Vi piacerebbe creare un "club del libro" particolare??

La Setta Dei Poeti Estinti.
Poesie, racconti, libri, letteratura, miti, leggende barzellette... Condividiamo le creazioni dei Grandi e... anche nostre!

Messaggioda Pernice » 29/10/2014, 12:36

Ciao a tutti. Sono nuovo e mi sono iscritto a questo sito perché consigliatomi nel mio caso. Mi sono iscritto infatti (per adesso) solo per un motivo: creare un "club de libro" in cui si possa condividere le nostre passioni della psicologia e psichiatria, della filosofia e di tutti quei temi che riguardano la crescita personale e spirituale. "Club de libro" certo, perché, per mia personale esperienza, le migliori fonti sono i libri. Poi certo ci sono i film, gli articoli e chi più ne ha più ne metta, ma i libri sono divini, ve lo posso assicurare:D Il mio scopo più intimo, in realtà, è conoscere gente nuova con cui, appunto, possa discutere anche di questi temi, che sono (veramente) di una importanza fondamentale, secondo me e non solo, non soltanto per gestire al meglio la propria vita ma anche per uscire da tutte queste patologie di cui, disgraziatamente, vedo che in questo sito molti ne soffrono...e di cui io stesso ho sofferto. Ma ne sono uscito e grazie a cosa? grazie a dei semplicissimi libri. Può sembrare incredibile ma se ci riflettete un attimo non è poi così incredibile: per curare la mente, bisogna lavorare con la mente, non c'è niente da fare. Quindi porci delle domande, avere delle risposte, fare dei ragionamenti corretti invece di quelli autodistruttivi etc.etc. Se anche voi stavate cercando proprio una cosa del genere, sarei felicissimo nel darvi una mano e nell'accettare un mano da voi. Grazie.
  • 2

Pernice
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: "La felicità è uno stato mentale in cui abbiamo pensieri piacevoli per buona parte del tempo" (Schindler)
Genere: Maschile

Messaggioda Mirrorblame » 29/10/2014, 13:50

:welcome:

Devo confessare che è da una vita che non leggo libri, a causa di molti impegni.
Comunque prediligo il Dolce stil novo e le poesie di Carducci.
  • 0

Ultima modifica di Mirrorblame il 29/10/2014, 13:56, modificato 1 volta in totale.
Mirrorblame
Amico Top Level

Stato:
Citazione: ‘Signore, – disse, – non ne posso più! Toglimi la vita, perché non valgo più dei miei padri’ (1Re 19:4,5)

Messaggioda Bonifacio » 29/10/2014, 13:52

:welcome:
  • 1

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 29/10/2014, 13:58

Benvenuto Pernice :welcome:
Ognuno trova la via a sé più gongeniale per uscire dai propri problemi, ma la tua è una bella iniziativa.
Per quanto riguarda le tematiche su cui discutere, ti verrà faciler qui. Basta che apri un topic e inizierà il dibattito : )
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Pernice » 29/10/2014, 14:15

Certo, ognuno sceglie la sua strada. E sono socio Royalsapphire che avrai letto anche te qualche libro di crescita personale prima di fare questo commento:) Io personalmente utilizzo la psicoterapia, l'introspezione e l'analisi esteriore dell'ambiente,e infine i libri:) Insomma il mio metodo consiste nel comprendere, sia razionalmente che, quindi anche, sensibilmente. Cioè che leggo lo faccio mio, lo "introietto" dentro di me con tutto me stesso,mi soffermo nella lettura per riflettere e applicare i suggerimenti scritti nel libro in delle situazioni immaginarie viaggiando col pensiero. I libri sono un metodo "passivo" di comprensione, la psicoterapia "attivo". Se anche voi condividete il mio stesso metodo, vi prego di farmelo sapere. Se avete qualche libro che avete letto di cui volevate condividerne le teorie esposte, esponetelo. Comunque ora credo che scriverò lo stesso post in "Toscana" (l'ho visto ora), perché sono di Firenze e vorrei soprattutto conoscere gente realmente in carne e ossa:)
  • 0

Pernice
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Citazione: "La felicità è uno stato mentale in cui abbiamo pensieri piacevoli per buona parte del tempo" (Schindler)

Messaggioda Meiko » 29/10/2014, 15:15

Pernice ha scritto:ma i libri sono divini

Concordo e sottoscrivo!!! :thumbup:
Io però prediligo i generi che mi aiutano a "uscire dalla realtà", non quelli che vogliono per forza insegnarmi qualcosa. Voglio quelli che stimolano la mia immaginazione in maniera più fervida possibile, quelli che mi danno modo di creare il mio mondo, che mi prendono per mano accompagnandomi in un luogo migliore. Credo che (per quel che mi riguarda) siano ancora più utili di quelli psicologici/filosofici/ecc, per quanto, cmq, questi ultimi li apprezzi ugualmente.
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Messaggioda La Musica del Vento » 29/10/2014, 15:52

Io ci sono!
Libri di psicologia eccomi :)
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda Draven » 28/05/2015, 21:21

Vorrei riprendere questa discussione che non si è mai veramente sviluppata per consigliare un paio di libri che ho letto e per ricevere i vostri consigli di lettura: :bookread:

• Mi merito il meglio. Fai pace con te stesso e scegli di essere felice
    di Lucia Giovannini
    Immagine
    Siete stanchi di sentirvi giù? Vi capita spesso di essere arrabbiati con il mondo? Siete insoddisfatti della vostra vita? Forse, come molti, pensate che il vostro livello di felicità sia qualcosa su cui non avete controllo, che dipenda da un colpo di fortuna che non arriverà mai o dal dono di una buona stella che può sparire in un attimo. Ma non funziona così. La felicità è un'abilità, e in quanto tale è possibile apprenderla. "Mi merito il meglio" vi spiega come fare, mostrandovi quali sono i passi per realizzarla e i segreti per non allontanarla, in che modo trasformare il significato di ciò che vi accade, come superare le paure e i limiti che compromettono il rapporto con gli altri... E soprattutto indica la strada per liberarvi da queste "catene" e cominciare una nuova vita. Felice, questa volta. Amazon

• Le vostre zone erronee. Guida all'indipendenza dello spirito
    di Wayne W. Dyer
    Immagine
    Leggendo questo libro si fa un'esperienza decisiva. S'impara a rispondere a se stessi. Sapere qual è il primo (e vero) amore. Liberarsi del passato. Non aver bisogno dell'altrui approvazione. Eliminare le emozioni inutili. Non essere schiavi delle convenzioni e dei giudizi umani (negativi). Smettere oggi di rimandare a domani. Conquistare l'indipendenza di giudizio e di comportamento. Non lasciarsi andare ai cattivi umori... Insomma s'impara, una volta per sempre, a eliminare tutte le "zone erronee" che turbano la nostra esistenza. Amazon

Hey, probabilmente leggere qualche libro non risolverà tutti i nostri problemi ma sicuramente darà qualche consiglio, qualche idea o spunto di riflessione che potrebbero essere d'aiuto.

Il prossimo libro che vorrei leggere è "Il contrario della solitudine" di Marina Keegan, qualcuno l'ha già letto?
  • 0

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.

Messaggioda Richard_Benson » 28/05/2015, 23:06

Ciao Pernice, per quanto riguarda la filosofia posso partecipare al tuo "club del libro", per psicologia e psichiatria un pò meno, non sono argomenti che mi appassionano.

Mi piacciono i libri che affrontano gli argomenti inerenti alla Poesia contemporanea, oltre a quelli di Storia.
  • 0

Madre Tortura, il tuo biondo è il colore della mia libertà/
Madre Tortura, venduta per 30 denari ad un bimbo senza età/
https://www.facebook.com/invettive
Immagine
Richard_Benson
Moderatore

Stato:
Occupazione: Insegnante
Citazione: La vita inizia con una fregata e finisce con una fregatura.

Messaggioda Teomondicea » 08/06/2015, 14:32

Ehm... da nuova iscritta discretamente bibliofila, mi farebbe piacere poter dare un contributo a questo "club", anche se non ho ben compreso in cosa consista effettivamente.
Solitamente propendo per la narrativa di ogni epoca, per la filosofia e per la psicologia, ma non disdegno la divulgazione scientifica, quando trovo che sia adatta alle mie possibilità :D .

Insomma, mi piacerebbe potermi diffondere sul tema se e quando ci saranno sviluppi di questa "élite del cor gentile".
  • 0

Teomondicea
Amico level two

Stato:

Torna a La setta dei poeti estinti - Forum Letteratura