Pagina 1 di 1

Hot swap

MessaggioInviato: 13/03/2018, 21:15
da Sara-BR
Grazie in anteprima a chi vorrà aiutarmi. Ho appena acquistato da Amazon:
https://www.amazon.it/KKmoon-Pollici-Va ... B01H1U6PRS
il mio interesse era montare due dischi nel PC, rimovibili. Leggendo le recensione ho notato che molti hanno abilitato l'hot swap. Ho letto più o meno cosa sia e ciò rimuovere i dischi con il pc acceso. Il mio dubbio, prima di montare questo accessorio,è , ma i dischi inseriti funzioneranno simultaneamente? 1 di sistema e 1 x i dati.

Hot swap

MessaggioInviato: 14/03/2018, 17:11
da crisbil
I dischi funzioneranno sì contemporaneamente.. son due connettori SATA.. per cui..

Sull'hot-swap: io, per sicurezza eviterei di farli i collegamenti (ma soprattutto gli SCOLLEGAMENTI) "a caldo" (pc acceso).. innanzitutto perché lo smontaggio hot-swap non è una funzione sempre molto ben supportata da Windows (almeno fino alla versione 7, poi non so).. io su alcuni dispositivi "hot-swappabili" - una minoranza - ho avuto dei problemi.. i dischi non mi si "smontavano".

In ogni caso se col tuo prodotto funziona perfettamente e vuoi usarlo.. ricordati prima di "smontare" tutti i dispositivi tramite l'apposita funzione del sistema operativo; intendo i dischi logici, smontare il filesystem, insomma.. per far sì che quando stacchi "a caldo" il disco tutte le operazioni di lettura e - soprattutto, perché son quelle che possono danneggiare il disco - di scrittura siano terminate, altrimenti, oltre all'inevitabile corruzione di file e filesystem, puoi anche fare dei veri danni fisici ai piatti dell'hard disk.. se vien tolta la corrente mentre la testina è ancora sul piatto..

Hot swap

MessaggioInviato: 14/03/2018, 20:32
da Sara-BR
Anche se le motivazioni confesso di non averle ben capite (sono autodidatta) seguirà sicuramente il consiglio di non usare questo Hot swap. Ho montato cmq i dischi e funzionano. Peccato che una delle due porte usb non funziona- Sono indecisa sulla restituzione. Cmq sei stato gentilissimo e preciso. Grazie

Hot swap

MessaggioInviato: 14/03/2018, 23:01
da crisbil
Al di là dei "tecnicismi".. è tutto molto più semplice di quanto sembri: in pratica quando il sistema operativo legge e scrive dei dati su un disco rigido la testina si trova fisicamente a contatto, in certi momenti, con la superficie del disco stessa .. E se la corrente viene tolta in quel momento il disco può venir danneggiato fisicamente dalla testina stessa per questa ragione... tipo.. venirne graffiato" .. insomma..

I sistema operativo accedere al disco, per varie ragioni, in ogni momento, sia in lettura che in scrittura: è per questo motivo che prima di scollegarlo serve dire al sistema operativo, tramite le relative funzioni (il cosiddetto "smontaggio"), di non usare più il disco.. non lasciarglielo accessibile.

Visto che l'hai preso su Amazon e non ci sono probelmi .. io proverei prima la sostituzione, per vedere se il problema con la porta USB è un guasto fisico o è proprio qualcosa di intrinseco al dispositivo; poi, se anche col secondo hai lo stesso problema... reso e cambio con un altro modello.

Hot swap

MessaggioInviato: 14/03/2018, 23:07
da Sara-BR
La mia pigrizia e impazienza mi stanno inducendo a tenerlo. Cmq il prim HD di sitema è un SSD. Magari il problma della testina è sul secondo dei dati. Attendo cosa risponde il venditore al quale ho scritto. Ciao

Hot swap

MessaggioInviato: 14/03/2018, 23:40
da crisbil
Con gli SSD puoi stare tranquilla: non hanno le testine.. e nemmeno i piatti.. per cui è impossibile danneggiarli fisicamente.. anche togliendo la corrente.

Hot swap

MessaggioInviato: 21/03/2018, 10:59
da Sara-BR
Infatti. Il venditore mi propone la spedizione di altro dispositivo dalla Cina. Ho rifiutato quindi speriamo mi rimborsi