Ad esempio quando gioco al pc e metto in pausa lo faccio per 3-4 volte consecutive, stessa cosa nelle varie opzioni dei menù ad esempio, o...giocando a calcio non faccio sostituzioni in determinati minutaggi, l'idea? è quella che se non faccio questo succederà qualcosa di brutto(specie ai miei famigliari) oppure sbatterò la testa da qualche parte! Tutto ciò non è normale vero?

Mi succede anche nella vita di tutti i giorni, come ad esempio accedendo o spegnendo la luce ( lo faccio per 3-4 volte), o toccare qualcosa, o rimettere apposto le bottiglie in frigo, o spostare i cuscini, sempre con il medesimo pensiero...se non faccio così succederà qualcosa di brutto.
Altre volte invece c'è proprio una specie di...acceleratore, ad esempio mangio o faccio qualcosa di fretta, come se avessi qualche impegno impellente da fare ed invece non ho proprio nessun impegno.
O per la strada, passare alla destra di un palo piuttosto che a sinistra o viceversa, o non toccare camminando ad esempio la parte di un determinato colore del marciapiede e cose simili.
Molto spesso invece, da piccolo lo facevo spesso, staccavo i peluche delle coperte o delle calze o di qualsiasi tessuto da cui insomma potevo staccare dei pezzi, a volte lo faccio anche ora anche se a quanto pare ho ripiegato sul grattarmi la faccia, staccarmi le sopracciglia o toccarmi i capelli e grattarmi maniacalmente la testa.
A volte provo a contenere questi fenomeni, alcune volte ci riesco, altre meno, altre non fanno altro che peggiorare, cosa ne pensate? e ci sono metodi per ovviare a questi problemi?