Come sconfiggere l’ansia e lo stress

Forum di aiuto su Paura e Ansia: Disturbo ossessivo-compulsivo (DOC), Disturbo d’ansia generalizzato (GAD), Disturbo da attacco di panico (DAP), Disturbo post-traumatico da stress, Disturbi del sonno, Fobie sociali o semplici (omofobia, agorafobia, etc).
Di qualunque tipo di ansia o paura si tratti, può essere superato!
L'insonnia è la conseguenza dell'ansia, delle tante peeoccupazioni che affollano la nostra mente, parliamone e buttiamole fuori dal nostro letto!

Messaggioda Elpis » 16/12/2012, 10:24

Nei scorsi giorni in chat è uscito come argomento ansia e stress…, c’è chi ha detto di provare la cristalloterapia, chi come me la respirazione ma dopo un po’ si annoia e perde la concentrazione quindi si stressa ancora di più, aumentando la propria ansia, io per esempio d’estate primavera ne soffro molto meno perché scarico tutto faccendoni una bella corsetta, ma adesso con il freddo evito di uscire, quindi non riesco a scaricarmi, quindi accumulo accumulo fino a scoppiare e poi apriti celo divento insopportabile, voi come fate a sconfiggerla…suggerimenti, idee
saluti
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Shinji » 16/12/2012, 13:47

Pure per me lo stress è un bel fastidio,causato principalmente dai miei problemi e dal pensare troppo ad essi.Per ridurlo al minimo bisogna cercare il più possibile di fare cose piacevoli e/o divertenti,quindi varia molto a seconda della persona.Ad esempio iscriversi a qualche corso o in un club,fare dei viaggi (anche un gita di mezza giornata),leggere (eventualmente su internet come faccio di solito io),parlare con qualcuno,(non necessariamente amici,anche semplici conoscenti),guardare un film o altro,fare uno sport (l'attività fisica permette di sfogarsi e migliorare il proprio umore),fare qualcosa di creativo,ascoltare musica ecc.,le cose che si possono fare sono davvero tante :)
  • 0

It happens all the time...
...A melody in my head

A volte il silenzio è la miglior risposta...
Shinji
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Complicarmi la vita
Citazione: You only need the light when it's burning low,
Only miss the sun when it starts to snow

Passenger - Let Her Go

Messaggioda Royalsapphire » 18/12/2012, 19:26

prometeo3 ha scritto:Nei scorsi giorni in chat è uscito come argomento ansia e stress…, c’è chi ha detto di provare la cristalloterapia, chi come me la respirazione ma dopo un po’ si annoia e perde la concentrazione quindi si stressa ancora di più, aumentando la propria ansia, io per esempio d’estate primavera ne soffro molto meno perché scarico tutto faccendoni una bella corsetta, ma adesso con il freddo evito di uscire, quindi non riesco a scaricarmi, quindi accumulo accumulo fino a scoppiare e poi apriti celo divento insopportabile, voi come fate a sconfiggerla…suggerimenti, idee
saluti

Dipende da cosa ti causa l'ansia e lo stress!
Certo è piu salutare poter uscire di casa e sentirti piu vivi... Ma ci sono molti modi per togliersi le spine nel fianco.
Devi fare in modo di contrastare quel pensiero con uno positivo.
Se ne parli viene piu facile seguirti e consigliarti.
:)
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Royalsapphire
Admin

Stato:
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Messaggioda Elpis » 18/12/2012, 21:37

Ti ringrazio Royal ci provo ma solitamente non mi piace parlare molto di me, lo stress mi nasce dal lavoro che mi piace non lo sminuisco ma sono le conseguenze a catena che creano ansia e stress…, non considero tutte le critiche che ricevo durante il lavoro che quello capita su qualsiasi posto ma si aggiunge ai turni stressanti che mi levano la poca vita sociale che ho, lavoro tendenzialmente da solo quindi parlo poco, se mi vedete connesso è perché ho un attimo di tregua con il lavoro e ne approfitto per scambiare quattro chiacchiere, quando mi va male finisco alle 23.30 e quindi eventuali amici non hanno voglia di uscire ad ora tarda, quando invece mi va bene e questo capita poche volte lavoro tutta la notte per finire nella prima mattinata, cosi diciamo che nel pomeriggio riesco a farmi un aperitivo. Questo fatto ha causato la perdita di presunti amici che non riesco più a vedere, o escono con la morosa oppure non mi degnano neanche di risposta, la solitudine mi amplifica lo stress perché non riesco a fare quello che vorrei, con il nuovo anno proverò con la palestra per conoscere nuova gente, vediamo se mi va meglio che non con il nuoto, alla mattina al corso trovo la maggior parte pensionati, si l’amicizia si crea, esco alle cene dei corsisti, ma poi basta. La buona volontà c’è, il tempo lo posso trovare, devo solo ingranare ed inserirmi nel posto giusto

Scusate se trovate un po’ di confusione spero si capisca
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 19/12/2012, 21:47

Certo, ti capisco Prometeo.
Intanto però, valutiamo cos'hai!
Hai un forum dove c'è gente che ti legge. Potresti parlare di tutte le tue giornate. Ogni volta! E gli altri ti seguirebbero! E tu ti sentiresti meno solo!
Veniamo al tuo lavoro. Posso sapere che lavoro fai, e che orari hai a settimana? E dimmi, vivi solo?
Riguardo la palestra, ottima idea! Mentre sul fatto delle nuove amicizie, se vuoi che non si fermino alla prima cena, devi invitare e invitare! Invita a prendere un thè a casa, o al cinema, o alla scoperta di città limitrofe... Puoi diventare un pozzo di idee se vuoi!!!
Non fermarti mai ^^!
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda Elpis » 19/12/2012, 22:19

Si non ci sono problemi non ho il segreto professionale :D , lavoro in portineria, sorveglianza non armata.. controllo antincendio intrusione centralino e varie altre menate di ufficio, lavoro principalmente al pomeriggio dalle 15 alle 23 e qualche volta dalle 23 alle 6, no non vivo solo, ma con la mia famiglia, per quanto riguarda gli inviti a cena sono d’accordo con te, senza ombra di dubbio, ti dirò a me serve solo la scintilla e poi vado abbastanza spedito, è trovarla che è difficile, quindi le sto provando tutte.
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 19/12/2012, 22:32

Beh, nei giorni in cui lavori dalle 15 alle 23 puoi concentrarti sulla mattina e primo pomeriggio.
Non è che uscire la sera a bere un drink o a mangiare il cornetto delle 3 del mattino sia poi cosi diverso dall'uscire al mattino, prendere un cornetto alle 8 e poi fare qualcosa, come andare al mare, oppure se non ce l'hai, passeggiare da qualche parte, prendere la macchina e fare un giro, o coltivarsi un hobby! Tipo potresti seguire un corso di cucina! Lo vedo molto bene con il giorno ^^!
Se la stai cercando, presto troverai questa scintilla!
...Ma come va con la tua famiglia?
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda Elpis » 20/12/2012, 20:32

Grazie per l’attenzione e per i consigli, sono sempre ben accetti ne farò buon uso. Con la mia famiglia?? Bene bene nulla da dire, come buon fratello minore sto sempre a litigare con mia sorella ma son litigi d’amore perché le voglio troppo bene :shy: non mi va che esca di casa troppo provocante...
  • 0

Elpis
Amico level ten

Stato:

Messaggioda Royalsapphire » 20/12/2012, 22:50

prometeo3 ha scritto:Grazie per l’attenzione e per i consigli, sono sempre ben accetti ne farò buon uso. Con la mia famiglia?? Bene bene nulla da dire, come buon fratello minore sto sempre a litigare con mia sorella ma son litigi d’amore perché le voglio troppo bene :shy: non mi va che esca di casa troppo provocante...

Ah ah aha ah ah
ma vero dici???
....Ma quanti anni avete? ah ah ah
Cmq, quando avrai pensato a qualcosa che vorrai fare, fammelo sapere. Mi entusiasmo sempre quando il mio interlocutore si entusiasma, quindi sarà felice di divere le tue gioie ^^.
Buonanotte
  • 0

Royalsapphire
Admin

Stato:

Messaggioda Meiko » 21/12/2012, 16:03

La domanda è tosta.
Sono quasi 10 anni che io soffro di questa cosa e ormai so che per me è diventato un circolo vizioso. Ci sono dentro fino al collo. Solo che, a differenza di qualche anno fa, quando si manifestava in modo brusco e brutale in determinati momenti, ora è sempre perennemente presente in sottofondo. Ormai è una convivenza forzata. Siamo io e lei.
Ho notato che sono io a volerla, a cercarla. Sono io che mi convinco, facendomi un lavaggio del cervello, che sono ansiosa, che ho l'ansia dentro le ossa e che devo farmene una ragione.
Il problema è che mi comporta degli "scompensi" a livello fisico che mi fanno stare male più concretamente che moralmente.
Ho sempre il pensiero: "se esco e poi sto male?" Oppure penso "devo evitare di fare determinate cose perchè poi sto male". Evito quelle cose ma poi sto male ugualmente. Insomma, ormai non sono più libera. E mi crea un forte disagio a livello personale e sociale.

Se trovate una risposta alla domanda di prometeo, mettete a conoscenza anche me, please... :(
  • 0

I am the keeper of my mind and body.
Wherever Love is present, fear is a stranger.
And Love is here!
cit. Kyle Gray

Se ti va, seguimi su Telegram - ShinNoWa-Armonia dell'anima -https://t.me/ShinNoWa

To know the Universe is to know Myself
To know the Myself is to know Universe
My Soul is the True and Real aspect of Myself

Claim your space and remember your Wholeness
Meiko
Amico Top Level

Stato:
Occupazione: Tecnico radiestesista e Lettrice di RA ARCI
Citazione: Sometimes the brightest light comes from the darkest places

Prossimo

Torna a Forum su Paura, Ansia, Attacchi di Panico, Fobie, Ossessioni, Insonnia e Stress