Pagina 1 di 1

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 04/11/2019, 22:30
da Run
Come da titolo si è potuto già intuire a quello che mi riferisco. Voglio chiedere comunque un vostro parere prima di fare l'acquisto.

Allora, io ho già un PC fisso e un cellulare di ultima generazione. Adesso mi trovo costretto a mettere un PC nel mio ufficio dove lavoro. Qualcuno mi ha consigliato anche un tablet di ultima generazione
Invece del portatile perché così eviterei comunque di avere un paio di fili che penzolano dal lato e altri tipi di fastidi con il mouse. Mi hanno anche detto che comunque il tablet per quanto possa essere grande si può lo stesso portare appresso e quindi toglierlo di mezzo nel caso in cui uno vuole stare più sicuro a livello di furti e che la batteria ci mette anche meno tempo a caricarsi. Io però dico che il portatile è più comodo perché hai la tastiera fatta di bottoni e anche se ha un paio di fili deve stare lo stesso allo stesso posto, sulla scrivania, quindi si mantiene anche da solo Non è una questione di soldi perché a me non è questo che interessa, a me interessa avere la garanzia di funzionalità e comodità, anzi, visto che si tratta di lavoro cerco qualcosa di veramente buono senza nessun motivo di risparmiare, il guadagno è che posso vedere meglio le mie cose e avere una grossa memoria per schedare tutto per poi decidere il da farsi.

Allora voi che mi consigliate, tablet o pc portatile? Quali possono essere i pro e contro? Grazie!!!

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 04/11/2019, 23:05
da Riccardina
Pc tutta la vita, è più veloce e comodo da usare

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 05/11/2019, 0:53
da Ātman
Ci sono tablet che stanno evolvendo nella direzione dei portatili veri e propri, ma presentano ancora pecche non da poco, a mio avviso.
Se vuoi andare sul sicuro quando lavori punta sul portatile, il tablet è un di più che può essere comodo se vuoi leggerti con calma un file, navigare, appuntarti cose, ma non mi ci affiderei per fare altro. E te lo dice uno che comunque lo apprezza molto.

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 07/11/2019, 22:26
da Run
Si in effetti mi è capitato di maneggiare il tablet di un amico e devo dire che questi tablet mi sembrano più e book, tipo quaderni virtuali dove leggere e fare altre cose poco impegnative, lui lo usava per giocare e cose del genere. È come se fosse anche un cellulare gigante, qualcuno potrebbe non notarlo bene e per sbaglio buttarlo a terra perché non ha niente che lo sorregge a dispetto del portatile, almeno credo.

Alla fine devo schedare tutta la merce per vedere meglio cosa acquistare e in che quantità, e casomai tenere tutto sotto controllo a livello di carte, fornitori appuntamenti e altro. Ho visto che tenendo tutto sotto controllo le cose vanno meglio, i miei genitori lavorano ancora come i tempi di una volta e allora così vedo inutilmente perdere guadagni utili. Chi mi ha consigliato il tablet avrà avuto i suoi motivi ma effettivamente ho voluto solo domandare per curiosità perché è meglio il portatile.

Grazie!

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 08/11/2019, 8:28
da tom 2.0
Run ha scritto:È come se fosse anche un cellulare gigante

Sostanzialmente è questo un tablet, anche se, evolvendosi, hanno via via acquisito funzioni superiori rispetto ad uno smartphone, dovute soprattutto ad una maggior grandezza (e quindi praticità di uso ed interazione con le mani e dita). Ad esempio, come in un pc, si possono utilizzare programmi come word ed excel, ma si perde la praticità di avere una tastiera fisica come in un pc (e mettiti a scrivere testi lunghi o formulette sulla tastiera virtuale del tablet :imbarazzo: ).
Una possibile, credo buona, alternativa, sia quella, uscita già da qualche anno, di un portatile con schermo removibile. Quindi ti ritrovi con un portatile a tutti gli effetti, ma con la possibilità, all'occorrenza, di portare con sè solamente lo schermo (ovviamente touch) che svolge la funzione di tablet (soluzione utile quando si usa il pc in maniera fissa per lavoro, ma poi si ha necessità di portare con sè la documentazione contenuta per fare i vari giri dai clienti).

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 08/11/2019, 10:03
da Bonifacio
l'unico tablet che ho in casa è un surface rt, prodotto molto sfortunato. sebbene di fatto somigli ad un piccolo portatile in quanto dotato anche di tastiera rimovibile, il particolare sistema operativo non sostituibile e non aggiornabile ne hanno sempre limitato l'efficacia. dovessi paragonarlo ai portatili che ho avuto - vecchi - preferirei sempre questi ultimi.

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 09/11/2019, 19:36
da Alessandr0
Puoi optare per un pc convertibile che, all'occorrenza, può diventare un tablet.

Re: La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 09/11/2019, 20:01
da Alfa
Alessandr0 ha scritto:Puoi optare per un pc convertibile che, all'occorrenza, può diventare un tablet.
L'unico problema di quel tipo di prodotto è che l'interfaccia grafica di Windows 10 (non credo che esistano convertibili con altri sistemi operativi, a meno che non venga installata manualmente qualche distro Linux) non è ben ottimizzata per essere usata con il touch screen. Basti pensare a quanto sarebbe scomodo navigare tra le cartelle e le impostazioni di sistema. L'ideale sarebbe provare di persona un prodotto del genere e vedere se si trova bene svolgendo le sue attività tipiche.

La differenza tra un portatile e un tablet?

MessaggioInviato: 12/11/2019, 22:17
da Run
Si ora mi è tutto chiaro.
Comunque alla fine ho comprato il portatile senza appunto cambiare idea e devo dire che alla fine è meglio così. Ha anche il filo che lo alimenta senza il rischio della batteria che si scarica e poi mi torna anche utile quando non ho niente di particolare da fare, per perdere tempo, almeno non mi annoio nei momenti meno caotici della giornata.