione di tempo prima che la Panasonic raggiunga la sfidante. Al momento la Canon viene 569.99, mentre la Panasonic viene 629.00. Da considerare c'è che i prezzi su amazon fluttuano anche di ora in ora, oscillazioni della portata di oltre 50 euro.
  • 0

:hug:
Avatar utente
LudoAlfa
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 235
Iscritto il: 31/03/2013, 22:20
Genere: Maschile


Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'