Come diventare adulti se si ha paura?

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 11:15



Ciao a tutti, sono nuova... mi sono iscritta perché sono stanca di tutto...

Ho 25 anni e tre misere esperienze lavorative... ininfluenti... non riesco a lavorare... ho gli attacchi di ansia appena qualcuno mi offre un lavoro... vivrò per sempre con i miei genitori... in questo paese in montagna... il mio sogno è quello di andare a vivere in una città. ... ma non ce la posso fare... non avrei amici... non saprei come conoscere persone... non riuscirei a lavorare... non saprei organizzarmi... non ce la farei a guidare in città. ... non riuscirei a vivere da sola in completa solitudine... anche se mi piacerebbe so che soffrirei di ansia... senz'ansia ci andrei subito... qui abito con i miei
.. mia madre mi sta addosso.... continua a prevedere ogni mia mossa... mi dice cosa fare... mio padre cerca di trovarmi un lavoro e io muoio... mi si stringe lo stomaco, mi viene da vomitare... e muoio di vergogna quando li rifiuto... non ho più amici, non c'è dialogo con loro, una volta eravamo uniti, ma adesso mi sento sola anche in compagnia... e continuano a dirmi 'trovati un lavoro'... anche su internet non riesco a sentirmi in compagnia... sono sola... non riuscirò mai a diventare adulta, se ci riesco sarò costretta a fare lavori schifosi perché sono un'incapace... sto pensando di andare da uno psicologo, ma non credo che servano... come possono risolvere i problemi al posto mio?
C'è qualcuno che è nella mia stessa situazione, più o meno? non ce la faccio più :(
Per me essere adulti vuol dire 1) essere economicamente indipendenti 2) vivere da soli 3) sapersela cavare da soli... e io non sono un'adulta :(
  • 3

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 11:18



Sto cominciando a pensare che la mia sia solo viziataggine unita a poca voglia di lavorare :( non so come uscire dall'ansia e comportarmi in modo normale :( non voglio continuare ad essere così fino ai 50 anni :( :(
Scusate :(
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Draven » 18/07/2015, 11:29



Antonella ha scritto:sto pensando di andare da uno psicologo, ma non credo che servano... come possono risolvere i problemi al posto mio?(

Io ti consiglierei di provare invece, avendo però bene in mente che non è lo psicologo che ti guarirà, sei tu che dovrai farlo, lui ti dirà solo come farlo.
Immagina di dover andare da un dietologo, non sarà lui a dimagrire al posto tuo, sarai tu a dover fare tutti i sacrifici ma lui ti guiderà per insegnarti come farlo nel modo giusto.
  • 0

"Victims... aren't we all?"
Avatar utente
Draven
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 95
Iscritto il: 16/05/2015, 21:51
Località: Padova
Citazione: It can't rain all the time.
Genere: Maschile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Gius195 » 18/07/2015, 11:43



Rispondo prima di tutto alla tua domanda del titolo. Guarda che adulti non ci si diventa. Non esiste una punto di maturità. Esistono persone che non diventano mai mature. Mai.
Abbiamo un concetto di maturità e di essere grandi che è legato troppo all'anagrafe o non so a parametri di maturità come hai un lavoro, hai una famiglia e così via.
No essere maturi. Essere adulti significa solo una cosa: essere responsabili. Prendersi le proprie responsabilità.
E questo si può fare tanto a 18 anni quanto a 14 quanto a 90 anni. Non esiste una età esiste una tendenza naturale all'essere più o meno responsabili. Più o meno adulti.
Detto questo veniamo al tuo caso. Seguo il parametro della responsabilità. Sei una ragazza responsabile ? Beh già solo il fatto che ti fai tutti questi pensieri su ogni cosa della tua vita mi fa sentire che sei molto responsabile e quindi matura. La maturità è qualcosa che blocca l'istinto.
Messo da parte il fatto che sei matura il punto è un altro. Tu non sei immatura, sei spaventata, sei insicura. Non sai cosa davvero vuoi da te.
Hai tanti pensieri. Tanti sogni. Tante cose che hai paura di non essere capace di fare.Questa forza non te la darà mai nessuno se non la cerchi in te. E come si fa ad essere più sicuri ?
Semplice inizia dalle piccole cose. Vuoi essere indipendente economicamente ? Fai qualche piccolo lavoretto che ti scegli tu, non tuo padre, tu lo devi scegliere. Devi sentirti pienamente consapevole di quello che stai facendo. Con questi soldini ti sentirai già più sicura delle tue possibilità. Poi a mano a mano aumenti il tiro. Passo dopo passo ti ritroverai a fare le valigie per andare in città.
E comunque in città si guida come in montagna solo che devi essere pronta a fare code estenuanti. :P
  • 1

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 12:30



Grazie :)

@ Draven: sono un po' titubante all'idea, non so come funzioni, non ho idea di come possa aiutarmi... però potrei provarci...

@ Gius: grazie, può darsi che sia adulta 'in potenza', ma finché non vivrò come tale, tanto vale... il problema è che questa ansia è davvero debilitante.
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 12:48



Gius purtroppo non riesco nemmeno a cercare lavoretti :( è un circolo vizioso :(
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Gius195 » 18/07/2015, 12:58



Hai un blocco di natura caratteriale.
Hai paura di non essere all'altezza anche solo di fare un lavoro.
Sei fin troppo responsabile tornando alla questione della maturità :P e pensi che in caso di guai non sai come risolverli.
Per questo hai tante paure. Anche quella di allontanarti dal nido familiare che nonostante inizia a sentire stretto non riesci a dirgli addio.
Sei un uccello ormai pronto per spiccare il volo, che ha tutte le capacità per farlo, ma ha paura di cadere non appena lascia il nido.
Perchè ti ho consigliato di partire da cose piccole. Perchè a mano a mano acquisterai consapevolezza di potercela fare.
A tutti serve una spinta diciamo emotiva. Un sentirsi degni, validi, via via che si procede nel lavoro, nella vita e cosi' via.
Io sono sicuro che hai solo un problema di autostima. Nulla in più. Costruiscitela e spicca il volo. :) Lo so è difficile ma passo dopo passo vedrai che potrai farlo.
  • 1

Gius195
Amico level seventeen
 
Stato:
Messaggi: 833
Iscritto il: 07/06/2015, 22:54
Genere: Maschile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda samhaim » 18/07/2015, 14:58



io sono nella tua stessa situazione con l'aggiunta che ho 28 anni e che i miei se ne fregano di me e che quando avevo bisogno non hanno mai fatto nulla,
aggiungendo che non ho mai avuto amici
  • 1

Avatar utente
samhaim
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1179
Iscritto il: 21/02/2015, 21:35
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda Antonella » 18/07/2015, 15:10



Può darsi che sia di natura caratteriale, pensando alle esperienze che ho fatto dalla nascita a oggi e il rapporto con i miei... sì, potrebbe essere un blocco di quel tipo. E forse anche vero che sono così responsabile da sfociare nella "fobia" xD

Non so bene come si costruisce l'autostima da zero :/ ma sono risoluta a risolvere il problema (anche se a volte mi impantano un po' e divento un po' vittimista/fatalista/lamentosa... se capita di nuovo bacchettatemi)

@samhaim: anche i miei non si preoccupano di questo (sono apprensivi in altri contesti, e anche i loro tentativi di trovarmi lavoro sono fatti con le fette di salame davanti agli occhi) ma visto che voglio "diventare adulta", mi stanno quasi aiutando, non aiutandomi! :D lo so fa ridere xD scherzi a parte, sono esseri umani, e so che tutti i loro difetti e il loro strano modo di preoccuparsi è tutto okay
  • 0

Lotto per recuperare l'onore perduto...
Immagine
Mi scuso se faccio errori di battitura e non uso il messenger, ma sto sul forum dallo smartphone senza Tapatalk...
Avatar utente
Antonella
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 191
Iscritto il: 18/07/2015, 10:00
Località: Capo Nord
Citazione: "E' un uomo d'onore colui che fa quello che c'è da fare anziché ciò che a lui piacerebbe fare"
Genere: Femminile

Come diventare adulti se si ha paura?

Messaggioda nonguardarmi » 18/07/2015, 15:14



tanta, tanta, tantissima insicurezza e pochissima fiducia in se stessi.La causa principale sono i genitori iperprotettivi,che non lasciano crescere,sperimentare,ma molto peggio ci fanno intimorire la qualunque situazione da svolgere.

'si cade si ricade le ferite si rimarginano la corazza si rafforza'
  • 0

Avatar utente
nonguardarmi
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 71
Iscritto il: 11/04/2015, 19:22
Località: Italia
Genere: Femminile

Prossimo

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

cron
Reputation System ©'