Problema nuovo pc

W assemblato

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Problema nuovo pc

Messaggioda link » 21/09/2014, 13:27



alex ma lavorare con cosa? si parla sempre di ide o di software tipo maya3d?? se vuoi lavorare con gli ide, come ogni programmatore fa allora va benissimo anche un patetico computer da 200€ basta che abbia win 7.. se vuoi usare programmi editing, grafica 3d e cose più pesanti(rynoceros, zbrush o altro) allora in futuro potrebbe essere anche utile aggiornare il computer, ma non necessario.. la gtx 750 stava un botto(come prezzo) fino a poco fa, nel senso che è un computer con pezzi(sempre a livello commerciale) abbastanza buoni.. per la memoria ti ho detto in chat.. no avevo capito il tera!
  • 0

Avatar utente
link
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/06/2014, 0:04
Località: campania
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Aldebaran » 21/09/2014, 13:50



Thetalex ha scritto:
Aldebaran ha scritto:Non ho letto nulla ma ti faccio un paio di domande fondamentali :

- Ti serve per giocare ? Sì ? Cosa ? Quando ?

Perché se non usi il pc per videogiochi impegnativi, la scheda video non ti serve ad un tubo. Per i programmi, anche quelli più impegnativi, è fondamentale il lavoro del processore (e della ram).

Per vedere film, musica, immagini (photoshop incluso) basta e avanza la scheda video integrata. Al massimo, nel caso dovesse servirti in futuro, l'aggiungerai in un secondo momento ;)

Si questo me l'ha detto anche il gestore del negozio, ma in generale vorrei tenermi pronto a qualsiasi evenienza e poter giocare a dei giochi che non siano pesanti sulla grafica, quindi per andare sul sicuro vorrei tenermi di base la GTX750. Per la Ti onestamente non so se sarei disposto a spendere 100 euro in piu, quindi forse quell'upgrade invece non lo farò

per ogni evenienza ? :???:
devi metterlo in un bunker da guerra ? :???:

Assemblare un pc "per ogni evenienza" è un grave errore...perché rischi di spendere i soldi su una tipologia di componente che non andrai mai a sfruttare...togliendoli (magari) da altre che sfrutterai di più. Anche il processore, volendo, si può sostituire in un secondo momento (ma dopo un paio di anni cambiano i socket e dovresti poi puntare all'usato). I PC vanno comprati QUANDO SERVONO e per quello che servono. Fare il pc ORA per sfruttarlo tra qualche anno è un grave errore perché è meglio comprarlo in futuro :)

Innanzittutto pensa a queste cose:
- Mi serve un pc nuovo ora ? per cosa ?
- Mi servirà un pc nuovo in futuro ? tra quanto tempo ? per fare cosa ?
Ma le risposte devono essere certezze...non eventualità.

se OGGI non hai interessi nei videogames, puoi (volendo) usare anche la scheda video integrata...e poi prendere una nuova scheda video in futuro (così allo stesso prezzo troverai prodotti migliori...o i prodotti che desideri adesso li troverai a prezzi più bassi).
  • 1

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Thetalex » 21/09/2014, 15:54



Aldebaran ha scritto:
Thetalex ha scritto:
Aldebaran ha scritto:Non ho letto nulla ma ti faccio un paio di domande fondamentali :

- Ti serve per giocare ? Sì ? Cosa ? Quando ?

Perché se non usi il pc per videogiochi impegnativi, la scheda video non ti serve ad un tubo. Per i programmi, anche quelli più impegnativi, è fondamentale il lavoro del processore (e della ram).

Per vedere film, musica, immagini (photoshop incluso) basta e avanza la scheda video integrata. Al massimo, nel caso dovesse servirti in futuro, l'aggiungerai in un secondo momento ;)

Si questo me l'ha detto anche il gestore del negozio, ma in generale vorrei tenermi pronto a qualsiasi evenienza e poter giocare a dei giochi che non siano pesanti sulla grafica, quindi per andare sul sicuro vorrei tenermi di base la GTX750. Per la Ti onestamente non so se sarei disposto a spendere 100 euro in piu, quindi forse quell'upgrade invece non lo farò

per ogni evenienza ? :???:
devi metterlo in un bunker da guerra ? :???:

Assemblare un pc "per ogni evenienza" è un grave errore...perché rischi di spendere i soldi su una tipologia di componente che non andrai mai a sfruttare...togliendoli (magari) da altre che sfrutterai di più. Anche il processore, volendo, si può sostituire in un secondo momento (ma dopo un paio di anni cambiano i socket e dovresti poi puntare all'usato). I PC vanno comprati QUANDO SERVONO e per quello che servono. Fare il pc ORA per sfruttarlo tra qualche anno è un grave errore perché è meglio comprarlo in futuro :)

Innanzittutto pensa a queste cose:
- Mi serve un pc nuovo ora ? per cosa ?
- Mi servirà un pc nuovo in futuro ? tra quanto tempo ? per fare cosa ?
Ma le risposte devono essere certezze...non eventualità.

se OGGI non hai interessi nei videogames, puoi (volendo) usare anche la scheda video integrata...e poi prendere una nuova scheda video in futuro (così allo stesso prezzo troverai prodotti migliori...o i prodotti che desideri adesso li troverai a prezzi più bassi).

Ho interessi nei videogames, ma non quelli che richiedono tanta grafica di oggi, quindi appunto ho lasciato un po andare sulla scheda grafica ( anche se voglio portarla a 2 Gb ). Io punto generalmente a un computer che puo farmi qualsiasi cosa senza sforzo, ma non con una potenza disumana per non spendere troppo. Anche dovessi usarlo solo per gli IDE, vorrei averlo cosi. In ogni caso, forse, se vado a lavorare quest'estate, mi prendo LA BESTIA e non ci penso piu XD
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Thetalex » 22/09/2014, 10:34



link ha scritto:alex ma lavorare con cosa? si parla sempre di ide o di software tipo maya3d?? se vuoi lavorare con gli ide, come ogni programmatore fa allora va benissimo anche un patetico computer da 200€ basta che abbia win 7.. se vuoi usare programmi editing, grafica 3d e cose più pesanti(rynoceros, zbrush o altro) allora in futuro potrebbe essere anche utile aggiornare il computer, ma non necessario.. la gtx 750 stava un botto(come prezzo) fino a poco fa, nel senso che è un computer con pezzi(sempre a livello commerciale) abbastanza buoni.. per la memoria ti ho detto in chat.. no avevo capito il tera!

So che li IDE sono infimi come quantità di memoria richiesta, quindi so che anche il mio vecchissimo pc ( 98', che a volte accendo ancora per fare delle stampe, dato che ha la stampante dello stesso anno che funziona solo con lui ) potrebbe tenermi dev c++ o simili. Però boh, io per un po di anni voglio avere una macchina che non mi dia fastidi, per esempio se tra due anni mi scatta l'hobby della fotografia voglio installarmi l'ultima versione di photoshop e poterci lavorare senza molti problemi, magari appunto espandendo la potenza grafica con una nuova scheda grafica ( cercherò di prendere le nuoverrime Z-99 come schede madri appunto per permettermelo ) , oppure boh, qualsiasi cosa.
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Aldebaran » 28/09/2014, 13:41



Thetalex ha scritto:
link ha scritto:alex ma lavorare con cosa? si parla sempre di ide o di software tipo maya3d?? se vuoi lavorare con gli ide, come ogni programmatore fa allora va benissimo anche un patetico computer da 200€ basta che abbia win 7.. se vuoi usare programmi editing, grafica 3d e cose più pesanti(rynoceros, zbrush o altro) allora in futuro potrebbe essere anche utile aggiornare il computer, ma non necessario.. la gtx 750 stava un botto(come prezzo) fino a poco fa, nel senso che è un computer con pezzi(sempre a livello commerciale) abbastanza buoni.. per la memoria ti ho detto in chat.. no avevo capito il tera!

So che li IDE sono infimi come quantità di memoria richiesta, quindi so che anche il mio vecchissimo pc ( 98', che a volte accendo ancora per fare delle stampe, dato che ha la stampante dello stesso anno che funziona solo con lui ) potrebbe tenermi dev c++ o simili. Però boh, io per un po di anni voglio avere una macchina che non mi dia fastidi, per esempio se tra due anni mi scatta l'hobby della fotografia voglio installarmi l'ultima versione di photoshop e poterci lavorare senza molti problemi, magari appunto espandendo la potenza grafica con una nuova scheda grafica ( cercherò di prendere le nuoverrime Z-99 come schede madri appunto per permettermelo ) , oppure boh, qualsiasi cosa.

Hai due soluzionei possibili:
- prendi il top sul mercato, spendi 1500-2000€ e non avrai di che preoccuparti per anni ....indipendentmente da ciò che farai.
- prendi un buon sistema, magari risparmi qualcosina lì nelle cose che non ti servono...e in futuro potrai aggiornarlo a seconda delle necessità (cambio ram, nuova scehda video, etc.)

Primo consiglio:
L'accoppiata più critica è scheda madre - processore perché il socket cambia frequentemente e già tra un annetto rischi di non trovare più prodotti nuovi ma dover andare sull'usato. Cosa puoi fare ? Scegli una tipologia di socket abbastanza recente (così da avere per 1-2 anni nuovi aggiornamenti sul mercato) e flessibile...e poi aggiornarlo in futuro. Ti faccio un esempio veloce veloce: il socket 1150 (credo sia un po' vecchiotto, ormai) permette di installare tutti i processore Hoswell della intel, sia serie i3, che i5 e i7. Potresti prendere un processore intermedio ora e poi, tra qualche anno, prendere usato il top i7 ;)

secondo consiglio:
investi sulla scehda madre, in grado di supportare le tecnologie più recenti (SATAIII o/e sata Express; UltraHD 4k; etc) ma non spenderci l'ira di dio. Spesso la differenza tra le schede "intermedie" e quelle "top" sono cazzate che magari non riuscirai a sfruttare mai e poi mai. Ti faccio un esempio per farti capire: ho preso (a caso) due schede madri z97 della Gigabyte : la "z97x gaming GT" da 230-250€ e la "z97x-ud3h" da 120-130€. Cosa cambia tra le due ? poco...hanno stesso supporto per le tecnologie più recenti (sata-express, 4k,etc); stesse protezioni contro umidità-sovratensioni-errori del bios, etc; stessi condensatori di alta qualità "durable black edition". Cosa cambia ?
- il supporto 4 sli/crossfire della gaming contro i 2 sli - 3 crossfire dell'altra. Metterai mai 4 schede video nel tuo pc ? :rolleyes:
- il chip audio è esattamente lo stesso (realtek ALC1150) ma la versione gaming ha connettori placcati in oro; amplificatore regolabile; protetzione migliore contro le interferenze; etc. Domanda...hai o avrai un sistema di altoparlanti di altissima qualità in grado di farti apprezzare tali differenze ?

terzo consiglio
Non saturare tutti i banchi di ram e prendi quella che ti serve. Magari prendi solo due banchi di ram (identici se vuoi sfruttare il dual-channel...prendi quelle in kit). In futuro potrai aggiungerne altra.

quarto consiglio
prendi un buon alimentatore, magari modulare. Non conta tanto la potenza quanto la "qualità" della corrente che viene erogata. Inutile prendere un alimentatore da 1000 W da 30€....perché non sarà mai in grado di alimentare bene un sistema con schede video o altro. Pensa a cosa hai e a cosa, eventualmente, installaerai in futuro...decidi la taglia e prendi un buon alimentatore. leggi le recensioni, non badare solo alla "marca" perché spesso sono prodotti rimarchiati (è anche vero che, in genere, buone marche rimarchiano buoni prodotti).

quinto consiglio
Il vero salto di qualità in termini di prestazioni si ha con i dischi SSD...ma, ora, costano ancora troppo e hanno capacità modeste. Un SSD da 128 GB lo paghi 60-80€ ma tra sistema operativo e programmi/giochi rischi di riempirlo subito. Dovrai, allora, affiancarci un HD meccanico capiente per uso archiviazione. Se non hai necessità al momento, io ti consiglio di prendere ora un HD classico (60-80€ trovi i 2 TB, a 40€ 1TB) e poi tra qualche mese o anno prendere un SSD (quando a meno di 100€ troverai i 256 o 500GB...o addirittura 1TB che ora costano 3-400€). Avrai solo la noia di perdere una mezza giornata per re-installare sistema operativo e software...
  • 0

Aldebaran
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 961
Iscritto il: 18/06/2013, 9:33
Località: balneare
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda nuvola95 » 09/04/2015, 20:56



Ritengo che puoi trovare un pc dektop già preassemblato magari della ASUS o della HP con le caratteristiche da te esposte e a buon prezzo anche online. Io ad esempio ho acquistato un ASUS Pro Series Intel core i7 3,4 Ghz a 64 bit, 8 GB RAM, HD da 1.000 GB e scheda grafica NVIDIA GeForce GT620 2.048 MB a solo 813,79 € IVA inclusa
  • 0

nuvola95
Nuovo Amico Virtuale
 
Stato:
Messaggi: 1
Iscritto il: 09/04/2015, 20:18
Località: Roma
Genere: Maschile

Precedente

Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'