Aiuto scelta cuffie musica

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda Ikigai » 18/07/2019, 23:04



In un precedente post ho notato molto aiuto nella scelta di un cellulare, allora mi son detto ''Perche' non farmi aiutare in questa scelta?". Quindi con cuffie rotte in mano(strumento vitale per me), non essendo pratico nell'argomento, vi chiedo gentilmente di aiutarmi nello scegliere delle cuffie/auricolari(con cavo) entro un prezzo di 0-45euro. :shifty:
  • 0

Ikigai
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/12/2017, 0:12
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda Ikigai » 18/07/2019, 23:08



Aiutarmi significherebbe un reale conforto nella mia vita, perciò accorrete in molti. :cute:
  • 0

Ikigai
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/12/2017, 0:12
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda FettaBiscottata » 19/07/2019, 13:29



Io uso delle KZ ES4 e le trovo magnifiche, dovrebbero essere molto simili alle KZ ZSN. Hanno entrambe un eq. a V.
In rete consigliano le Tin Audio T2, ma a parer mio penso siano molto piatte come equalizzatore, però sicuramente meritano un’occhiata
  • 0

Avatar utente
FettaBiscottata
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 63
Iscritto il: 23/06/2019, 15:48
Località: Cagliari
Occupazione: Ricercatore su Google
Citazione: a.
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda crisbil » 19/07/2019, 15:20



Io posso solo consigliarti queste (le mie): le Audio Technica ATH-M40X.

ATH-M40X su Amazon

Costano parecchio più del tuo budget ma son le migliori cuffie che io abbia mai posseduto.

Ottimamente costruite (mi son cascate sul pavimento una decina di volte e non è successo nulla) e assai intelligentemente progettate.

Ma la cosa più stupefacente di queste cuffie è la resa che hanno su tutta la gamma dinamica delle frequenze anche a potenza relativamente elevata.. senza distorsioni di alcun tipo su nessuna frequenza, né "pastosità" del suono neanche coi pezzi più "complicati" (a livello dinamico).

Praticamente rendono bene con qualunque genere e tipo di musica e con qualsiasi pezzo, anche con i più estesi a livello di gamma dinamica, dove di solito tutte le cuffie di questa fascia prezzo "impastano" il suono orrendamente: queste, invece, sorprendentemente riescono a "risolverlo" in maniera perfetta sempre, senza generare distorsioni o fastidiosi impastamenti di alcun tipo. Bassi, medi, alti: tutto è sempre risolto da queste cuffie in maniera straordinariamente pulita e nitida, a prescindere dalla complessità della dinamica, anche nelle fasi più intricate ed estese (come gamma) dei pezzi.

Puoi metterci una struggente melodia classica con solo piano - che viene resa da queste cuffie perfettamente, con cristallinità e brillantezza di suono assurda - .. o robe intricatissime a livello dinamico (tipo qualcosa dei Prodigy), musica rock, sperimentale elettronica, jazz, pop.. qualsiasi cosa suona sempre in maniera straordinaria e pulitissima (se la sorgente audio è buona, ovviamente: cioè non compressa e con un missaggio finale fatto bene - e non tutta la musica commerciale ce l'ha, anche artisti famosi non sempre hanno missaggi all'altezza).

Non è un caso che questa famiglia di cuffie di Audio Technica sia molto usata come monitor anche per fare missaggi professionali.. proprio per questa fedeltà e niditezza che riescono ad avere, su tutto lo spettro delle frequenze.

Per cui.. se ascolti musica da buone fonti audio (logico che se usi i video youtube come sorgente non vale la pena - l'ideale infatti è avere a disposizione audio a 24bit lossless, almeno qualità CD )ti consiglierei (se puoi) di spendere oltre quel limite che ti sei prefissato e provarle: per quanto mi riguarda, come ho detto, ste Audio Technica M40X sono in assoluto le migliori cuffie che abbia mai avuto; mi piacerebbe comprarmi pure le M50X (le sorelle maggiori della stessa famiglia) per vedere la differenza, ma non c'ho più n'euro che mi avanza manco per sbaglio, ormai.

Ecco: se esiste qualche mio misterioso e sconosciuto estimatore sul forum che da anni vorrebbe rivolgermi la parola ma per timidezza e riserbo non s'è mai dichiarato (perché di noti e dichiarati non c'è n'è mai stato manco uno) .. ora sa che può - e anche che regalo farmi per il mio compleanno - < 3 < 3 < 3



Idiozie penose a parte.. se il costo delle M40X per te è improponibile (cosa che capisco perfettamente) .. potresti valutare le sorelline minori, le M30X (sono pure in offerta su amazon ora); parlano tutti piuttosto bene anche di quelle, ma non avendole provate personalmente non saprei che dirti. Mentre sono certo al 100% che le M40X sono cuffie straordinarie, soprattutto il relazione al costo che hanno.

Qui il link ad una recensione professionale sulle M40X (in inglese)..
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda Buntaro Mori » 19/07/2019, 17:37



Concordo pienamente con Crisbil sulle audio technica, io ho avuto sia le m30x (le trovi a circa 60 euro) sia le m40x ( le trovi a circa 80 euro) e la differenza sostanziale nel suono sta nei bassi, quindi dipende dal tipo di musica che ascolti. Un'altra differenza, forse la più evidente, sta nei materiali, le m40x hanno i padiglioni più morbidi e una struttura più rigida. Restando in ambito cuffie ti consiglierei anche le superlux hd681 evo (le trovi a circa 40 euro), le aveva mio fratello. In fatto di suono quasi nulla da invidiare alle m40x.. ma di materiali.. se vuoi farne un uso domestico ti consiglio di pensarci, altrimenti no, sono troppo delicate e vanno trattate con cura. Mio fratello essendo piccolo le ha rotte dopo 6 mesi.
Parlando invece di cuffiette l'unico modello che so consigliarti sono le Sennheiser CX 300 II (a circa 25 euro), tra tutte le cuffiette che ho provato è il migliore, ma c'è da dire che per le cuffiette non sono mai andato oltre un certo budget, sono sempre stato scettico che possano darmi le stesse sensazioni di una cuffia, ma sicuramente sono infinitamente più comode. Come suono nulla da paragonare ai modelli di cuffie citati prima, ma resta pulito e equilibrato.
  • 2

Avatar utente
Buntaro Mori
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 60
Iscritto il: 14/08/2017, 20:12
Località: Campania
Citazione: Tutto il sapere viene dalla sofferenza, il dolore cerca sempre le cause, mentre il piacere tende a star fermo e a non guardare indietro.
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda Cold » 20/07/2019, 1:43



Sinceramente..ora mai al giorno d oggi non serve a nulla comprare cuffie costose se non sei un audiofilo. Ti basta un buon software che equalizzi e filtri la banda audio. Ora mai ci sono buoni player musicali che offrono questo tipo modificate.. ad esempio bon jovi dps.
Se invece installi una custom rom sullo smartphone spesso sono gia integrati player modificati che offrono buoni dps e equalizatori di banda estesi.
Con 15 euro prendi delle cuffie decenti che poi modifichi a livello software.
Ho speso tanti soldi in cuffie ed ora quelle che mi stanno durando da mesi le hobpagate dieci euro ahaha..
  • 0

Adrien ha scritto:dalla solitudine tocca salvarsi da soli.
Avatar utente
Cold
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 353
Iscritto il: 21/01/2018, 13:15
Località: Como
Occupazione: Alla ricerca di mondi celati.
Citazione: https://youtu.be/oTXcnZHV73E
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda crisbil » 20/07/2019, 12:20



Cold ha scritto:Sinceramente..ora mai al giorno d oggi non serve a nulla comprare cuffie costose se non sei un audiofilo. Ti basta un buon software che equalizzi e filtri la banda audio.


A prescindere dal fatto che cuffie da 100 euro non son certo da audiofilo (quelle partono da qualche migliaio di euro).. è davvero assurdo quello che hai scritto.

Equalizzare e filtrare può indubbiamente ridurre distorsioni e ottimizzare la resa di un dispositivo.. ma non farà mai suonare un dispositivo scarso come componenti come uno che ha dei componenti buoni... nemmeno lontanamente.

E' una totale castroneria, come dire che non serve comprare un televisore/monitor con una buona immagine e dei colori fedeli; ti prendi il più scarso e peggiore che esista e poi basta agire su luminosità, saturazione e contrasto.. ed è uguale. No, non è uguale.

O folle come dire che non ha senso comprare una reflex, perché basta un telefonino a fare le foto.. poi correggi tutto con photoshop e viene uguale.

Elettronica e qualità dei componenti sono l'unico fattore che determina la resa effettiva e la qualità di un dispositivo audio, tutto il resto è - eventualmente - solo ottimizzazione..
Per cui non facciamo disinformazione e credere ai miracoli: non c'è filtro o equalizzazione che fa suonare una cuffia con dei pessimi "driver" come una che ne monta di buoni.
  • 1

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda Ikigai » 21/07/2019, 21:04



Grazie a tutti per i consigli. Per le m40x da come me le scrivete mi incuriosiscono, ma purtroppo il budget è quello che è...
Oltre alle cuffie consigliate, cosa ne pensate di queste? https://www.techinblack.it/audio/2018/1 ... -yinyoo-v2
  • 0

Ikigai
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 61
Iscritto il: 16/12/2017, 0:12
Genere: Maschile

Aiuto scelta cuffie musica

Messaggioda Mark91 » 22/07/2019, 13:32



Io ti aiuterei, ma ho la stessa sensibilità audiofila di un macaco....
  • 0

Avatar utente
Mark91
Amico level fourteen
 
Stato:
Messaggi: 682
Iscritto il: 31/07/2017, 1:36
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'