Non so da dove cominciare...

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Insicura90 » 20/06/2015, 15:46

Già il titolo dovrebbe spiegarvi che non so da dove iniziare questo nuovo argomento XD

provo dall'inizio...
ho scoperto questo forum circa due-tre settimane fa, durante un sabato sera in cui rimasi a casa perché ultimamente non ho più voglia di uscire (ma questa è un'altra storia...) e ho letto tante differenti storie, molte peggiori delle mie (che dovrebbero farmi pensare a quanto nonostante tutto sono anche fortunata) e altre molto simili alle mie...

decisi di iscrivermi, in quanto in quei sabati sera avrei trovato un posto dove sfogarmi o condividere pensieri e sensazioni...aprii il mio topic di presentazione e fin qui tutto ok...

Iniziai a leggere nuove storie da iscritta, potendo quindi rispondere e dire anch'io la mia.......ma qui arriva il problema che già in altri forum che frequentavo mi aveva colpita...non so cosa scrivere :facepalm: ...

La mia paura è che quello che voglio scrivere non venga considerato o non sia di aiuto o neanche consolazione...dato che io stessa con me stessa tendo a deprimermi iniziando a fare pensieri che si susseguono uno dopo l'altro senza fermarsi...anche per ore e specie quando sono a letto (sono arrivata a restar sveglia per 5 ore a pensare e basta :rotelle: :rotelle: :rotelle: ...per poi crollare di stanchezza con l'aiuto di gocce per dormire giusto perché avevo 8 ore di lavoro che mi aspettavano :imbarazzo: )...
purtroppo questa paura è stata ampliata in questi ultimi anni, da fatti successi con persone all'epoca chiamati amici, ma che col senno di poi ho capito pensavano "questa non può capire e sapere perché non ci è mai passata quindi tanto vale non ascoltarla..." :dry:

Immagino che in un forum come questo non dovrei avere questo tipo di problema, perché tra di noi dovremmo capirci o almeno provarci e non giudicarci...infatti non capisco manco io perché ho questa specie di blocco :facepalm: (che non sono normale me l'hanno detto in tanti, e col passare degli anni tra una battuta e l'altra che partivano anche da me, sto pensando che in fondo sia così realmente :huh: ...)

Immagino anche che da qualche parte dovrei pure iniziare, mica posso solo aprire topic :lol3: ...ma ogni volta che faccio per premere "Rispondi" penso "no vabbè lascia perdere..." :giveup:

Purtroppo non so affatto relazionare con le persone e ho paura di fare il primo passo io :( ....o meglio...se sono da sola qualcosa di buono anche mi riesce, ma niente che vada oltre a quel contesto (esempio: a novembre ho frequentato un corso su come cercare lavoro, fare colloqui, curriculum eccetera...riuscivo a parlare con qualcuno ma giusto 5-10 minuti e parlando di quell'argomento...la volta dopo però succedeva che loro non mi cercavano per parlare ancora e io mi sedevo in attesa di cominciare :unsure: ...)...e nel 95% dei casi iniziavano loro il discorso :sleep: ...

Uff.... -.-

PS. il titolo di questo forum sembra il riassunto della mia vita :huh: :lol3: :imbarazzo: ...mancanza di autostima, timidezza e insicurezza...io sono proprio questa in tre parole :facepalm:
  • 1

"...ogni tanto sono stanca di riascoltarmi mentre piango la mia infelicità,
ogni tanto guardo indietro e scopro come il meglio di questi anni sia passato di già..."

"Non basterà settembre per dimenticare il mare, le cose che ci siamo detti...
...mi sento camminare appesa ad un filo in mezzo al temporale,
aspetto che a salvarmi passi tu..."
Insicura90
Amico level one

Stato:
Citazione: Non so se stare sveglia e pensarti, o addormentarmi con la speranza di sognarti...
Genere: Femminile

Messaggioda semplicementeio » 20/06/2015, 15:54

Fregatene e rispondi ai vari topic. nessuno ti giudicherà.
  • 2

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Quell'uomo » 20/06/2015, 16:02

E' così per molte più persone di quanto credi... mi riconosco in certi passaggi, la fatica a relazionarsi con le persone, il fatto che se non inizia il discorso qualcun altro saremo in grado di passare ore in silenzio a far nulla... ti capisco.
E' vero, non siamo normali, siamo diversi, ma non più di quanto ogni persona è diversa dall'altra. io voglio imparare ad accettarlo, a capire che quelle tre parole che ci identificano non sono dei difetti ma delle qualità, certo in pochi le apprezzano ma qualcuno al mondo ancora c'è.
Fregatene di cosa penserà la gente di ciò che scrivi, qui sei protetta dalla tua identità digitale che dovrebbe aiutarti ad aprirti.
Se ha qualcosa da dire dillo, rispondi ad un topic o creane uno tuo! non è detto che tu debba scrivere un capolavoro ma magari da lì ad una settimana ti verrà l'ispirazione per aggiungere nuove parole al testo. non è detto che qualcuno ti risponderà ma di sicuro non hai nulla da perderci.
  • 0

Quell'uomo
Amico level four

Stato:
Citazione: Non esiste schiavitù più desolante di colui che crede falsamente di essere libero

Messaggioda Plumsake » 20/06/2015, 16:17

Ci sono passata anche io, e ancora ho problemi relativi a insicurezza, difficoltà ad entrare in relazione e così via. Credo però che tu debba sentirti liberissima di scrivere qua, quello che vuoi e che pensi, perché come hai già detto, ci sono persone con problemi simili, che possono comprenderti e magari aiutarti in qualche modo. Anzi, penso che frequentare questo forum sia un'opportunità per te per esporti di più, esprimerti di più, rispondendo ai vari messaggi o scrivendo qualcosa su (c'è anche la sezione dei diari dove hai uno spazio riservato a te stesso). Sembra banale, ma secondo me è un primo passo se dici che questa tua timidezza si rivela anche sul forum!
  • 1

At every moment of our lives, we all have one foot in a fairy tale and the other in the abyss.
Plumsake
Amico level five

Stato:

Messaggioda Valentina G. » 20/06/2015, 16:34

semplicementeio ha scritto:Fregatene e rispondi ai vari topic. nessuno ti giudicherà.

siiiiiiiiiiiiii :clapclap:
Avrei dato lo stesso suggerimento ma sono arrivata seconda per cui mi limito a ribadirlo:
Fregatene!
Fallo ... e tutto sarà bello.
Che mai vuoi che succeda, dai?!
Chi mai saranno questi utenti del forum, mica sono Dio sceso in terra, sono esseri umani esattamente come te
  • 1

Quando sembrava che le tenebre si fossero impossessate per sempre della mia vita, tu hai riacceso quella luce di cui avevo dimenticato l'intensità e il calore.
Valentina G.
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Fra tante isole, questa ha odore di pulito

Messaggioda Insicura90 » 20/06/2015, 17:02

E' questo che mi piace dei forum, che posso nascondermi dietro ad uno schermo e cercare di essere me stessa più di quello che sono realmente :P ...il problema è che, almeno per ora, non riesco a fare lo stesso nella vita reale, che è quella che più vivo...e mentre vedo i miei amici e parenti andare avanti, io rimando bloccata qui o addirittura torno indietro :'( ...

Gli amici che ho conosciuto è sempre stato tramite qualcun altro o perché compagne di classe...solo una si era fatta avanti lei dal caso perché senza amici con cui fare il tragitto verso scuola (è tutta l'opposto di me e forse è per questo che siamo molto amiche XD ?...ma non so prendere da lei in quanto lei fin da piccola ha imparato a socializzare)...

Dimenticavo...sono anche paranoica all'ennesima potenza :imbarazzo: :facepalm: ...

Purtroppo faccio fatica a fregarmene, ma dovrò seriamente iniziare :D ....e che grazie a due ex amici ho imparato a fregarmi di tante cose :imbarazzo:

Uhm devo cercare quella sezione del diario...potrebbe rivelarsi davvero utile 8-)

grazie a tutti <3

Ps. Off Topic: stasera ho un compleanno a cui non ho voglia di andare.....yeah :sleep: :lol3:
  • 0

"...ogni tanto sono stanca di riascoltarmi mentre piango la mia infelicità,
ogni tanto guardo indietro e scopro come il meglio di questi anni sia passato di già..."

"Non basterà settembre per dimenticare il mare, le cose che ci siamo detti...
...mi sento camminare appesa ad un filo in mezzo al temporale,
aspetto che a salvarmi passi tu..."
Insicura90
Amico level one

Stato:
Citazione: Non so se stare sveglia e pensarti, o addormentarmi con la speranza di sognarti...

Messaggioda Hanamichi » 20/06/2015, 17:39

semplicementeio ha scritto:Fregatene e rispondi ai vari topic. nessuno ti giudicherà.

Quoto in pieno ed aggiungo che, secondo me, quello che un utente esprime in un post in qualche modo è SEMPRE utile a qualcuno.
Nel qual caso non fosse il prossimo, magari, potresti essere te stessa :)
Spero di leggerti quanto prima ;)
  • 3

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Hanamichi
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda soketusaikeioso123 » 20/06/2015, 17:57

Insicura90 ha scritto:E' questo che mi piace dei forum, che posso nascondermi dietro ad uno schermo e cercare di essere me stessa più di quello che sono realmente :P ...

Vorrei aprire un punto di riflessione su questa frase.

Di solito una persona che si "nasconde dietro ad uno schermo" viene vista come una persona che lo fa per celare la propria identità e tenere comportamenti poco corretti/positivi

Qui invece è tutto l'opposto. C'è chi dietro ad uno schermo, riesce ad essere se stesso/a, riesce a dialogare tranquillamente e riesce a superare qualche suo limite diversamente dalla realtà. Quindi secondo me non dovresti farti problemi a scrivere/rispondere :)

In tutto ciò mi ci identifico.
  • 0

soketusaikeioso123
Amico level two

Stato:

Messaggioda Hanamichi » 20/06/2015, 18:04

Credo che sia proprio questo il lato positivo di un forum, poter essere liberi di essere ciò che si è senza alcun tipo di paura.
Sotto questo aspetto credo che siamo TUTTI sulla stessa barca :)
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Hanamichi
Amico level nineteen

Stato:

Messaggioda semplicementeio » 20/06/2015, 20:47

Valentina G. ha scritto:

Chi mai saranno questi utenti del forum, mica sono Dio sceso in terra, sono esseri umani esattamente come te

Parla per te! Lei non sa chi sono IO!!!!!!! :D
  • 2

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza