l'orgoglio

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

l'orgoglio

Messaggioda antonioc3094 » 09/02/2016, 21:41

buonasera a tutti...(ho gia scritto in un altro forum per un problema d amore) ho un piccolo problema: sono troppo orgoglioso..e antempongo l'orgoglio ai sentimenti....
è sbagliato? ora vi spiego perche mi è venuto questo "dilemma"

dopo 4 anni di fidanzamento ad agosto la mia ex mi ha lasciato (tramite sms) e io per orgoglio o dignita (se è questo il termine adatto) non ho fatto niente per incontrarla e parlarle..non le ho piu scritto anche se provo tutt'ora ancora qualcosa per lei....
lo stesso periodo un mio amico è sparito senza piu farsi sentire e anche qui nn l'ho cercato essendo lui nel torto ed essendo sparito cosi..
ed infine un altro amico mi ha chiesto consigli per conoscere una ragazza..ci si è messo insieme e nn si è piu fatto sentire...e lo stesso ho fatto io...
ho preferito l'orgoglio all'amore e all'amicizia...
è sbagliato?
ormai è tardi per sentire la mia ex... ma loro due li risentirei volentieri..pero c'è sempre qualcosa che mi blocca
  • 0

antonioc3094
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

l'orgoglio

Messaggioda anto87 » 10/02/2016, 11:01

ciao antonio provo a dirti la mia, secondo me se senti che i tuoi due amici li risentiresti volentieri un tentativo varrebbe la pena provare a farlo, alla fine non penso sia importante chi cerca chi, l'importante e' quello che senti rispetto a queste amicizie, penso che come in tutti i rapporti possa capitare di sentirsi vicini e in altri momenti più distanti, cosi come possa capitare di perdersi e ritrovarsi. per me tentare non nuocerebbe, se poi ti accorgi che non va xke non avverti fiducia amen!ciaooo
  • 0

anto87
Amico level four

Stato:
Citazione: ...e non e' mica la fine se mai dovessimo sbagliare...

l'orgoglio

Messaggioda alex_super_tramp » 10/02/2016, 11:06

ciao antonio, io ho il tuo stesso carattere e ho reagito allo stesso modo in contesti simili, non so se sia giusto o sbagliato, è il mio carattere, se ritengo che l'altro/a è in torto li ignoro totalmente, come se non fossero mai esistiti, di certo non mi faccio avanti io a parlare.
Il risultato è che sono solo come un cane, tranne un amico vero che conosco da ben 35 anni e qualche conoscente che ogni tanto si fa sentire.
  • 0

alex_super_tramp
Amico level seven

Stato:
Citazione: L 'Uomo guarda nell'abisso ma nessuno risponde al suo sguardo,in quel momento l'uomo scopre il suo carattere ed è solo quello che lo tiene "fuori"dall abisso

l'orgoglio

Messaggioda Angel Fall » 10/02/2016, 11:22

Ciao Antonio,sarei l'ultima persona a poterti consigliare,visto che l'orgoglio é il mio pane quotidiano....e la mia rovina!!!!Segui quello che senti,se senti di voler fare un tentativo,fallo!!!Non ti costa nulla.
  • 0

Come il principe dei nembi é il poeta che,avvezzo alla tempesta si ride dell'arciere:MA ESILIATO SULLA TERRA,FRA SCHERNI,CAMMINARE NON PUÒ PER LE SUE ALI DA GIGANTE.
(Baudelaire) :zzz:
Angel Fall
Amico level fourteen

Stato:
Genere: Femminile

l'orgoglio

Messaggioda emmeffe » 10/02/2016, 12:03

E' vero che l'orgoglio fa parte del nostro carattere, ma se ci fa stare male perchè ci allontana dalle persone a cui vogliamo bene credo sia più giusto e intelligente cercare di smussare questo aspetto del nostro carattere. Io sono molto orgogliosa ed anche permalosa ma mi son resa conto che esserlo non mi portava proprio da nessuna parte. Che gusto c'è a non contattare gli amici e ritrovarsi un giorno a chiedersi cosa sarebbe successo se....?
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

Re: l'orgoglio

Messaggioda antonioc3094 » 10/02/2016, 13:32

si infatti questa è la domanda che mi pongo.. come sarebbe andata se per un attimo avessi messo da parte l'orgoglio?
  • 0

antonioc3094
Amico level one

Stato:

l'orgoglio

Messaggioda dolce » 10/02/2016, 13:45

provaci non arrenderti
  • 0

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:

Re: l'orgoglio

Messaggioda Zangreus il bruco » 10/02/2016, 13:47

L'orgoglio rende forti, ma non felici. È una frase scomoda da dire a volte e io stesso a volte la ignoro ma probabilmente è vero.
  • 0

Zangreus il bruco
Amico level nine

Stato:

l'orgoglio

Messaggioda emmeffe » 10/02/2016, 19:09

Una ragazza ha ammesso di essere molto forte di carattere, che addirittura ha fatto piangere la madre...io non credo si tratti di forza ma di stupidità
  • 0

La vita non ci viene data per imitare qualcun altro, ma per far evolvere l'albero che è nascosto all'interno del seme che caratterizza il nostro essere.
La vita non è un'imitazione, è una creazione del tutto originale

Nei segni che conservo sulla pelle sei cicatrice, se bruci forte ancora non è vero quel che si dice!
Da qui è passato amore e se n'è andato svelto, ma sei rimasta mia, sei intrappolata dentro!
emmeffe
Amico level eighteen

Stato:
Citazione: "Colui che ha bisogno di riflettere completamente prima di fare un passo, trascorrerà tutta la vita su di una gamba sola "

l'orgoglio

Messaggioda kathellyna » 25/02/2016, 16:21

benvenuto.
  • 0

kathellyna
Moderatore

Stato:

Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere