Sebastian ha scritto:Ammettendo di non aver capito buona parte dei post, vuoi per la poca chiarezza, vuoi per una mia incapacità, oppure per la mia mancata accettazione di alcuni pensieri banali, mi permetto di dire la mia.
Primo, è sbagliato dire che la depressione deve avere sempre motivi validi scatenanti, se per motivi validi tutto si riduce alla mancanza di lavoro, di soldi, di relazioni ecc.
La depressione può anche essere genetica, e non avere a che fare con nessuno di quei motivi "validi".
Ecco quindi, che una persona che ha "tutto", può anche essere depressa.
Secondo, anche in mancanza di fattori genetici, una persona che ha "tutto", sempre per come è inteso qui, può comunque soffrire di depressione, perché il "tutto" di una persona, non necessariamente è il "tutto" di un'altra persona.
Spesso e volentieri, una persona si sente depressa senza conoscerne effettivamente le cause, questo perché non tutte le persone sono in grado di analizzarsi autonomamente, ed è per questo che esistono gli psicologi.
Terzo, il fatto che gente senza lavoro, senza famiglia, senza soldi, ha la forza di andare avanti, non può essere un mezzo per sminuire una persona affetta da quella depressione priva di motivi "validi".
Questo, come spiegato prima, perché i motivi dietro una depressione ci sono sempre, ma non tutti semplicemente sono in grado di capirli.
Non c'è nulla di cui meravigliarsi, ripeto, gli psicologi esistono appositamente.
Se una persona si sente depressa, pur non avendo motivi "validi", resta sempre depressa.
Il fatto di non avere motivi "validi", non esclude la presenza della depressione.
Luke ha scritto:Qui mi sa che si sta andando fuori tema.. non so gli altri commenti ma i miei erano strettamente legati alla sua arrendevolezza, insistevo sulla volonta' a curarsi e cercare di tirarsi giu da quel letto !!
questo e' il primo passo da fare, e se non ce la fa da solo, deve farsi aiutare punto.
Per il resto , ognuno di noi ha una corteccia diversa, resistenza diversa, e anche vissuto diverso, e non mi sognerei mai di sminuire la sofferenza altrui senza conoscere la sua situazione personale , sarebbe superficiale e sciocco.
Sebastian ha scritto:Luke ha scritto:Qui mi sa che si sta andando fuori tema.. non so gli altri commenti ma i miei erano strettamente legati alla sua arrendevolezza, insistevo sulla volonta' a curarsi e cercare di tirarsi giu da quel letto !!
questo e' il primo passo da fare, e se non ce la fa da solo, deve farsi aiutare punto.
Per il resto , ognuno di noi ha una corteccia diversa, resistenza diversa, e anche vissuto diverso, e non mi sognerei mai di sminuire la sofferenza altrui senza conoscere la sua situazione personale , sarebbe superficiale e sciocco.
Concordo.
Che poi, i motivi, seppur generici, della sua depressione, lei li aveva già esposti.
Ha detto di avere avuto un'infanzia difficile, ed un'adolescenza anche peggiore.
Quindi dei motivi ci sono, non capisco chi invece diceva che non aveva motivi validi per essere depressa, oltre al fatto che, come spiegato prima, non c'è per forza bisogno di avere dei motivi "validi" per avere la depressione.
Sebastian ha scritto:Luke ha scritto:Qui mi sa che si sta andando fuori tema.. non so gli altri commenti ma i miei erano strettamente legati alla sua arrendevolezza, insistevo sulla volonta' a curarsi e cercare di tirarsi giu da quel letto !!
Concordo.
Che poi, i motivi, seppur generici, della sua depressione, lei li aveva già esposti.
Ha detto di avere avuto un'infanzia difficile, ed un'adolescenza anche peggiore.
Quindi dei motivi ci sono, non capisco chi invece diceva che non aveva motivi validi per essere depressa, oltre al fatto che, come spiegato prima, non c'è per forza bisogno di avere dei motivi "validi" per avere la depressione.
FinalJump99 ha scritto:Sebastian ha scritto:Luke ha scritto:Qui mi sa che si sta andando fuori tema.. non so gli altri commenti ma i miei erano strettamente legati alla sua arrendevolezza, insistevo sulla volonta' a curarsi e cercare di tirarsi giu da quel letto !!
Concordo.
Si,ho ammesso di aver esagerato.Probabilmente c'è di mezzo anche un po di invidia appena ho letto il messaggio in cui spiegava il suo rapporto con le persone,ancora peggio quando diceva di volersi suicidare...mi è scattata la rabbia perchè se una persona che fa una vita del genere dice di volersi suicidare io che faccio una vita infinitamente peggiore cosa dovrei fare,smaterializzarmi dalla faccia della terra?.
Lo so che non so tutti gli aspetti di questa storia,però già che dice ha un rapporto ottimo con l'esterno vuol dire che fa un vita più che dignitosa,non capirò vabbene,se qualcuno si è offeso mi scuso e niente...
FinalJump99 ha scritto:Si,ho ammesso di aver esagerato.Probabilmente c'è di mezzo anche un po di invidia appena ho letto il messaggio in cui spiegava il suo rapporto con le persone,ancora peggio quando diceva di volersi suicidare...mi è scattata la rabbia perchè se una persona che fa una vita del genere dice di volersi suicidare io che faccio una vita infinitamente peggiore cosa dovrei fare,smaterializzarmi dalla faccia della terra?.
Angel Fall ha scritto:Final J.,qui (secondo il mio parere)ci sono delle questioni che,messe l'una di fronte all'altra,hanno scatenato una specie di corto circuito:lei che ha quello che a te manca,tu che (credo) manchi di quello che ha lei e comunque tiri avanti e non comprendi come lei non ci riesca... ,pur avendo quel tutto e soffrendo comunque di quella stessa depressione che tu hai, perché ti manca quello che ha lei....insomma,é del tutto umano porsi degli interrogativi,forse solo da ambedue le parti,sono stati espressi in maniera un po aggressiva......Ho fatto un groviglio a scrivere....
Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore
Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti