Consiglio su acquisto di un cellulare?

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda Sting » 17/06/2019, 10:16



Ciao Ragazzi, mi servirebbe un consiglio. In pratica, non so quando, dovrei cambiare il cellulare perché si è fatto vecchio, poco funzionante.
Non vorrei andare in un negozio perché a me servono diverse spiegazioni mente loro hanno solo la fretta di vendere e io non posso spendere una certa cifra a caso.
Poi lo uso molto, quindi non vorrei spendere nemmeno tanto perché c'è il rischio che non duri molto e a me serve anche per lavorare.

Ora gentilmente ditemi quello che sapete su queste domande che vi faccio.

1) Io ho la microsim, se compro un qualunque telefono di 5/6 pollici, va sempre bene la microsim oppure no?

2) Si potrebbe avere un cellulare con 5/6 gb che non costi molto? Più o meno quando mi verrebbe a costare?

3) È sicuro comprarlo sui siti? Se si, quali mi consigliate?

4) Sui siti la garanzia me la danno? Posso stare tranquillo?

Infine non vorrei spendere più di 150 euro se possibile.

Ora non vi chiedo di rispondere a tutto, quello che sapete. Se avete altri suggerimenti sono ben accetti.
Anche se dovrei andare in un negozio è possibile che ci andrei più preparato. Grazie :)
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda vacuouswanderer » 17/06/2019, 10:41



1)Si, oramai tutti adottano il formato micro Sim.
2) 5/6 gb intendi di RAM? In tal caso con il tuo budget dubito.
3)Per esperienza personale acquisterei da Amazon nei negozio di rivenditori ufficiali (LG, Samsung, Huawei, Xiaomi, Apple).
4)Puoi andare tranquillo se compri il telefono come detto sopra, basta leggere bene le descrizioni dei prodotti.

Ti consiglio:
Xiaomi Mi A2 lite
Honor 9 lite
Nubia v18

L'alternativa potrebbe essere un iPhone 5s,ma non garantisco sulla durabilità futura del prodotto.
  • 1

Avatar utente
vacuouswanderer
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/05/2019, 18:21
Località: Sospeso tra incubi
Citazione: Odio che il tempo mi tenga prigioniero del suo lento scorrere, ogni secondo é come se parte di me venisse strappata via...
Genere: Maschile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 17/06/2019, 11:14



Ho comprato di recente un telefono nuovo quindi mi sono fatta più o meno domande simili alle tue.
Speravo di comprarlo su amazon come il mio precedente ma non ho trovato il modello che volevo, meglio non addentrarsi a comprare in siti poco conosciuti, rischi delle grandi sole, al massimo meglio leggere le recensioni dei siti a cui ti rivolgi se poco conosciuti.
Mio padre ha comprato anche su ebay e pure lì non ha avuto problemi, ma evita di comprare telefoni ricondizionati solo per risparmiare, rischi di vederti rifilare telefoni difettosi.
La garanzia la trovi dentro la scatola del telefono, in quanto nuovo deve avere la scatola sigillata, se non lo è non possono spacciarlo per nuovo senza che tu abbia diritto di lamentarti.

Io non mi butterei sugli huawei per i problemi di aggiornamenti che rischiano di avere a breve, google non vuole più dargli il brevetto a quanto ho capito, honor è sempre parte di huawei.

Se stai dietro alle offerte dei negozi di elettronica si possono trovare delle buone opzioni, ho preso un samsung galaxy a7 del 2018 che di listino era a 299 scontato a 199, puoi sempre informarti per conto tuo e poi comprare in negozio se trovi qualcosa che ti interessa.

Se vuoi un telefono che duri nel tempo e non ti dia troppe grane, di certo eviterei un iphone, conosco troppa gente che se n'è dovuta liberare per svariati problemi, è un sistema troppo chiuso oltre che costoso.
  • 1

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda Sting » 17/06/2019, 11:23



Grazie, spero che continuate a darmi consigli.
Ovviamente se devo spendere di più, allora lo faccio, per me l'importante è almeno capire.
Per il resto mi accontento che duri solo 2 anni esatti della garanzia, poi se si rompe dopo 2 anni e un giorno, me ne frega poco o niente.
Forse prima ho sbagliato a dire quello che pensavo.
Fosse possibile sarebbe bello se non si guasta dopo appena un paio di mesi dall'acquisto. Ovviamente non lo userò troppo altrimenti è normale che accada.
Anche 4 gb di memoria RAM potrebbero andare bene, tanto non è un pc, poi cerco di continuare a capire per non pentirmi dopo 10 minuti dall'acquisto.
Comunque grazie mille :)
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda tom 2.0 » 17/06/2019, 12:00



Veramente mi pare che ormai gli smartphone di ultima generazione (ma anche da 3-4 anni a questa parte) non utilizzino più, per la maggior parte (se non totalità) la micro sim, ma la più piccola nano sim, che in pratica è solamente il chip della sim con un minuscolo bordino di plastica. I negozi di solito te la tagliano pure, a pagamento, però se il lavoro non è fatto bene (tipo come fecero a me, tagliandola non con l'apposita macchinetta, ma a mano con le forbici) la sim rischia di non entrare nel suo slot, o di entrare in maniera non corretta e quindi diventa illeggibile. Quindi opterei per un immediato cambio della sim, attiva nel giro di 10 minuti, massimo un'ora.

3GB di RAM li considero più che sufficienti, con quel budget o poco superiore puoi trovare un 4GB, 5-6 dovremmo essere su una fascia alta (sia come caratteristiche che come prezzo). Io opterei per un 3GB ma occhio a non prendere un 16GB di memoria interna, con le varie app la riempi subito e puoi avere problemi di spazio per gli aggiornamenti con obbligo di eliminare le app meno usate ma comunque potenzialmente utili. 32GB è il minimo che ti consiglio.

Sugli acquisti online, Amazon rimane sempre una garanzia, anche per i prodotti venduti da terzi. Mai avuto problemi nei resi o altro. Poi puoi sempre consultare i siti delle grandi catene di elettronica (Trony, Euronics ecc. ) anche quelli affidabili quanto un acquisto in negozio.

La garanzia è d'obbligo, e tutti ti devono emettere la fattura/ricevuta di acquisto, che vale appunto come garanzia.

Su cosa consigliare non so, ma come già detto sopra Huawei/Honor, ma tutti i marchi cinesi in generale, sono a rischio per gli aggiornamenti futuri (anche se, anche per questo, ora si trovano delle ottime offerte). Vero pure che, ad esempio Huawei, si stanno muovendo per un sistema operativo proprio, ma certo passare da un pluricollaudato Android/IOS ad uno nuovo, è un salto nel buio. Anche se, sull'effettivo blocco da parte di Google, c'è tutto un discorso ancora in atto, quindi niente di definitivo al momento.
  • 1

Avatar utente
tom 2.0
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1861
Iscritto il: 30/04/2016, 23:17
Località: Italia
Genere: Maschile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda Ātman » 17/06/2019, 15:30



Questa guerra commerciale americana rischia di danneggiare proprio le marche col miglior rapporto qualità/prezzo, e quindi noi utenti.

Vista la situazione, sconsiglierei dunque (a malincuore) Huawei, Honor, Xiaomi, Oppo, ecc., e ripiegherei (controvoglia) su qualche Samsung, tipo l'A7 o l'M20. Qualcuno consiglia anche gli Asus o i Motorola, ma non me ne intendo abbastanza.

Dai un'occhiata on line, guarda le specifiche e valuta le offerte..
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda Sting » 17/06/2019, 17:24



Vi ringrazio davvero perché grazie a voi ora ho le idee più chiare.
In passato per spendere di più mi sono trovato male, ad oggi vado meno a logica.
Conosco tanti elettrodomestici che a livello di prezzo nel contesto li regalano quasi.
Ora ho le idee più chiare, vedrò il da farsi.
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda rosablu85 » 17/06/2019, 18:21



Io ho un telefono della Wiko con il quale mi sono trovata bene nel rapporto qualità/prezzo anche se su internet molte recensioni sono negative.
A mia madre si è rotto lo smartphone qualche giorno fa e ti dico i modelli che ho preso in considerazione che sono al momento in offerta : Wiko Y80, Wiko View 2 Pro, Asus ZenFone Max e Huawei Y5 2019 anche se mi hanno detto che la huawei non sta andando bene come ditta e di conseguenza mi hanno sconsigliato quest'ultimo telefono.
Anche io come spesa non voglio superare i 150 eurini.
  • 1

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda _Sehnsucht_ » 17/06/2019, 19:13



Adrien ha scritto:Questa guerra commerciale americana rischia di danneggiare proprio le marche col miglior rapporto qualità/prezzo, e quindi noi utenti.

Vista la situazione, sconsiglierei dunque (a malincuore) Huawei, Honor, Xiaomi, Oppo, ecc., e ripiegherei (controvoglia) su qualche Samsung, tipo l'A7 o l'M20. Qualcuno consiglia anche gli Asus o i Motorola, ma non me ne intendo abbastanza.

Dai un'occhiata on line, guarda le specifiche e valuta le offerte..


Non so che ti abbiano fatto i cel Samsung :lol: , ma posso dirti che tutti quelli che conosco con Huawei o marche simili hanno il cel che dopo 2 anni sta già andando a morire, il mio vecchio samsung è tuttora utilizzabile dopo 5 anni di utilizzo intenso e l'ho cambiato solo per un problema di hardware che incide sulla durata della batteria.
Ho avuto problemi solo coi primi galaxy ace ma temo di averne beccato uno difettato, aveva troppo casini usciti tutti insieme.
Mio padre ha uno smartphone motorola e sinceramente mi sembra solo un gran ciofeca.
  • 2

"C'era talmente tanta roba nella mia testa, che il mondo fuori lo sentivo appena, passava come un'ombra, la vita era tutta nei miei pensieri." (Baricco)
Avatar utente
_Sehnsucht_
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 469
Iscritto il: 09/11/2017, 22:55
Località: Toscana
Citazione: Sono una di quelle persone che sentono tutto con un’intensità tremenda.
(Virginia Woolf)
Genere: Femminile

Consiglio su acquisto di un cellulare?

Messaggioda Ātman » 17/06/2019, 19:42



_Sehnsucht_ ha scritto:Non so che ti abbiano fatto i cel Samsung :lol: , ma posso dirti che tutti quelli che conosco con Huawei o marche simili hanno il cel che dopo 2 anni sta già andando a morire, il mio vecchio samsung è tuttora utilizzabile dopo 5 anni di utilizzo intenso e l'ho cambiato solo per un problema di hardware che incide sulla durata della batteria..


Il problema coi Samsung è che il rapporto qualità/prezzo non era dei più vantaggiosi (meno Ram, meno memoria, ecc), anche se ora stanno colmando il divario, a quanto pare.
Ho l'impressione che, a prescindere dalla marca, la riuscita di uno smartphone sia a volte questione di fortuna (non so poi come li trattano i proprietari..). Per quanto mi riguarda ho sia smartphone che tablet Huawei e mi trovo benissimo. Certo se la situazione attuale si protrarrà è probabile che finirò per orientarmi anch'io sul Samsung.

P. S. C'è stata comunque una storia poco lusinghiera per Samsung e Apple:
https://codacons.it/scandalo-apple-e-sa ... martphone/
Speriamo che abbiano perso il vizio..
  • 0

Ultima modifica di Ātman il 17/06/2019, 19:52, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'