Problema nuovo pc

W assemblato

Tutto ciò che riguarda il mondo dell'informatica e, più in generale, della tecnlogia.

Problema nuovo pc

Messaggioda Thetalex » 18/09/2014, 14:25



Buongiorno a tutti, a breve dovrò farmi un nuovo pc con le seguenti esigenze: Veloce, efficiente, resistente, duraturo e abbastanza silenzioso, con ovviamente disponibilità di espansione future, e anche la possibilità di far girare prog pesanti in futuro per lavoro senza troppi problemi.
Vorrei in particolare farmelo durare almeno PIU' di 5 anni con tutte le cure del caso, in grado di resistere all'avanzamento tecnologico almeno per 3 anni. Io ne avrei individuato uno, il cui costo è di 769 euro ( 709 piu 60 di ssd per far accendere il pc e prog subito )
Ne posto di seguito i miei dubbi ( con tutta la mia ignoranza sul caso, me ne intendo davvero poco rispetto altri ) e le caratteristiche della macchina che vorrei acquistare:

CASE: Cooler Master FORCE 500 FOR-500-KKN1 - Alimentatore Thermaltake 630W 80 PLUS CERTIFIED ( non bado quasi per niente a eventuali eccessivi consumi )
SCHEDA MADRE: ASUS Z-97-A
CPU: Intel Core 1150 i5-4490 Box 3,30 Ghrz ( Pochi? A me sembra di no ma ho visto modelli che sono arrivati a 4,00 )
RAM: 8gb RAM DDR3 1600Mghz( Max.32 Gb di memoria RAM espandibile, che a mio parere per un bel po di tempo basteranno e avanzeranno. Ma 8 di partenza sono buoni anche per un immediato futuro? )
SCHEDA VIDEO: Geforce 750 GTX StormX OC (1024Mb GDDR5) Pci-express ( D-sub/DVI-D/mHDMI ) ( Questo è l'argomento che conosco di meno, e i dubbi a riguardo sono diversi. Prima di tutto, il venditore mi ha detto che in caso, posso sostituire la GTX 750 con una GTX 750 Ti con 100 euro in piu. Conviene? La 750 fa comunque egregiamente il suo lavoro senza lavori troppo pesanti? 1024 Mb sono tanti? Pci-express, che non so che significhi, è una cosa buona? XD )
HARD DISK & SSD: HDD di sistema A-data SSD Premier Pro SP900 128 Gb SATA 6GB/s --- HDD Dati Western Digital 1 Tb Caviar Green Intellipower 6 Gb/s (Max) 64 MB Cache - Card Reader 3,5"- Masterizzatore DVD samsung SH-224DB S-ata
SISTEMA OPERATIVO: Nessuno, vorrei fare il multiboot tra windows 8/9 e Linux per ragioni in futuro lavorative e di giochi
Porte: 5xUSB 3.0 ( Tanto ne userò due contemporanee al massimo ) 3xUSB 2.0
ALTRO: Un Gigabit Lan

Per dirla molto molto generale avrei dubbi per il futuro tra i5-i7 e per una scheda grafica piu potente in caso. Inoltre spererei in dei bus larghi e buoni da evitare il collo di bottiglia, anche se so che in caso si puo fare poco. L'SSD e HDD mi sembrano buoni, in particolare mi avvarrò in caso di HDD esterni, quello non è un problema. 1024 Mb di memoria ( Credo!! Non mi intendo ) Dedicata per la scheda grafica sono tanti? Mi sembra (!!!) di no e non vorrei in futuro ci fossero problemi a riguardo.
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda link » 18/09/2014, 15:03



alex, comincio col dirti che è un ottimo computer.. io per 7-800€ ho un computer molto buono, acer asus, ma sicuramente peggiore del tuo! innanzitutti, sebbene le i7 sono uscite prima delle i5 capirai dal numero che le prime sono migliori! secondo le titan sono più costose perchè, come normale che sia, sono un pò più efficienti, ma non di molto! per 100€ non ti daranno niente di così innovativo se cambi da una 750 a una 750ti.. anche perche la serie gtx è molto buona! il mio vecchio computer ha una gt 750, molto peggiore della gtx 750 e comunque mi emula skyrim e giochi di medio-alta qualità, figurati la tua! inoltre ti dico di vedere soprattutto il clockaggio, perchè determina la velocità di esecuzione, te lo dico perchè non conosco le tue conoscenze: ogni heartz è 1 operazione al secondo, quindi 1 gigaheartz sono un miliardo di operazioni al secondo... il mio nuovo computer ha uno standard di 1,8(se non erro con boost fino a 2,8)! la cache mi sembra ottima, serve per una buona navigazione in genere ma anche per memorizzare dati di utilizzo comune.. ricordati di svuotarla spesso con ccleaner o simili e ottimizzerai sempre le prestazioni! insomma: hai una buona scheda video, un buon processore(se ho capito bene ha clock 3,30 no?), un masterizzatore, una buona lan e poi? non ho capito hdd quanto è.. quanta memoria ha il tuo hard disk? spero di aver capito male perchè se è quello il numero allora fa piangere! e non dimenticare BEN 8 uscite usb!!!
  • 1

Avatar utente
link
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 105
Iscritto il: 22/06/2014, 0:04
Località: campania
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Meiko » 18/09/2014, 15:09



Tempo fa, quando cercavo il pc nuovo per me, ero molto informata e aggiornata al riguardo. Poi, quando non hai più bisogno/possibilità di cambiare, se non è roba che guardi con una certa regolarità, ti dimentichi le cose per strada.
Ad ogni modo, qualcosa avevo imparato e me la ricordo.. forse! :P

Per prima cosa, se cerchi quelle caratteristiche, il primo errore è comprare un pc già pronto. Come ho fatto io l'ultima volta, ti consiglio di assemblare i pezzi da te. Nel senso, ti fai un giro in qualche sito specializzato e scegli i pezzi che più ti aggradano.
Da quello che avevo imparato, quelli già pronti dalla fabbrica hanno sempre la fregatura (tipo un ottimo processore e una scheda grafica schifosa).
Secondo, sempre per quelle caratteristiche, il prezzo preventivato è un po' minimo.
Se lo vuoi potente e ti serve a far girare programmi che consumano, io ti consiglio o la doppia ventola o il più costoso sistema di raffreddamento a liquido, che svolge una funzione migliore e più velocemente.
La scheda grafica che hai indicato non mi sembra sia delle migliori in commercio. Io ho una GeForce 250 gtz a 1024mb dedicati, ovvero gli stessi della tua. Se ti serve per giochi pesanti vai almeno sui due giga e prendine una di ultima generazione. Poi dipende sempre da ciò che ne devi fare.
E si, pci-express va bene, è meglio di pci-bus (se non ricordo male è l'attacco della scheda, ma non ne sono sicurissima al 100%).
  • 2

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray


Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa


To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself


Claim your space and remember your Wholeness
Avatar utente
Meiko
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 4215
Iscritto il: 10/12/2012, 22:14
Località: Dreamland
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places
Genere: Femminile

Problema nuovo pc

Messaggioda Bonifacio » 18/09/2014, 15:29



Guarda su youtube.com

:clapclap:

:dry: :dry:
PS. comunque il mio è del 2008 e tralasciando a volte la lentezza all'avvio/spegnimento e il calore eccessivo, tale da poterci cuocere i bastoncini findus, mi va abbastanza bene, per ora.
  • 1

Bonifacio
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 6573
Iscritto il: 05/06/2014, 17:40
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Arno Dorian » 18/09/2014, 15:38



Meiko ha scritto:Io ho una GeForce 250 gtz a 1024mb dedicati , ovvero gli stessi della tua.


La memoria non è tutto...stai paragonando una GeForce serie 200 con una serie 700, cambiano le velocità della GPU e della memoria (GDDR3 contro GDDR5), e la serie 700 credo sia decisamente più avanti. Almeno da quanto mi ricordo, ultimamente non seguo più videogiochi quindi non ne sono certo.
  • 1

Arno Dorian
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 566
Iscritto il: 06/12/2012, 20:21
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Lorenzo11 » 18/09/2014, 16:39



Allora dipende tutto per quello che devi farci!
Se devi lavorare con programmi "banali" (word exel ecc) quel pc va benissimo,Se devi far girare programmi di computer grafica/editing video allora devi puntare su una scheda video un po' più performante (quella è ottima ma non il top) diciamo almeno sui 2Gb (2048Mb) per quanto riguarda la ram con 8 giga vai avanti bene per tutto non aumentarla , l'hard disk è da un tera 1024 Gb e ameno che tu non faccia uso massivo di memoria sul pc va benone passiamo al processore, va più che bene almeno che tu non voglia usare il pc per giocare a livelli MOLTO alti (poi io preferisco gli amd ma li son gusti) tutto sommato per quel prezzo mi pare un buon acquisto spero di essere stato d'aiuto!
  • 1

E se un giorno non ci sarò più mi troverai sul lato oscuro della luna...
Avatar utente
Lorenzo11
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 33
Iscritto il: 13/05/2014, 21:17
Località: Alessandria
Citazione: Non c'è enigma senza soluzione, ma ci sono soluzioni senza enigmi.
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Thetalex » 18/09/2014, 18:52



Meiko ha scritto:Tempo fa, quando cercavo il pc nuovo per me, ero molto informata e aggiornata al riguardo. Poi, quando non hai più bisogno/possibilità di cambiare, se non è roba che guardi con una certa regolarità, ti dimentichi le cose per strada.
Ad ogni modo, qualcosa avevo imparato e me la ricordo.. forse! :P

Per prima cosa, se cerchi quelle caratteristiche, il primo errore è comprare un pc già pronto. Come ho fatto io l'ultima volta, ti consiglio di assemblare i pezzi da te. Nel senso, ti fai un giro in qualche sito specializzato e scegli i pezzi che più ti aggradano.
Da quello che avevo imparato, quelli già pronti dalla fabbrica hanno sempre la fregatura (tipo un ottimo processore e una scheda grafica schifosa).
Secondo, sempre per quelle caratteristiche, il prezzo preventivato è un po' minimo.
Se lo vuoi potente e ti serve a far girare programmi che consumano, io ti consiglio o la doppia ventola o il più costoso sistema di raffreddamento a liquido, che svolge una funzione migliore e più velocemente.
La scheda grafica che hai indicato non mi sembra sia delle migliori in commercio. Io ho una GeForce 250 gtz a 1024mb dedicati, ovvero gli stessi della tua. Se ti serve per giochi pesanti vai almeno sui due giga e prendine una di ultima generazione. Poi dipende sempre da ciò che ne devi fare.
E si, pci-express va bene, è meglio di pci-bus (se non ricordo male è l'attacco della scheda, ma non ne sono sicurissima al 100%).

Meiko, purtroppo sono troppo incapace ancora per assemblare pc, quindi ho deciso di farmi assemblare i pezzi, ma di scegliermeli io :) E concordo con te sul fatto che i preassemblati di fabbrica siano uno dei principali cancri dell'umanità XD
Per quanto riguarda i giochi, poi, mi prenderò la ps4 a parte per quelli pesanti. Vorrei che fosse adesso e in futuro solo Decente in termini di editing e giochi ( potrei anche rinunciare al full hd ad esempio ): appunto non vorrei avere per niente 2-300 euro di scheda grafica, basta che non mi dia problemi. Complimenti per la Geforce :wow: Mi pare sia splendida come scheda
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Thetalex » 18/09/2014, 18:54



link ha scritto:alex, comincio col dirti che è un ottimo computer.. io per 7-800€ ho un computer molto buono, acer asus, ma sicuramente peggiore del tuo! innanzitutti, sebbene le i7 sono uscite prima delle i5 capirai dal numero che le prime sono migliori! secondo le titan sono più costose perchè, come normale che sia, sono un pò più efficienti, ma non di molto! per 100€ non ti daranno niente di così innovativo se cambi da una 750 a una 750ti.. anche perche la serie gtx è molto buona! il mio vecchio computer ha una gt 750, molto peggiore della gtx 750 e comunque mi emula skyrim e giochi di medio-alta qualità, figurati la tua! inoltre ti dico di vedere soprattutto il clockaggio, perchè determina la velocità di esecuzione, te lo dico perchè non conosco le tue conoscenze: ogni heartz è 1 operazione al secondo, quindi 1 gigaheartz sono un miliardo di operazioni al secondo... il mio nuovo computer ha uno standard di 1,8(se non erro con boost fino a 2,8)! la cache mi sembra ottima, serve per una buona navigazione in genere ma anche per memorizzare dati di utilizzo comune.. ricordati di svuotarla spesso con ccleaner o simili e ottimizzerai sempre le prestazioni! insomma: hai una buona scheda video, un buon processore(se ho capito bene ha clock 3,30 no?), un masterizzatore, una buona lan e poi? non ho capito hdd quanto è.. quanta memoria ha il tuo hard disk? spero di aver capito male perchè se è quello il numero allora fa piangere! e non dimenticare BEN 8 uscite usb!!!

Perché fa piangere? :cry2: Avrei un Tb ( 1024 Gb ) di HDD e 128 Gb di SSD. Se conti che l'SSD terrà circa solo 50Gb di sistemi operativi, gli altri son tutti per i dati
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Thetalex » 18/09/2014, 19:05



Bonifacio ha scritto:
Guarda su youtube.com

:clapclap:

:dry: :dry:
PS. comunque il mio è del 2008 e tralasciando a volte la lentezza all'avvio/spegnimento e il calore eccessivo, tale da poterci cuocere i bastoncini findus, mi va abbastanza bene, per ora.

Anche il mio portatile è 2008 e, nonostante una rottura del HDD, fin'ora mi sta funzionando a meraviglia per andare su Internet. Credo ci durerà ancora un po per fare solo questo. Il problema arriva quando serve altro :)
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Problema nuovo pc

Messaggioda Thetalex » 18/09/2014, 19:09



Lorenzo11 ha scritto:Allora dipende tutto per quello che devi farci!
Se devi lavorare con programmi "banali" (word exel ecc) quel pc va benissimo,Se devi far girare programmi di computer grafica/editing video allora devi puntare su una scheda video un po' più performante (quella è ottima ma non il top) diciamo almeno sui 2Gb (2048Mb) per quanto riguarda la ram con 8 giga vai avanti bene per tutto non aumentarla , l'hard disk è da un tera 1024 Gb e ameno che tu non faccia uso massivo di memoria sul pc va benone passiamo al processore, va più che bene almeno che tu non voglia usare il pc per giocare a livelli MOLTO alti (poi io preferisco gli amd ma li son gusti) tutto sommato per quel prezzo mi pare un buon acquisto spero di essere stato d'aiuto!

Ecco quello sulla memoria dedicata era uno dei miei principali dubbi... Anche io opterei per 2048 Mb sinceramente. Però 100 euro per passare a una 750 Ti mi sembrano un'incu...
  • 0

Avatar utente
Thetalex
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 99
Iscritto il: 03/09/2014, 11:48
Località: Nord, Italia
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Informatica e Tecnologia

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'