Tentato suicidio ieri sera

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda FinalJump99 » 01/01/2016, 12:04

Salve a tutti,innanzitutto auguro un buon anno a tutti gli utenti di questo forum.
Ieri sera come al solito ho passato il capodanno da solo e credo/spero che non sia stato l'unico.Per tutta la serata non ho fatto altro che pensare alla mia depressione,al fatto che nessuno mi voglia bene,che nessuno voglia stare con me,alle mie malattie e quindi ho pensato di farla finita una volta per tutte mischiando antidepressivi con alcool.Ero arrivato sul punto di farlo ma poi mi sono mi sono chiesto "Conviene buttare una vita in questo modo?","posso farmi sconfiggere in questo modo cosi arrendevole?" e quindi non lo fatto e sono le uniche due motivazioni che mi fanno andare ancora avanti (chissà fino a quando dureranno :facepalm:) .Ho bevuto solo alcool per dimenticare,ormai persino mio padre mi ritiene una nullità e mi ha perfino detto "non potresti essere come un normale ragazzo?" non sapete come ci sono rimasto male ad una domanda del genere :'( Attualmente sono in terapia da una psicoterapeuta ma credo che abbandonerò perchè la prima cosa che mi disse quando andai era che per riuscire ad avere qualche risultato il primo che doveva crederci ero io,ma io ormai non ci credo più!ormai la fobia sociale e il disturbo bipolare fanno parte di me,fanno parte della mia quotidianità e non credo possa liberarmene (anche se lo vorrei tanto)...chissà se il 2016 sarà l'anno della mia morte,sono riuscito a resistere per tutto il 2015 ma non credo che la storia possa andare avanti.E voi come siete messi?peggio di me attualmente non credo ci sia messo qualcuno :(
  • 4

FinalJump99
Amico level four

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda alex_super_tramp » 01/01/2016, 12:16

mi dispiace per come hai passato l'ultimo dell'anno, da come scrivi sembri una persona molto riflessiva, profonda, tuo padre invece mi sembra che ti abbia fatto una domanda fuori luogo,invece di farti quella domanda retorica forse avrebbe dovuto chiederti cosa ti fa soffrire e chiedere a se stesso se anche lui ne ha qualche colpa...
Trova qualcosa da fare,anche se non ci vedi un senso,anche se ti sembra di perdere tempo, tu in questo momento hai tanto tempo per pensare, e il pensare troppo a volte è un'arma a doppio taglio,ti fa rimuginare solo sulle cose negative, hai bisogno di riprendere fiato,di distrarre la mente, in modo da permetterti di affrontare le cose con più serenità.
Fossi in te inizierei leggendo qualche buon libro, un libro non solo ti distrae ma ti apre la mente, ti permette di pensare in maniera differente, di vedere le cose da un'altra prospettiva e magari di trovare delle soluzioni ai tuoi problemi che prima non avevi pensato.
Se vuoi qualche consiglio come libri chiedi pure...
  • 1

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

Messaggioda FinalJump99 » 01/01/2016, 12:29

alex_super_tramp ha scritto:Fossi in te inizierei leggendo qualche buon libro, un libro non solo ti distrae ma ti apre la mente, ti permette di pensare in maniera differente, di vedere le cose da un'altra prospettiva e magari di trovare delle soluzioni ai tuoi problemi che prima non avevi pensato.
Se vuoi qualche consiglio come libri chiedi pure...

Grazie del consiglio...diciamo che non sono un grande appassionato di libri,le cose che mi fanno star meglio sono la musica e guardare le persone piene di positività in tv o su youtube.Mi fanno stare meglio mo è un modo di dire,mi fanno abbassare la depressione diciamo...
  • 0

FinalJump99
Amico level four

Stato:

Messaggioda Mikasa » 01/01/2016, 12:31

Avevo scritto un post ma ho cancellato tutto, non servono a niente mille parole.
Ascolta. No, non sei stato il solo, non sei stato l'unico. So come ti senti, so che vuol dire entrare nella spirale di pensieri negativi ed autodistruttivi fino ad avere la voglia di morire. Ti dico, l'unica cosa che mi ha salvato da tale spirale ieri pomeriggio è stato aiutare mia madre in cucina. Fare qualcosa, impegnare il tuo corpo in qualcosa ogni volta che inizi a fare quel tipo di pensieri è l'unica cosa che ti salva :)
  • 4

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda alex_super_tramp » 01/01/2016, 12:37

sai che neanche a me piacevano i libri? mi facevano addirittura repulsione, poi per caso vidi il film "it" di stephen king alla tv e sapendo che nel libro c'era una parte che nel film non era uscita perchè censurata per curiosità comprai il libro, era un libro con almeno 600 pagine, ma lo lessi in un giorno, mi appassionai in una maniera indescrivibile, i personaggi trattati nel libro era molto più approfonditi di quelli descritti nel film e c'erano molti altri fatti interessanti che nel film mancavano, perchè non provi a fare anche tu così? ti cerchi il libro del tuo film preferito e poi vedi come ti trovi, tanto cos'hai da perdere?
Prima ho letto che nessuna donna ti ama, magari potresti leggere qualche libro di hermann hesse, lui descrive l'amore in maniera meravigliosa,anche i rifiuti,non solo le cose belle.
  • 1

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

Messaggioda FinalJump99 » 01/01/2016, 12:46

L'unico che mi viene a mente in questo momento che potrei leggere è "Ragazzo da parete" di Stephen Chbosky,ho visto il film è descrive in parte la mia situazione...ci proverò,grazie del consiglio :)
  • 1

FinalJump99
Amico level four

Stato:

Messaggioda Tunko Maklorio » 01/01/2016, 13:07

FinalJump99 ha scritto:Salve a tutti,innanzitutto auguro un buon anno a tutti gli utenti di questo forum.
Ieri sera come al solito ho passato il capodanno da solo e credo/spero che non sia stato l'unico.

Perchè, se qualcun altro stesse soffrendo quello che soffri tu, allora soffriresti meno?

persino mio padre mi ritiene una nullità e mi ha perfino detto "non potresti essere come un normale ragazzo?"

Dovevi rispondergli: "cos'è per te la normalità? chi l'ha definità? e dove posso leggere la definizione?

Attualmente sono in terapia da una psicoterapeuta

La psicoterapia non credo serva a molto: se hai dei desideri non soddisfatti, non sarà una psicoterapia a soddisfarteli...

Mikasa ha scritto:No, non sei stato il solo, non sei stato l'unico. So come ti senti

No, non credo tu possa sapere come si sente. Lui sente la mancanza di un affetto, di una compagna che pensi a lui e che gli voglia bene. Tu sei donna e sei quindi desiderata, l'uomo invece desidera chiede e moltissime volte viene rifiutato. Le situazioni sono diametralmente opposte, quindi no, non puoi capire, a meno che tu sia una bodrilla inguardabile.
  • 1

Auguro le peggiori malattie non contagiose a giudici e legislatori
Tunko Maklorio
Amico level three

Stato:

Messaggioda Mikasa » 01/01/2016, 13:17

a meno che tu sia una bodrilla inguardabile.

allora evidentemente lo sono :hi:
  • 0

Immagine
Mikasa
Amico level seventeen

Stato:
Genere: Femminile

Re: Tentato suicidio ieri sera

Messaggioda Sebastian » 01/01/2016, 13:32

Guarda, tentare il suicidio con antidepressivi e alcool non ti avrebbe portato a nulla. Sia perché non saresti morto (te lo dico perché io ci provai, ma a parte essere stato stordito per tutto il giorno seguente, non mi è successo nulla), sia perché il suicidio non avrebbe risolto i tuoi problemi, né oggettivamente, né soggettivamente.

Oggettivamente parlando, i tuoi problemi sparirebbero, ma tu non te ne potresti rendere conto. Il tuo ultimo pensiero sarebbe comunque negativo, e quindi non troveresti nessun sollievo, nemmeno nell'ultimo istante della tua vita. Come vedi, il suicidio non sarebbe una soluzione ai tuoi problemi, ma solo la creazione di un ulteriore problema, questa volta irrisolvibile (non si può risolvere il problema della morte).

Soggettivamente parlando, tu pensi al suicidio come soluzione, ma in realtà non ci credi nemmeno tu. In fondo sai che non può essere una soluzione, o almeno, non può essere una soluzione funzionale.
Devi imparare a ignorare il giudizio altrui, a seguire solo i tuoi pensieri, anche al costo di apparire un folle (e anche se fosse, è solo apparenza).
Devi giudicarti, sì, perché la capacità di auto-giudizio è fondamentale per l'accettazione di sé stessi. Ma devi farlo in maniera obiettiva, guardandoti "dall'esterno".
Devi accettare te e le tue verità, capire ciò che ti renderebbe felice, e cercare di raggiungere questa felicità (anche se può essere difficile da attuare praticamente, io stesso non riesco ancora a raggiungere la felicità).
  • 1

"Per conoscere, me e le mie verità, io ho combattuto fantasmi d'angoscie con perdite d'io. Per distruggere, vecchie realtà, ho galleggiato, su mari di irrazionalità. Ho dormito, per non morire, buttando i miei miti di carta su cieli di schizofrenia." - Franco Battiato

"Dentro di me, vivono la mia identica vita, dei microorganismi che non sanno di appartenere al mio corpo. Io, a quale corpo appartengo?" - Franco Battiato

"Non hai forza per tentare di cambiare il tuo avvenire, per paura di scoprire libertà che non vuoi avere. Ti sei mai chiesto quale funzione hai?" - Franco Battiato

Immagine
Sebastian
Amico level nine

Stato:

Messaggioda FinalJump99 » 01/01/2016, 13:39

Tunko Maklorio ha scritto:
FinalJump99 ha scritto:Perché, se qualcun atro stesse soffrendo quello che soffri tu, allora soffriresti di meno

Si soffrirei di meno,non dico che sarei felice ma leggermente sollevato si

Dovevi rispondergli: "cos'è per te la normalità? chi l'ha definita? e dove posso leggere la definizione?

Lui non capirebbe,per lui queste cose sono "stupidaggini",a parte che non abbiamo un rapporto,non ci parliamo quasi mai...

La psicoterapia non credo serva a molto: se hai dei desideri non soddisfatti, non sarà una psicoterapia a soddisfarteli...

Se lo dici tu...vorrei solo uscire da questo incubo!

Mikasa ha scritto:No, non sei stato il solo, non sei stato l'unico. So come ti senti

No, non credo tu possa sapere come si sente. Lui sente la mancanza di un affetto, di una compagna che pensi a lui e che gli voglia bene. Tu sei donna e sei quindi desiderata, l'uomo invece desidera chiede e moltissime volte viene rifiutato. Le situazioni sono diametralmente opposte, quindi no, non puoi capire, a meno che tu sia una bodrilla inguardabile.

Su questo sono d'accordo,in un modo o nell'altro le femmine riescono comunque ad integrarsi,noi maschi no!
  • 0

FinalJump99
Amico level four

Stato:

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte