paradosso ( pippe mentali )

Dovevo chiederlo prima o poi.

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

Messaggioda Mariuca » 18/01/2016, 3:26

"C'è una spaccatura in tutti noi: il lato razionale, influenzato dall'esterno, non creativo; e quello della personalità, più profondo, di cui fanno parte istinto, emozioni e sentimenti. Il più delle volte i due lati si fondono, altre invece no."

Musica *.*. Mi hai fatto ricordare la frase di una psichiatra che odiavo, ma che al tempo mi colpì. Mi parlò anche lei di questa fondamentale spaccatura, e mi disse che nel mio caso la parte razionale é praticamente schiacciata e condizionata da quella emotiva, che essendo troppo intensa e caotica, mi impedisce di agire e svolgere le cose che sanno fare tutte le altre persone" normali".
:facepalm:
Per essere efficiente, bisogna mettere da parte l'emotività e utilizzare solo la sfera razionale, mi disse qualcosa del genere.

L'ho detestata, come tutte le altre volte, ma con questa frase mi ha fatto riflettere.
  • 1

A quick taste of the poison, a quick taste of the knife.
The obsession with death, the obsession with death, becomes a way of life!

[sheperd89]: sei condannata a vita.
Mariuca
Amico level four

Stato:
Citazione: La realtà è una prigione.
Genere: Femminile

Messaggioda La Musica del Vento » 18/01/2016, 13:03

Mary, mi fa piacere che tu abbia apprezzato questa frase. Sebbene una persona possa arrivarci da sola, è un concetto che è stato espresso ampiamente in psicologia.
Io non sono d'accordo con la tua ex-psichiatra, non del tutto almeno: è vero che a volte ci lasciamo sopraffare dalle emozioni e che alcune persone tendono a viverle più intensamente e caoticamente di altre, ma ciò non toglie nulla alla nostra persona. Scegliere di agire razionalmente può essere un bene a seconda delle condizioni, ma non bisogna mai diventare omologati, e decidere con la propria testa, non seguire "il gregge".

Diciamocelo chiaramente, quanti di noi qui sono stati cresciuti e sostentati da genitori che poi, in cambio pretendono un'impersonale devozione e gratitudine, spoglia di ogni attitudine personale, per il semplice fatto che ci hanno" cresciuti"? Quei genitori che, appena viene loro esposta un'idea differente dalle convenzioni, cominciano a chiedere " chi te l'ha messa in testa". Che vogliono plasmarti e personalizzarti a loro piacimento, se no non sei più degno di essere il loro figlio?
Troppi, purtroppo.
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Messaggioda jack.folla » 18/01/2016, 13:07

@DxShine Sei troppo gentile :) Grazie !!! Come faceva notare LaMusicaDelVento , c'è troppa carne al fuoco qui, quindi mi limito soltanto ad accennare ... i tg sono composti da 2 parti :la prima che mostra come viviamo noi (violenza,povertà) e la seconda che mostra come vivono loro (vacanze, serate nei club ,ecc.) . Siamo sempre stati divisi ,perché dividere rende più facile governare.Ci sono sempre 2 squadre e l'idea di competizione ,di dimostrare che uno è meglio de l'altro, dimenticando che siamo uguali....Per quanto riguarda i film, basta pensare al fatto che l'industria cinematografica americana è la prima al mondo e ha fatto di tutto per condizionare le nostre menti. Anche l' abbiamo il buono e il cattivo e non sempre il buono vince,ma quando lo fa spesso usa dei metodi non legali ..il che ,insieme a l'emotività creata dalle scene del film, ti porta a pensare che infrangere le regole sia giusto . Ricordiamoci che Hollywood (in inglese) : Holly =sacro Wood = Bosco. Il Bosco Sacro (e non è un caso). E poi tutta la simbologia occulta presente nei film. Pur tralasciando i vari simboli esoterici ...hai notato la presenza del Bianconiglio ogni volta che sta per essere fatta una rivelazione ? (Segnali dal futuro,Matrix, l'Immaginarium del dottor Parnassus)? Ma orami non è il topic adatto per parlare di questi argomenti....
@Mariuca Mi dispiace per il tuo cellulare che ti ha abbandonata in un momento importante ,ma come vedi, quando si crea una connessione tra 2 persone ,essa procede anche senza il consenso di un oggetto privo di anima :)
Sei una delle poche persone che pensano a questi argomenti che riguardano la spiritualità. La maggior parte non lo fa, si accontenta di lavorare ,usare il poco tempo libero per svagarsi un po e poi morire senza farsi delle domande. Ci sono quelli a cui non frega proprio niente e quelli che magari sentono di star male, sanno che c'è qualcosa di sbagliato ma invece di chiedersi il perché si accontentano di versare la propria rabbia sui altri , perché la colpa del proprio malessere è della sinistra,dei immigrati, di Berlusconi, dei comunisti ecc. Poi ci sono quelli come te, come me, e come altri presenti anche qui sul forum che cercando le risposte nel posto giusto (dentro se stessi). Sicuramente non è facile ma la strada è giusta e dovrebbe bastare questo per proseguire.Resta però il fatto che trovare il tempo per pensarci non è sufficiente (mi riferisco a ciò che dicevo prima). Ti spiego: se ogni giorno trovi un ora di tempo per fare jogging , questo non ti renderà un atleta in grado di partecipare alle olimpiadi.Ti rende soltanto una persona con una forma fisica migliore rispetto a tanti Se invece il jogging diventasse la priorità numero 1 nella tua vita e li dedicassi le 8 ore al giorno che dedichi normalmente al lavoro, allora si, che avresti dei risultati ! Quindi anche se trovi il tempo per pensarci , quello è molto limitato e poiché la società non è impostata in modo da aiutarti su questa strada ,ti ritrovi con poco tempo e con delle difficoltà a trovare le persone con cui parlare, confrontarti. E il confronto è molto importante , non solo perché prima di tutto significa "mettere insieme" delle persone che vogliono la stessa cosa (che è esattamente il contrario del "divide et impera") ma anche perché nessuno è in possesso della verità assoluta. Ognuno di noi ha un pezzo del puzzle e solo insieme possiamo ottenere l'immagine completa. Seppur vero che la ricerca interiore inizia sempre da se stessi , ritengo che non possa proseguire senza l'aiuto dei altri, perché il rischio nel affrontare certi argomenti da soli , anche se porta ad avere delle risposte , ti porta anche ad accorgerti di quanto tu sia diversa dal resto del mondo , ti allontana e ti fa sentire più sola di prima e più depressa.
Ti faccio notare che ogni tesoro è nascosto sotto un sacco di marcio e più è difficile scovarlo ,più grande sarà la soddisfazione una volta trovato!
"Divertirci"= spostare l'attenzione.....Esatto! hai capito benissimo. Il mondo vuole "divertirti", spostare la tua attenzione su altre cose proprio per impedirti di pensare a ciò che invece dovresti. Ti viene tolto un terzo della tua giornata dal lavoro e la metà di ciò che guadagni ti viene trattenuta. L'altra metà resta a te solo in teoria perché poi ogni volta che fai un acquisto paghi altre tasse (iva in primis)..Ti resta quanto ti basta per sopravvivere e acquistare dei oggetti inutili che ti vengono presentati in maniera aggressiva non appena esci di casa su dei cartelloni pubblicitari , su dei banner appesi dappertutto , perfino sulle auto. E quando entri in un centro commerciale vieni aggredita pure lì dal personale che deve proporti un offerta "pensata apposta per te perché saresti esattamente la 100a cliente della giornata e se compri, potresti anche vincere un premio insignificante ". E poi , ti spostano i prodotti (invenzione del marketing) ...tu sapevi di trovare il latte su quel scaffale lì...dove ora c'è invece la marmellata (quindi ti viene proposto un altro prodotto)...e poi mentre tu cerchi di scoprire dove è stato spostato il latte ,vedi altri prodotti che potrebbero interessarti.Ma poi il dentifricio? Tu cosa vuoi avere, denti più bianchi, o denti più sani? O gengive più sane ? Devi scegliere! Ci devi pensare su quello che vuoi acquistare. Hai mai fatto caso che nei centri commerciali non ci sono né finestre né orologi? Così che perdi la cognizione del tempo! Vieni privata di uno dei tuoi sensi...il passare del tempo...Tutto questo per impedirti di avere il tempo di pensare....
"Come dici tu, neanche veniamo al mondo che entriamo a far parte di questo sistema.
Un sistema in cui non sei nessuno se non produci e consumi, se non servi qualcuno per poi essere servito da qualcun altro. Se non sei uno schiavo, puoi essere solo qualcosa di peggiore, ovvero un parassita.
Sin da bambino, ti plagiano e ti indirizzano agli ingredienti di base, ingredienti sporchi e scaduti. Sporchi, come tutto il resto."
Bravissima! Hai capito perfettamente! E capisco benissimo quanto possa essere deprimente scoprirlo dato che ci sono passato. Ma c'è sempre un modo per venirne fuori. La cosa più importante è non rinunciare a se stessi, a farsi delle domande e a cercare le risposte....usare il sistema per avere ciò di cui si ha bisogno e cercare di restarne fuori ogni volta che è possibile.
(Io avrei in mente un progetto bellissimo anche se mi rendo conto che si tratti di un utopia (purtroppo). ...Una comunità autosufficiente . Vivere fuori dal mondo ...con delle persone che sono come noi...un posto dove ognuno contribuisce secondo le sue capacità ...dall'agricoltura alla cucina o a creare dei oggetti artigianali da vendere in modo da poter acquistare ciò che non si è in grado di produrre (farmaci, vestiti) ...usare i panelli solari per avere energia Si lo so , è un utopia.)
Capisco poi il tuo punto di vista sulla famiglia e lo condivido pienamente . Senza cercare di giustificarli , penso che tutto questo derivi dal fatto che loro stessi sono stati cresciuti con una certa mentalità chiusa e vogliono imporla anche ai figli . Secondo me lo fanno per proteggerli . Ritengono che seguendo la stessa strada che hanno seguito loro , i figli saranno al sicuro. Ma così non è semplicemente perché il mondo è cambiato, le regole sono diverse . Insistono nel crescere i propri figli con il divieto di pensare fuori dagli schemi. La cosa assurda è che i genitori sono i primi a mettere dei divieti ai propri figli e poi sono scontenti della persona che sei diventata!
"L'amore e le amicizie, non li ho mai, o quasi mai, vissuti con l'empatia che desidero. Questi due ingredienti, tanto preziosi, si sono ridotti a dei semplici affitti di anime, transitori e disinteressati, io sono il passatempo degli altri, e gli altri il mio passatempo. "
L'amore,l'amicizia e l'empatia (che sono 3 sentimenti bellissimi e qualità delle persone sensibili)...perché li hai nominati se ti definisci una persona sporca ,low class, obscene ? Il semplice fatto di averli nominati significa la consapevolezza che essi esistono e che stai puntando verso di loro, quindi tu sai che dentro di te esistono ma stai faticando a lasciarti dominare da loro. E questo potrebbe essere causato dal fatto che tu stessa hai paura di diventare ciò che sei già perché nessuno ti hai mai mostrato l'amore, l'amicizia o l'empatia. Sai che si tratta di qualcosa di bello ma non sai come "esprimerlo". Sicuramente non sei contenta di come ti senti ora ma hai paura di mostrarti per quello che sei perché hai paura di essere respinta. Mentre un atteggiamento da low class ti assicura la simpatia delle persone che ti stanno intorno e ti fa sentire meno incompresa e meno sola, anche se sei consapevole si tratti solo di un palliativo . Probabilmente si tratta anche del tuo istinto di sopravvivenza che ti impedisce di manifestarti liberamente per paura di non essere respinta. Perdonami se sbaglio,Mariuca ma non è facile dare un opinione su una persona senza conoscerla. Io ti conosco soltanto attraverso i tuoi pensieri ed è da lì che sto cercando di capirti.
"Per questo direi che, se il diavolo esiste, non avrebbe sicuramente problemi a trovare le sue anime.
Io non ho paura di lui, lo specifico perché, non è per questo che ci tengo a pulire la mia anima, a illuminare almeno un angolino, prima della mia morte, che sia solo fisica o meno. Non voglio morire come un soldato programmato e sporcato come un debole, non posso."
A pensarla così ti rende un anima libera! ...
"Per essere efficiente, bisogna mettere da parte l'emotività e utilizzare solo la sfera razionale, mi disse qualcosa del genere."
Sbagliato! Prima di tutto perché ci dev'essere sempre un equilibrio ! Non puoi rinunciare alla sfera emotiva per quella razionale o viceversa. Bisogna trovare un equilibrio ! Il mondo materiale è razionale ma quello immateriale è emotivo. Tu stessa sei nata perché ad un certo punto 2 persone hanno dato sfogo alla propria emotività , trasformando così qualcosa d'immateriale (un emozione) in qualcosa di materiale (una figlia). Le 2 cose cose non possono essere separate (il razionale e l'emotivo) . Si può dare priorità ad una delle 2 assicurandosi che non soffochi l'altra.
  • 0

Gli psicofarmaci uccidono! Non farti ingannare! Sii intelligente! Non usarli! Diffida di chiunque ti propone le (psico)droghe!
jack.folla
Amico level six

Stato:
Citazione: Fermate il pianeta! Voglio scendere!
Genere: Maschile

Messaggioda jack.folla » 18/01/2016, 13:09

La Musica del Vento ha scritto:Mary, mi fa piacere che tu abbia apprezzato questa frase. Sebbene una persona possa arrivarci da sola, è un concetto che è stato espresso ampiamente in psicologia.
Io non sono d'accordo con la tua ex-psichiatra, non del tutto almeno: è vero che a volte ci lasciamo sopraffare dalle emozioni e che alcune persone tendono a viverle più intensamente e caoticamente di altre, ma ciò non toglie nulla alla nostra persona. Scegliere di agire razionalmente può essere un bene a seconda delle condizioni, ma non bisogna mai diventare omologati, e decidere con la propria testa, non seguire "il gregge".

Quoto.
  • 0

Gli psicofarmaci uccidono! Non farti ingannare! Sii intelligente! Non usarli! Diffida di chiunque ti propone le (psico)droghe!
jack.folla
Amico level six

Stato:
Citazione: Fermate il pianeta! Voglio scendere!

Messaggioda La Musica del Vento » 18/01/2016, 15:22

jack.folla ha scritto:Ci sono quelli a cui non frega proprio niente e quelli che magari sentono di star male, sanno che c'è qualcosa di sbagliato ma invece di chiedersi il perché si accontentano di versare la propria rabbia sui altri , perché la colpa del proprio malessere è della sinistra,dei immigrati, di Berlusconi, dei comunisti ecc.

Quoto.

jack.folla ha scritto:(Io avrei in mente un progetto bellissimo anche se mi rendo conto che si tratti di un utopia (purtroppo). ...Una comunità autosufficiente . Vivere fuori dal mondo ...con delle persone che sono come noi...un posto dove ognuno contribuisce secondo le sue capacità ...dall'agricoltura alla cucina o a creare dei oggetti artigianali da vendere in modo da poter acquistare ciò che non si è in grado di produrre (farmaci, vestiti) ...usare i panelli solari per avere energia Si lo so , è un utopia.)

A questa cosa bellissima che tu descrivi ci ho pensato spesso anch'io, tant'è che l'ambientazione delle storie che invento ci somiglia molto.
  • 1

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Re: paradosso ( pippe mentali )

Messaggioda DxShine » 18/01/2016, 15:34

Mi associo anch'io, anzi vi assicuro che é possibile!!! Se volete chiedetemi pure l'amicizia, e se avete anche quel social vi dò tutti i riferimenti in materia! ;)
  • 2

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda sahan » 18/01/2016, 15:51

secondo me sarebbe bello essere immortali .... perche ognuno con il passare degli anni imparando dagli sbagli diventerebbe perfetto...a condizione di rimanere giovani ....di conseguenza si creerebbe una societa priva di problemi e mi sembra una cosa molto positiva...sul fatto di impazzire secondo me se uno sa di morire mica impazzisce quindi è lo stesso se si è immortale...l unica cosa positiva della morte è che da un valore alla vita quando si è mortali ...detto cio io preferirei rimanere immortale che morire avendo vissuto "inutilmente"
  • 0

sahan
Amico level one

Stato:

Messaggioda DxShine » 19/01/2016, 5:00

jack.folla ha scritto:@DxShine Sei troppo gentile :) Grazie!!! Come faceva notare LaMusicaDelVento, c'è troppa carne al fuoco qui, quindi mi limito soltanto ad accennare... i tg sono composti da 2 parti: la prima che mostra come viviamo noi (violenza, povertà) e la seconda che mostra come vivono loro (vacanze, serate nei club, ecc.). Siamo sempre stati divisi, perché dividere rende più facile governare. Ci sono sempre 2 squadre e l'idea di competizione, di dimostrare che uno è meglio dell'altro, dimenticando che siamo uguali... Per quanto riguarda i film, basta pensare al fatto che l'industria cinematografica americana è la prima al mondo e ha fatto di tutto per condizionare le nostre menti. Anche lì abbiamo il buono e il cattivo e non sempre il buono vince, ma quando lo fa spesso usa dei metodi non legali ...il che, insieme all'emotività creata dalle scene del film, ti porta a pensare che infrangere le regole sia giusto. Ricordiamoci che Hollywood (in inglese): Holly =Sacro Wood = Bosco. Il Bosco Sacro (e non è un caso). E poi tutta la simbologia occulta presente nei film. Pur tralasciando i vari simboli esoterici ...hai notato la presenza del Bianconiglio ogni volta che sta per essere fatta una rivelazione? (Segnali dal futuro, Matrix, l'Immaginarium del dottor Parnassus)? Ma orami non è il topic adatto per parlare di questi argomenti...

Sempre molto interessante tutto quello che dici, solo un paio di cose mi sfuggono... il Bosco Sacro a cosa si riferisce? Non ho mai notato la presenza del Bianconiglio, dove di preciso, esattamente?...

Intanto vi ringrazio per l'amicizia, contattatemi pure in pm che continuiamo i discorsi... ;) Cmq riguardo le comunità autosufficienti ormai c'é fior fiore di progetti energetici indipendenti, c'é già il tema della sovranità individuale con annessa anagrafe a sé stante in cui stanno venendo registrati i primi bambini indipendenti, alcuni hanno già creato sistemi alternativi di lavoro e pagamento (anche se nella maggior parte restano sempre a metà, a cavallo del sistema), ci sono già case autosufficienti, restano solo da trovare persone e terreni disposti a sfidare e distruggere una volta per tutte lo status quo! E io non vedo l'ora di trovare qualche persona valida a cui dare fiducia su questi temi per potermi aggregare e vivere finalmente la vita dei miei sogni, dovunque sia, purché non troppo lontano o cmq al sicuro dai prossimi nefasti eventi che ne vedranno il devastante crollo, ormai incipiente!!! Senza contare diversi temi che stanno anche cambiando il panorama intellettuale e cognifivo in cui ci stiamo muovendo, la realtà falsata sta ormai crollando riportandoci alla vita vera (fisica quantistica, legge d'attrazione, etc...)! Sebbene ci sia troppa fuffa in giro, è un'impresa cercare la verità ma ne varrà sicuramente la pena! Io non resterò certo a guardare quei ritardati che stanno impunemente distruggendo tutto!!! :dry:

jack.folla ha scritto:Ognuno di noi ha un pezzo del puzzle e solo insieme possiamo ottenere l'immagine completa.

Esatto!!!... E presto si ricomporranno tutti, in qualche modo, prima o poi! ;)
  • 1

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Messaggioda Mariuca » 20/01/2016, 16:34

Innanzitutto vorrei dire che, anche se si stanno affrontando discorsi un po' off topic, per me non è un problema se continuate qui ( il discorso sul consumismo e la manipolazione, e anche quello di una comunità autosufficiente, é molto interessante), oppure potreste aprire un nuovo topic copiando/,incollando le prime riflessioni sull'argomento, sarebbe bello approfondire.

Per quanto riguarda quella frase che ho riferito prima["Per essere efficiente, bisogna mettere da parte l'emotività e utilizzare solo la sfera razionale, mi disse qualcosa del genere."], mi sono espressa male.
É sottinteso che l'ideale sarebbe utilizzare entrambi, musica e jack, sono d'accordo con voi.
Quello che ho interpretato io quando me lo disse, però, aveva un significato un po' più pratico.
" essere efficienti, avere successo nelle prove che ti pone la vita". Io pensavo ai momenti cosiddetti cruciali della vita, come un esame, un colloquio di lavoro, un qualsiasi cosa in cui devi provare le tue capacità e la tua intelligenza. In questi momenti ecco, per avere successo devi riuscire a mettere da parte l'emotività con tutto quello che comporta, e sfruttare la sfera razionale.
Sarebbe bello riuscire a " dividersi" consapevolmente in questi momenti.
Ricordo che quando andavo al liceo, tra l'altro un indirizzo molto pesante e con ritmi serrati, vedevo le mie compagne, prima di un compito molto importante, che parlavano tra loro, emozionate, scazzate, stressate e tutto quello che vuoi. Però una volta giunto il momento cruciale, era come se tutte quelle ansie, quelle emozioni sparissero, avevano un autocontrollo incredibile e si vedeva che riuscivano a concentrarsi esattamente per quella prova a cui si stavano sottoponendo.
Una volta finito il compito, tornavano a essere persone normalmente emotive.
...io, non sono mai riuscita a essere così. Ho sempre invidiato profondamente queste persone. :( .Anzi, l'ansia e la demotivazione, la confusione, si ingigantivano più che mai in quei momenti di prova".

É un esempio spicciolo e stupido, ma la differenza che ho notato tra me e queste persone " normali / di successo", sostiene la tesi che volevo affermare, credo.
  • 0

A quick taste of the poison, a quick taste of the knife.
The obsession with death, the obsession with death, becomes a way of life!

[sheperd89]: sei condannata a vita.
Mariuca
Amico level four

Stato:
Citazione: La realtà è una prigione.

Messaggioda Mariuca » 20/01/2016, 17:20

[quote="jack.]Sei una delle poche persone che pensano a questi argomenti che riguardano la spiritualità. La maggior parte non lo fa, si accontenta di lavorare ,usare il poco tempo libero per svagarsi un po e poi morire senza farsi delle domande. Ci sono quelli a cui non frega proprio niente e quelli che magari sentono di star male, sanno che c'è qualcosa di sbagliato ma invece di chiedersi il perché si accontentano di versare la propria rabbia sui altri , perché la colpa del proprio malessere è della sinistra,dei immigrati, di Berlusconi, dei comunisti ecc. Poi ci sono quelli come te, come me, e come altri presenti anche qui sul forum che cercando le risposte nel posto giusto (dentro se stessi). Sicuramente non è facile ma la strada è giusta e dovrebbe bastare questo per proseguire.]

Questa é una triste verità. :(
Secondo me, alcune persone lo fanno anche per " proteggersi", essere consapevoli di se stessi é un passo duro da fare.
Pensa che a mia madre, questa consapevolezza é arrivata dopo i quarant'anni, così brutalmente e di colpo, che é stata ricoverata in ospedale psichiatrico.
Eppure secondo me non ha alcuna malattia lei, nonostante l'abbiano trattata da vera e propria "matta", ha soltanto compiuto quel difficile passo.

Ma questa è un'altra storia, lunga e che non voglio ricordare..
Posso solo aggiungere che da allora, mia mamma mi capisce davvero molto meglio.

[ Ognuno di noi ha un pezzo del puzzle e solo insieme possiamo ottenere l'immagine completa. Seppur vero che la ricerca interiore inizia sempre da se stessi , ritengo che non possa proseguire senza l'aiuto dei altri, perché il rischio nel affrontare certi argomenti da soli , anche se porta ad avere delle risposte , ti porta anche ad accorgerti di quanto tu sia diversa dal resto del mondo , ti allontana e ti fa sentire più sola di prima e più depressa. ]

É vero. Troppe volte sono arrivata a pensare che non esiste una persona al mondo più " sbagliata" e depressa di me. Ed é una situazione bruttissima.
Questo perché, ogni volta che provo a ricomporre un pezzo del puzzle con qualcuno, arrivano sempre i soliti commenti sprezzanti, spaventati, oppure di disgusto. Non lo dico io, perché me l'hanno anche proprio riferito. :(
E pazienza.
Sarà per questo che sto diventando dipendente da questo forum.

[Ti faccio notare che ogni tesoro è nascosto sotto un sacco di marcio e più è difficile scovarlo ,più grande sarà la soddisfazione una volta trovato!
"Divertirci"= spostare l'attenzione.....Esatto! hai capito benissimo. Il mondo vuole "divertirti", spostare la tua attenzione su altre cose proprio per impedirti di pensare a ciò che invece dovresti. Ti viene tolto un terzo della tua giornata dal lavoro e la metà di ciò che guadagni ti viene trattenuta. L'altra metà resta a te solo in teoria perché poi ogni volta che fai un acquisto paghi altre tasse (iva in primis)..Ti resta quanto ti basta per sopravvivere e acquistare dei oggetti inutili che ti vengono presentati in maniera aggressiva non appena esci di casa su dei cartelloni pubblicitari , su dei banner appesi dappertutto , perfino sulle auto".]

Ecco, questo è uno di quei discorsi che mi fanno salire l'odio. Perché purtroppo hai ragione.
La questione alla base é questa: O sei un" parassita" sociale ( condizione ormai comune a giudicare dalle varie testimonianze ), oppure se non lo sei, sei costretto a lavorare, studiare , e in generale faticare per ricompense (?) praticamente inutili, facilmente distruttibili.
( questo è un concetto che ho ripetuto spesso qui, ne sono abbastanza ossessionata).