La mia frattura

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

La mia frattura

Messaggioda M1rco » 23/05/2015, 10:08

Ciao a tutti,

sono un ragazzo di 29 anni, è la prima volta che scrivo sul forum ed è la prima volta che racconto a qualcuno questa storia. Lo sto facendo perchè sento di essere arrivato ad un punto dove tenermi dentro questa cosa non è più sostenibile, lo sto facendo qua perchè mi vergogno troppo per raccontarlo a qualcuno che conosco.

E' successo tutto una notte di 1 anno fa, da allora qualcosa dentro di me è cambiato, si è rotto. Era un venerdì sera come tanti, ero fuori con un mio amico e abbiamo passato la serata a bere birra in alcuni locali della mia zona, una volta arrivato il momento di tornare a casa eravamo entrambi abbastanza brilli. Lo accompagnai a casa, dato che avevo io la macchina, e successivamente mi diressi verso casa mia. Appena prima di arrivare mi balzò in testa un pensiero che divenne sempre più forte, probabilmente alimentato dall'alcool. Decisi che volevo provare l'esperienza di andare con una prostituta, la cosa l'avevo già pensata altre volta ma non avevo mai trovato il coraggio di farlo davvero. In quel periodo era fidanzato e lo sono tutt'ora, non so perchè ho fatto quello che ho fatto quella sera, ma oggi ne pago ancora le conseguenze, non parlandone con nessuno mi sono tenuto tutto dentro insieme ai sensi di colpa e alla vergogna che mi logorano.

Girai la macchina e mi avviai verso una strada che conoscevo essere battuta, cercai per un mezz'ora perchè era tardi, mi ricordo che in quei momenti di ricerca la mia testa era un mix di pensieri di eccitamento, ansia e paura per l'esperienza che stavo per vivere. Ad un certo punto trovai quello che stavo cercando, mi affiancai e le chiesi di salire in macchina, ricordo ancora adesso la sensazione di quell'attimo, avvertii la testa e la faccia divampare e come se la pressione mi fosse salita altissima, ero confuso e frastornato. Non capivo bene quello che stavo facendo e il cuore mi batteva forte nel petto. In poco tempo finì tutto, mi ritrovai a casa, da solo, coi pensieri che già mi affliggevano, fu una notte dove non chiusi occhio e non appena mi addormentavo il sonno era tormentato e ogni poco mi svegliavo in un bagno di sudore.

I giorni successivi li passai cercando di far finta di niente e di andare avanti con la mia vita e dicendomi che dovevo dimenticare quel momento, che era un momento di debolezza e che tutto si sarebbe risolto solamente non pensandoci.. Non fu così, o perlomeno fu così per qualche tempo ma col passare dei mesi mi accorsi che quella sera avevo vissuto qualcosa di traumatico, quell'esperienza mi ha scosso a tal punto da cambiarmi, da rompermi, mi vergogno, mi sento sporco, è come se la mia vita sia diventata di colpo più insipida e con meno motivazioni.

Oggi, ad un 1 ano di distanza, sento la necessità si sfogarmi con qualcuno, di parlare di questa cosa che secondo me mi ha cambiato sia dentro che fuori. Vorrei non aver mai fatto quello che ho fatto, per la mia ragazza soprattutto.

Questo è il mio sfogo, qualcuno può aiutarmi?
  • 0

M1rco
Nuovo Amico Virtuale

Stato:
Genere: Maschile

La mia frattura

Messaggioda Draven » 24/05/2015, 0:05

Se posso esprimere la mia opinione: da piccoli ci dicevano "non si piange sul latte versato" ovvero la cazzata oramai l'hai fatta perciò, se vuoi che questa frattura (come l'hai definita tu) guarisca, devi riuscire a perdonarti.
Io ti consiglierei di rileggere la tua storia con una prospettiva diversa: è stata un'esperienza negativa, sei stato fortunato ad esserne uscito "illeso" (nella peggiore delle ipotesi la signorina poteva essere sieropositiva e potevi non solo contrarre la malattia ma contagiare anche la tua fidanzata...), sicuramente non ripeterai mai più l'errore, e tutto questo ti ha reso molto più consapevole su te stesso e su quelli che sono i valori che consideri importanti.
  • 2

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.

La mia frattura

Messaggioda Novembrine_Waltz » 25/05/2015, 11:12

Perchè ti senti scosso da questa esperienza?
Perchè eri fidanzato e ti senti di aver tradito la tua metà?
Perchè credi che aver sfogato un istinto sessuale con una prostituta sia una cosa della quale vergognarsi?

Io credo che tutte le esperienze servano, nel bene e nel male, a farci crescere e comprendere alcuni lati di noi che diversamente non sarebbero venuti a galla.
Andare a prostitute non la vedo una cosa così ignobile dal punto di vista del gesto, credo nella libertà personale e credo che ognuno in questo mondo abbia il suo ruolo.
  • 0

Novembrine_Waltz
Amico level two

Stato:
Genere: Femminile

La mia frattura

Messaggioda M1rco » 26/05/2015, 14:48

Draven ha scritto:Se posso esprimere la mia opinione: da piccoli ci dicevano "non si piange sul latte versato" ovvero la cazzata oramai l'hai fatta perciò, se vuoi che questa frattura (come l'hai definita tu) guarisca, devi riuscire a perdonarti.
Io ti consiglierei di rileggere la tua storia con una prospettiva diversa: è stata un'esperienza negativa, sei stato fortunato ad esserne uscito "illeso" (nella peggiore delle ipotesi la signorina poteva essere sieropositiva e potevi non solo contrarre la malattia ma contagiare anche la tua fidanzata...), sicuramente non ripeterai mai più l'errore, e tutto questo ti ha reso molto più consapevole su te stesso e su quelli che sono i valori che consideri importanti.

Grazie Draven per la tua risposta, è un'ottima chiave di lettura, proverò a seguire il tuo consiglio e cercherò di perdonarmi, dopo tutto come dici tu poteva andare molto peggio..

Novembrine_Waltz ha scritto:Perchè ti senti scosso da questa esperienza?
Perchè eri fidanzato e ti senti di aver tradito la tua metà?
Perchè credi che aver sfogato un istinto sessuale con una prostituta sia una cosa della quale vergognarsi?

Io credo che tutte le esperienze servano, nel bene e nel male, a farci crescere e comprendere alcuni lati di noi che diversamente non sarebbero venuti a galla.
Andare a prostitute non la vedo una cosa così ignobile dal punto di vista del gesto, credo nella libertà personale e credo che ognuno in questo mondo abbia il suo ruolo.

Mi sento scosso per aver tradito la fiducia di una persona che amo e che farebbe di tutto per me e penso di averlo fatto con una prostituta perchè in quel momento avevo forti istinti sessuali e quella era la strada più semplice, forse la vergogna sta in tutto questo.. Sono convinto, come dici tu, che non ci sia niente di ignobile ad andare con una prostituta, io mi sentivo sporco perchè la mia coscienza si era sporcata.
  • 0

M1rco
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

La mia frattura

Messaggioda Hanamichi » 26/05/2015, 15:30

Ciao e benvenuto Mirco. Io credo che quest'esperienza ti abbia fortificato, perchè nonostante tu amassi ed ami tutt'ora la tua ragazza, probabilmente qualcosa ti ha spinto a prendere tale decisione.
Ma come dice il più semplice dei detti, sbagliando si impara e quel che è fatto è fatto, quindi io la vedrei dal lato positivo, nonostante questo episodio, il tuo sentimento è solido ed ancora più forte, prima di aver tradito la tua ragazza hai tradito te stesso, ma hai avuto il coraggio di fare mente locale, di comprendere l'errore e di pentirtene.
Sei sinceramente pentito ed ora sei riuscito a sfogarti, non posso far altro che rincuorarti augurandoti tutto il bene del mondo con la tua ragazza :)
Buona vita
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Hanamichi
Amico level nineteen

Stato:

Re: R: La mia frattura

Messaggioda Lizard17 » 26/05/2015, 15:43

Eri alterato dall'alcol.... Non eri razionale ...hai agito per istinto ...non eri tu ....non l'hai tradita ...non l'hai fatto con ratiocinio ...non ci pensare ...il passato e passato ...vivi il presente e pensa al futuro .....ti serva da lezione ...la prossima volta meno alcool ;)
  • 0

Lizard17
Amico level five

Stato:

La mia frattura

Messaggioda Demyx » 26/05/2015, 17:35

We Mirko, benvenuto prima di tutto. Voglio risponderti perchè mi sembri un ragazzo veramente sensibilissimo e dall'animo buono, prova ne è che hai questi rimorsi a ben un anno di distanza dall'accaduto e sei pentito di ciò che hai compiuto.
Noi esseri umani facciamo errori costantemente. Non solo. A volte agiamo d’impulso o semplicemente egoisticamente, senza considerare le conseguenze che possono derivare. Se poi ci entra di mezzo anche l'alcool, beh, allora è finita....
A volte però, ci sono alcune situazioni che ci aiutano a dare quella spinta di consapevolezza maggiore verso le cose che veramente vogliamo, in questo caso un'ulteriore spinta verso la tua ragazza. Penso sia il tuo caso ;)
Posso chiederti cosa succederebbe se esternassi l'accaduto alla tua fidanzata? sei convinto che non ti perdonerebbe e ti lascerebbe? preferisci tenerti questo peso dentro anzichè provare a parlargliene?
  • 0

Demyx
Amico level eight

Stato:
Citazione: Ogni persona che incontri sta combattendo una battaglia di cui non sai niente. Sii gentile. Sempre.

La mia frattura

Messaggioda Draven » 26/05/2015, 18:12

Demyx ha scritto:Posso chiederti cosa succederebbe se esternassi l'accaduto alla tua fidanzata? sei convinto che non ti perdonerebbe e ti lascerebbe? preferisci tenerti questo peso dentro anzichè provare a parlargliene?

In linea di principio anch'io considero l'onestà verso il partner la condotta migliore ma, in questo caso, mi sentirei di sconsigliarti di confessarle questo tradimento, perché avrebbe come unica conseguenza il pulirti la coscenza togliendoti un peso che inevitabilmente finirebbe per gravare su di lei, che alla fine ti perdonerà pure ma soffrirà senza motivo per un tuo errore.
  • 0

"Victims... aren't we all?"
Draven
Amico level two

Stato:
Citazione: It can't rain all the time.

Re: La mia frattura

Messaggioda animavuota » 30/05/2015, 19:22

Non confessare mai il tradimento,staresti peggio sia tu che lei.Ormai la cazzata l'hai fatta,e nella vita si è tutti cornuti prima o poi quindi tira un respiro di sollievo e perdonati.
  • 0

animavuota
Amico level one

Stato:

La mia frattura

Messaggioda kathellyna » 04/06/2015, 15:22

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato: