Problema al computer

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Problema al computer

Messaggioda Angelique » 06/11/2018, 17:54



Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Appena accendo il mio computer si blocca e dopo poco si riavvia da solo. All'apertura però c'è la schermata del BIOS (dopo delle ricerche fatte mi sembra che si chiami così) esco da questa e poi il computer funziona perfettamente. Cosa posso fare per non far più comparire questa schermata?
  • 0

Avatar utente
Angelique
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/11/2018, 11:36
Località: Pavia
Genere: Femminile

Problema al computer

Messaggioda vanvera » 06/11/2018, 18:00



potrebbe dipendere da diverse cause, sarebbe meglio farlo controllare
  • 0

Avatar utente
vanvera
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/11/2018, 10:03
Località: altrove
Genere: Femminile

Re: Problema al computer

Messaggioda xMichelangelox » 06/11/2018, 18:09



vanvera ha scritto:potrebbe dipendere da diverse cause, sarebbe meglio farlo controllare
Ma va?

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
xMichelangelox
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 12
Iscritto il: 06/11/2018, 15:52
Località: Palermo
Genere: Maschile

Problema al computer

Messaggioda El Barto » 07/11/2018, 9:38



Angelique ha scritto:Spero che possiate aiutarmi a risolvere questo problema. Appena accendo il mio computer si blocca e dopo poco si riavvia da solo. All'apertura però c'è la schermata del BIOS (dopo delle ricerche fatte mi sembra che si chiami così) esco da questa e poi il computer funziona perfettamente. Cosa posso fare per non far più comparire questa schermata?

Molto difficile fare assistenza remota su problemi del genere, partiamo dalle cose più semplici: cosa vedi a video quando si blocca? cosa dice la successiva schermata del bios? sarebbe meglio se tu riuscissi a mandarci qualche immagine.
A naso, senza altre informazioni, se il pc ha già qualche annetto sulle spalle o se hai la (brutta) abitudine di staccarlo dalla corrente quando non lo usi, magari spegnendo la ciabatta, potrebbe essere la batteria tampone. :mmm2:
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Problema al computer

Messaggioda Angelique » 07/11/2018, 12:16



El Barto ha scritto:Molto difficile fare assistenza remota su problemi del genere, partiamo dalle cose più semplici: cosa vedi a video quando si blocca? cosa dice la successiva schermata del bios? sarebbe meglio se tu riuscissi a mandarci qualche immagine.
A naso, senza altre informazioni, se il pc ha già qualche annetto sulle spalle o se hai la (brutta) abitudine di staccarlo dalla corrente quando non lo usi, magari spegnendo la ciabatta, potrebbe essere la batteria tampone. :mmm2:


Allora il computer ha qualche anno. Ho fatto le foto delle schermate e le ho scaricate sul pc ma non sono riuscita a caricarle sulla pagina spero che anche così puoi capire.

Quando il video si blocca esce la schermata con scritto:
- AMI BIOS (C) 2013 American Megatrends. Inc.
ASUS H61M-PRO ACPI BIOS Revision 0408
CPU: Intel(R) Pentium (R) CPU G850 e 2.90GHz
Total Memory: 4096MB (DDR3-1333)
USB Devices total: 0 Drive, 1 Keyboard, 0 Mouse, 2 Hubs
Detected ATA/ATAPI Devices...
SATA3G_1 TSSTcorp CDDVDW SH-S203N
SATA3G_2 WDC WD3200AAKS-00B3A0
Please enter setap to recover BIOS setting
Press F1 to run SETUP

Io di solito clicco F1 e mi si apre la schermata con l'ora, temperatura, Voltage e Fan Speed, dopo nel menù a tendina in alto a destra clicco sull'opizione exit/advanced mode, sull'opzione Discard Changes e Exit e così il mio computer funziona di nuovo

Sì, effettivamente ho la brutta abitudine che quando lo spengo stacco la ciabatta (non sapevo che non è da fare :doh!: ) e chissà quante brutte abitudini che non conosco faccio. Ops! :D
  • 0

Avatar utente
Angelique
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/11/2018, 11:36
Località: Pavia
Genere: Femminile

Problema al computer

Messaggioda Angelique » 07/11/2018, 12:20



vanvera ha scritto:potrebbe dipendere da diverse cause, sarebbe meglio farlo controllare


Effettivamente il farlo controllare è la prima cosa che mi era venuta in mente, ma poi visto che sono una testona prima di chiamare il tecnico voglio provare io. Alcune volte mi va bene, ma altre volte mi fermo perchè non ho le conoscenze necessarie.
  • 0

Avatar utente
Angelique
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/11/2018, 11:36
Località: Pavia
Genere: Femminile

Problema al computer

Messaggioda El Barto » 07/11/2018, 14:29



Angelique ha scritto:Allora il computer ha qualche anno. Ho fatto le foto delle schermate e le ho scaricate sul pc ma non sono riuscita a caricarle sulla pagina spero che anche così puoi capire.

Quando il video si blocca esce la schermata con scritto:
- AMI BIOS (C) 2013 American Megatrends. Inc.
ASUS H61M-PRO ACPI BIOS Revision 0408
CPU: Intel(R) Pentium (R) CPU G850 e 2.90GHz
Total Memory: 4096MB (DDR3-1333)
USB Devices total: 0 Drive, 1 Keyboard, 0 Mouse, 2 Hubs
Detected ATA/ATAPI Devices...
SATA3G_1 TSSTcorp CDDVDW SH-S203N
SATA3G_2 WDC WD3200AAKS-00B3A0
Please enter setap to recover BIOS setting
Press F1 to run SETUP

Io di solito clicco F1 e mi si apre la schermata con l'ora, temperatura, Voltage e Fan Speed, dopo nel menù a tendina in alto a destra clicco sull'opizione exit/advanced mode, sull'opzione Discard Changes e Exit e così il mio computer funziona di nuovo

Sì, effettivamente ho la brutta abitudine che quando lo spengo stacco la ciabatta (non sapevo che non è da fare :doh!: ) e chissà quante brutte abitudini che non conosco faccio. Ops! :D

Tranquilla, c'è di peggio! :P Tenerlo staccato dalla corrente fa sì che la batteria tampone si consumi più rapidamente, di solito dura sui 5 anni e il tuo pc credo li abbia già fatti :)

La prima cosa da provare prima di mettere mano fisicamente al pc è entrare nel bios e uscire salvando invece di skippare. E' possibile che abbia perso qualche "salvataggio" ma se non hai modificato manualmente nulla vanno bene i valori di default.
Se anche così continua a darti il problema, cosa probabile, rimuovi la batteria tampone lasciandolo senza per 1-2 minuti(+ o -) e sostituiscila con una nuova. Al primo avvio ti darà lo stesso messaggio, a quel punto entra nel bios ed esci salvando i cambiamenti (che non avrai fatto ma te lo chiederà lo stesso).
Naturalmente quest'operazione devi farla staccandolo dalla corrente e aspettando qualche minuto prima di aprirlo (il rischio non è prendere la scossa ma causare inavvertitamente qualche cortocircuito)

Se anche questo non risolve occorrerebbe dargli un'occhiata più approfondita, potrebbe essere qualche periferica mal funzionante o altro, a volte tocca riflashare il bios ma su pc di 6-7 anni fa è più "complicato" rispetto a quelli di oggi per i non addetti ai lavori :)

Facci sapere se così risolvi
:hi:
  • 0

Sono il mio nemico, il più acerrimo / Carceriere di me stesso con la chiave in tasca / Invoco libertà ma per adesso so che questa cella resterà sprangata / A triplice mandata dall'interno / Sono l'anima dannata messa a guardia del mio inferno
Avatar utente
El Barto
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 155
Iscritto il: 28/05/2018, 13:12
Località: Toscana
Citazione: Life is like a big obstacle
put in front of your optical to slow you down
And everytime you think you gotten past it
it's gonna come back around and tackle you to the damn ground
Genere: Maschile

Problema al computer

Messaggioda Angelique » 07/11/2018, 16:36



Grazie delle istruzioni El Barto. :)
:hi:
  • 0

Avatar utente
Angelique
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 31
Iscritto il: 04/11/2018, 11:36
Località: Pavia
Genere: Femminile

Re: Problema al computer

Messaggioda vanvera » 08/11/2018, 19:31



xMichelangelox ha scritto:
vanvera ha scritto:potrebbe dipendere da diverse cause, sarebbe meglio farlo controllare
Ma va?

Inviato dal mio DRA-L01 utilizzando Tapatalk


che vuoi farci. parlo a vanvera :dunno:
  • 0

Avatar utente
vanvera
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/11/2018, 10:03
Località: altrove
Genere: Femminile

Problema al computer

Messaggioda vanvera » 08/11/2018, 19:32



Angelique ha scritto:
vanvera ha scritto:potrebbe dipendere da diverse cause, sarebbe meglio farlo controllare


Effettivamente il farlo controllare è la prima cosa che mi era venuta in mente, ma poi visto che sono una testona prima di chiamare il tecnico voglio provare io. Alcune volte mi va bene, ma altre volte mi fermo perchè non ho le conoscenze necessarie.


Mi auguro tu riesca a sistemarlo ^_^
  • 0

Avatar utente
vanvera
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 02/11/2018, 10:03
Località: altrove
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'