Ubuntu (e Linux in generale)!

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda DxShine » 22/05/2014, 1:53



Io come pochi altri in questo forum ho una distribuzione Linux, si chiama Ubuntu, diventata molto famosa perché molto configurabile ed installabile anche dai più inesperti, inoltre è possibile provarlo su qualsiasi pc virtualizzandolo da un dvd masterizzato con il file immagine del suddetto sistema operativo scaricato dai loro canali ufficiali sull'apposito sito!
Ha un sacco di vantaggi rispetto a qualsiasi Windows:
- installabile praticamente su qualsiasi pc, anche tra i più lenti e vecchi, usando le apposite derivate come Lubuntu, Xubuntu, Edubuntu! Il nome cambia a seconda dell'ambiente grafico su cui si basa e relative funzioni! Con vari metodi, tra cui Wubi che permette di installarlo su Windows come se fosse un qualsiasi programma, con ovviamente prestazioni inferiori; da usb, da cd masterizzato, o avanzarlo direttamente una volta installato, internamente!
- configurabile e personalizzabile ad hoc, anche graficamente, praticamente un sistema operativo perfettamente su misura dell'utente finale!
- non ha bisogno di alcun antivirus, in quanto non esistono virus che possano attaccare tali sistemi operativi, che spesso e volentieri hanno una grande variabilità intrinseca fra loro...
- esiste un Software Center interno, dove puoi trovare e scaricare qualsiasi programma gratis e libero tu abbia bisogno, non dovrai mai più cercarne in giro per il web come per Windows dove spesso e volentieri lo trovi a pagamento, ergo ti tocca cercarlo con trucchetti per aggirare il problema!
Esiste anche un'altra via d'installazione, più tecnica e comoda, che è Synaptic, praticamente un archivio di tutti i programmi possibili ed immaginabili da cui scaricare quello desiderato!
- la pacchettizzazione del suddetto sistema operativo, cioé i programmi sono fatti di tanti pacchettini di dati come dei mattoncini in una casa, fa sì che rimanga sempre snello e perfettamente responsivo in quanto ad ogni nuova installazione basta sovrascrivere quelli vecchi, sostituirli o eliminarli, anziché aggiungere altri dati alle installazioni già preesistenti come in Windows, rendendolo sempre più un elefante che ingrassa e ruba spazio, col risultato che più diventa vecchio un pc, più diventa lento e obsoleto! Ovviamente fa quasi tutto da solo!
- richiede inoltre meno riavvii e conseguentemente meno letture dell'hard disk, per cui l'usura della testina si riduce di molto, facendo sì che l'hardware nei pc con linux duri molto più a lungo e con prestazioni anche migliori! E spesso non è necessario riavviare ad ogni installazione di un programma, tranne quelle del sistema operativo!
- riconosce praticamente qualsiasi periferica collegata o presente nel pc, salvo alcuni casi in cui necessita di appositi driver proprietari, per cui di conseguenza puoi dire addio a qualsiasi cd d'installazione! E' però una funzionalità ancora limitata, in corso di miglioramento e sviluppo, soprattutto per stampanti e scanner che cmq funzionano di base ma non hanno tutte le funzioni.
- esistono omologhi di tutti i programmi di default di Window o cmq tra i più famosi ed utilizzati, di cui esistono anche le versioni per Windows!
* Firefox, Chrome ed altri browser hanno esattamente i rispettivi omologhi funzionanti!
* Outlook Express -> Thunderbird (che è della stessa casa sviluppatrice di Mozilla Firefox)
* Office -> Open Office o LibreOffice (Word, Power Point, etc...)
* Media Player -> VideoLan, che cmq esiste perfettamente identico anche per Windows e per Android!
* Photoshop -> Gimp, che purtroppo non è ancora alla sua altezza, ma ha già moltissime funzioni! Esiste pure per Windows!
* Skype, esiste anche per Linux ma lo sviluppo è molto rallentato o abbandonato in quanto è di proprietà di Windows!
* Msn et similia -> Pidgin, che è un client molto comodo e famoso che supporta più protocolli di chat diverse, in pratica quasi universale perché permette di chattare, anche simultaneamente, con account di Yahoo, Msn, Irc... etc. Esiste anche per Windows!
* µTorrent e simili -> Transmission
* Vari programmi di emulazione esistono anche per Linux, rendendo così possibile giocare anche con giochi molto vecchi come quelli in dos (DosBox), o emulati dalle varie console (VisualBoy Advance, Zsnes)!
* per far girare programmi proprietari di Windows (i famosi .exe) esiste Wine, ma non è il massimo delle prestazioni, rallenta il pc e non sempre li fa funzionare adeguatamente!
E molto altro...
- E per i più smanettoni c'é il Terminale da cui operare tramite stringhe come si faceva una volta in Dos, che a volte è anche addirittura molto più comodo e veloce se ben usato!
- Il sistema operativo è a prova di bomba anche per i più smanettoni, dato che per operare sui file sensibili, di sistema, bisogna prendersi le autorizzazioni (root), altrimenti non puoi fare danni!
- In quanto a manutenzione, scordatevi tranquillamente la deframmentazione di Windows, che serve a migliorarne le prestazioni! E le ore passate con l'antivirus e lo scan disk!
- E dulcis in fundo, se hai bisogno di aiuto, esiste anche un canale Irc ma soprattutto un forum dove scrivere, con il risultato che anche nella più nera emergenza troverai sempre qualcuno pronto ad allungarti una mano! E te la cavi benissimo anche cercando nel web per qualsiasi cosa...
- Ci sono pure delle chicche grafiche come Compiz che funziona nell'ambiente grafico Gnome... effettini grafici come il cubo di desktop, il fuoco, la pioggia! =D
- Da tastiera le lettere speciali non si fanno con l'Alt + numerino, ma bensì con combinazioni particolari, come maiuscola più altri ottenendo fino a 4 lettere diverse da ogni tasto con lettera!

Dimentico altro? Cmq in questa discussione potete anche scrivere eventuali problemi in tema! :P
  • 2

Ultima modifica di DxShine il 22/05/2014, 2:10, modificato 3 volte in totale.
Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda birillo22 » 22/05/2014, 2:01



cosa posso aggiungere... questa immagine che forse vi rendera l idea :D

Immagine

nb: vi ho levato la pubblicita dal link cosi vedete subito l immagine ^_^
  • 1

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda DxShine » 22/05/2014, 2:19



Io ce l'ho in dual boot con Seven, grazie al Grub installato da Ubuntu, mi permette di selezionarlo all'avvio! Ho fatto tutto da sola! ;) Tra l'altro Grub 2 è anche personalizzabile graficamente! Solo che ogni tanto bisogna fare pulizia tra le immagini installate da Ubuntu, e tenersi solo le ultime 2 funzionanti... e per farlo bisogna andare o su Synaptic o a manina nelle relative cartelle, segnandosi i numeri finali che c'interessano per eliminarle, solitamente sono 3 file per ciascuna!
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda Royalsapphire » 22/05/2014, 8:16



Sposto in "Tecnologia" ;)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda kiono » 22/05/2014, 11:05



Io uso linux da diverso tempo; non c'è alcun paragone con windows: linux è imparagonabilmente superiore.
  • 1

Avatar utente
kiono
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1648
Iscritto il: 29/12/2012, 14:03
Genere: Maschile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda birillo22 » 23/05/2014, 22:19



rifatevi gli okki :P

Guarda su youtube.com


DxShine quello che vedi in alto a destra si chiama conky ti da molte info del pc ed e personalizzabile se klikki sul nome ti da immagini alcuni sono spettacolari :D
  • 1

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda DxShine » 23/05/2014, 23:51



Meglio ancora di Everest per Windows! 'ste cose se le sognano ancora! *.*
  • 0

Immagine
Avatar utente
DxShine
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1896
Iscritto il: 14/05/2013, 0:56
Località: Italia
Genere: Femminile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda Arisu » 24/05/2014, 6:53



Dopo la morte di XP ho installato Ubuntu.
Che dire...
Sono principiante assoluta e me lo sono fatta fare da un tecnico...
Ma usarlo è facilissimo!
Non si impalla e posso tenermi il mio adorato portatile di dieci anni fa.
Ho una chiavetta per il BlueTooth, con Windows sono diventata scema per installarla e non funzionava mai.
Con Ubuntu l'ho inserita e... boh, andava subitissimo senza che apparissero finestrelle di installazioni!

Solo mi chiedo... i miei giochetti medievali, funzioneranno ancora?
Non ho ancora provato :(
  • 0

Avatar utente
Arisu
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/05/2014, 8:15
Località: Wonderland
Genere: Femminile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda birillo22 » 24/05/2014, 7:58



Arisu ha scritto:Solo mi chiedo... i miei giochetti medievali, funzioneranno ancora?
Non ho ancora provato :(



prova a vedere se sono supportati da wine

Codice: Seleziona tutto
http://appdb.winehq.org/index.php
  • 0

Baciarti e poi scoprire che l’ossigeno mi arriva dritto al cuore
Solo se mi baci te
E non sentire
Bisogno più di niente
Avatar utente
birillo22
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2029
Iscritto il: 18/05/2014, 18:07
Località: qui e la
Citazione: fuori è magnifico si ma tu sei di più, tu soltanto tu il diminutivo di tutto
Genere: Maschile

Ubuntu (e Linux in generale)!

Messaggioda Arisu » 24/05/2014, 8:26



Cioè?
Cosa devo fare?


A me piacciono molto i giochi "vintage" tipo Monkey Island uno e roba simile, come mi dovrei muovere per trovarne per Ubuntu?
  • 0

Avatar utente
Arisu
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 30
Iscritto il: 23/05/2014, 8:15
Località: Wonderland
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti

Reputation System ©'