Mi sembra doveroso dedicare un articolo alla nostra Patria, spesso bistrattata anche da noi italiani.
L'Italia, terra meravigliosa che ha fatto la Storia, quando ai tempi degli antichi romani era il centro del mondo. Noi abbiamo dato all'umanità alcuni dei più grandi artisti di sempre, nostri sono i monumenti più celebri, e che dire della gastronomia, invidiata e copiata da tutti?
Noi abbiamo il dovere di tutelare la nostra bella Italia, purtroppo sempre più terra di conquista per tutti. Ma ci pensate? Dopo che per millenni siamo stati la capitale della cristianità mondiale, permettiamo che un Adel Smith qualunque ciapa il crocefiss e lo buta giò? Ma voerum scherzà? Non possiamo tollerare queste cose, qui da noi!
Anni fa avevo un collega egiziano, o forse tunisino, ho mai capì ben cus'è che l'era, comunque mi diceva che loro (come musulmani) avevano dato all'umanità i più grandi scienziati. I più grandi scienziati sono musulmani..... Ora, a parte che mi ne ho mai vist nanca vün de chela gent lì, poi ovviamente anche tra loro ci sarà senz'altro qualche mente brillante, certo non quella di quel muflone, ma tu vieni da me, in Italia, a vantarti degli scienziati islamici? Qui dove abbiamo avuto Leonardo da Vinci e Alessandro Volta? Tra l'altro ricordo che Volta è il secondo comasco più intelligente di sempre dopo la nostra Riccardina. Per non parlare degli artisti come Michelangelo Buonarroti, Raffaello Sanzio, Dante Alighieri e tanti altri. No, arriva Alì Babà e mi parla dei suoi scienziati....ma va a ciapà i ratt, ti e i tò scienziati!
Sempre lì avevo anche un collega rumeno, un altro bravissimo a criticare l'Italia, e un giorno, con aria sprezzante, mi fa: appena mi sistemo con soldi prendo mia famiglia e vado in Germania....Va bene, ciao, te set ancamò chi? Per mi te pudett anca turnà in Transilvania tra i pipistrelli. Che tanto questo qui mangiava talmente tanto aglio che anche se incontrava il Conte Dracula lo faceva subito stecchito. Oppure, se proprio proprio vuoi, puoi anche buttarti nel Danubio. Tant, per mi, l'è istess.
Allora non possiamo più tollerare questi comportamenti! Non gli vanno bene le nostre scuole? Non gli vanno bene le nostre usanze? Ciapen il trenin, ciapen il piroscafo, ciapen il camel e turnen indrè! Non che arrivano qui questi tuareg dal deserto del Sahara per criticarci. Non vi piace l'Italia? Tornate tra le dune, i datteri e gli scorpioni e nessuno sente la mancanza. Via, desfescium su! Su de doss! Questa dev'essere la nostra parola d'ordine, per proteggere la nostra amata Italia!
Io dico sempre: comprate italiano, mangiate italiano, fate le vacanze in Italia, aiutiamo la nostra economia. Cosa comprate a fare le cozze coreane, che sono di plastica, o i pomodori danesi che li fanno con il botox? Aiutiamoci, no?
Poi, anche per le vacanze, con tutti i posti che abbiamo cosa facciamo, andiamo all'estero? Conoscevo un italiano che a luglio andava al mare in Grecia. Gli ho detto, ma perché, te pias minga il mare del Sud Italia? Eh, ma lì, in Grecia, il caldo, il sole.....E adess cus'è, a luglio in Sicilia el fa frecc? Ma semm matt?
Abbiamo siti archeologici come la Valle dei Templi (la seconda meraviglia agrigentina dopo Angelino Alfano, anche se loro lo chiamano u curnutu) e la Reggia di Caserta praticamente in stato di semi-abbandono. Ma l'è mai pusibil?
Certo, poi so bene che il primo nostro grande problema è una classe politica scandalosa da sempre, però ragazzi, anche noi diamoci da fare, eh!
Perciò ricordatevi: difenderla, onorarla, rispettarla. Se no, trenin, barcheta, e a ca'.
Buona settimana e se vedum prest!