La tristezza avanza

Scrivo dalla mia stanza d'ospedale

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

La tristezza avanza

Messaggioda elle8n » 08/07/2016, 19:26

Salve a tutti,
do voce alla tristezza ed alla malinconia che vorticano in questa asettica stanza d'ospedale minacciando di mangiarmi viva.
E' appena finito l'ultimo orario visite e sono nuovamente sola. Dopo tutti questi anni di ricoveri dovrei essermi abituata agli ospedali ed alle cliniche eppure non è così e mi ritrovo a fissare ad intermittenza il pc (grazie a Dio lo posso tenere) e la flebo che scende con lentezza cinica, quasi facendolo apposta.
Sono una persona che cerca sempre di pensare positivo e giuro che lo sto facendo anche ora ma è difficile pensare quando nelle vene ti scorrono antidolorifici, ansiolitici e tranquillanti.
La cosa più brutta è il non sapere nulla: non sapere per quanto tempo starò dentro, non sapere cosa ha procurato la ricaduta, non sapere se domani verrà come promesso il medico anche se è sabato e addirittura non sapere che cosa mangerò domani è fastidioso perchè mi lascia nell'incertezza del mio labile tentativo di rimanere positiva.
Mi manca già casa mia, mia manca il mio gatto, mi mancano i miei genitori; nonostante abbia quasi 23 anni non mi vergogno a dire che l'unica cosa che mi da conforto è il piccolo Procione di peluche che mia madre mi ha portato come portafortuna da casa, facendomi una sorpresa ben gradita. Non riuscirò a dormire questa notte e so che inizierò a pensare a cose che mi faranno agitare, passare il sonno e forse riuscirò nuovamente a spaventare me stessa con i torbidi pensieri che la mia mente riesce a generare.
Forse cercherò ulteriore conforto nelle parole stampate sulla profumata carta dei libri che ho con me o mi lascerò cullare dalle mie melodie preferite o magari finirò con lo scrivere un altra poesia sulla prigionia dell'animo umano.
Scusate per lo sfogo ma avevo bisogno di scrivere a qualcuno, però in fondo una cosa positiva c'è: qui dentro non fa caldo, concentriamoci sul fresco che c'è qui dentro, almeno proviamoci...
Grazie a tutti quelli che avranno voglia di rispondere.
  • 5

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

La tristezza avanza

Messaggioda samhaim » 08/07/2016, 19:30

mi dispiace per questa tua situazione, per tua fortuna hai un buon rapporto con i tuoi genitori da quello che sembra e questa non è una cosa da poco, a me al posto tuo i miei non mi mancherebbero per niente
  • 1

samhaim
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: sono la rovina della mia vita solo un malato poteva rovinarsi come ho fatto io
Genere: Maschile

La tristezza avanza

Messaggioda elle8n » 08/07/2016, 19:38

@samhaim: grazie, hai ragione, sono davvero fortunata ad avere un bel rapporto con i miei (anche se ultimamente loro due litigano fra di loro), mi sono sempre ritenuta privilegiata per questo...
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:

La tristezza avanza

Messaggioda erre » 08/07/2016, 20:47

La cosa indispensabile, fondamentale, è avere un pelouche di Procione lì con te!
Al di là del tono scherzoso, penso sia molto importante avere qualcosa a cui aggrapparsi che ci faccia sentire "a casa" quando invece siamo lontani, un po' in tutti i sensi. È la sensazione in sé ad essere importante: aiuta a sentirsi più al sicuro, offre maggiori speranze per quello che ci attende ... si lotta meglio. Se riesci a consolidare quella sensazione, custodendola in qualche modo, penso che passi un poco anche quel sentirsi "da soli", o tristi e malinconici, di cui parli all'inizio del post. Non stai vivendo qualcosa di nuovo - purtroppo -, ci sei già passata: ma questo ti consente di sapere già che puoi uscirne di nuovo e riconquistare il tuo equilibrio, sperando la prossima volta sia più longevo.
Io sto anche parlando un po' a vanvera a dirla tutta, perché i ricoveri li ho solo sfiorati (ancora cerco di idealizzare come possa essere stare lì, altre volte ho supplicato di poterci stare), perché non ho un Procione di pelouche su cui poter contare ( ! ) e perché non sono sicuro di conoscere bene quel "a casa" di cui ho scritto pocanzi (è per me ancora una sensazione molto vaga, che vado cercando). Mi importava però lasciarti un post - anche se ammetto che all'inizio ho tentennato parecchio prima di pubblicare - per farti sapere che se ti va basta scrivere qui - o in qualsiasi altro modo tu preferisca - e, anche se non posso promettertelo, un po' di quelle brutte sensazioni spariscono, o almeno vediamo di provarci. (:
  • 1

erre
Amico level one

Stato:

La tristezza avanza

Messaggioda Eos » 08/07/2016, 20:51

Ti dedico l'ultima poesia che ho postato di Henley... http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=49&t=12932&start=210 :rose: :luce: Coraggio :hug:
  • 1

Eos
Amico level eight

Stato:

La tristezza avanza

Messaggioda elle8n » 08/07/2016, 21:13

erre ha scritto:Mi importava però lasciarti un post - anche se ammetto che all'inizio ho tentennato parecchio prima di pubblicare - per farti sapere che se ti va basta scrivere qui - o in qualsiasi altro modo tu preferisca - e, anche se non posso promettertelo, un po' di quelle brutte sensazioni spariscono, o almeno vediamo di provarci. (:

Grazie, grazie davvero per avermi lasciato il tuo pensiero, lo apprezzo molto.
Si, il Procione è di grande aiuto.
Grazie ancora e grazie anche @meandI: è bellissima la poesia <3
  • 3

Immagine

11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:

La tristezza avanza

Messaggioda Michele76* » 08/07/2016, 21:49

Ciao elle8n,
un grosso saluto e un augurio che tutto vada per il meglio.
  • 0

X
Michele76*
Amico level twelve

Stato:

La tristezza avanza

Messaggioda Perplex » 08/07/2016, 21:52

Ciao Ellina!
Mi dispiace per quello che ti sta succedendo...
Per quanto poco possa valere, qui hai qualcuno che ti ascolta.
Spero che le cose si aggiustino in fretta.
Il peluche è una cosa tenerissima, non vergognartene :lol:
Ti mando un grande e caloroso abbraccio! :hug:
  • 2

Perplex
Amico level seventeen

Stato:
Citazione: Sono infastidito dal fatto stesso che esistano le persone, ma la cosa che mi preoccupa è che tu sia una eccezione.

La tristezza avanza

Messaggioda Tosh » 08/07/2016, 21:58

elle8n ha scritto:Mi manca già casa mia, mi manca il mio gatto...

Mancherebbe pure a me. E anche tanto.
Non conosco la tua storia. Talvolta certe parole sono un mero palliativo per un dolore che si sta vivendo, una sofferenza inevitabile, un inestricabile dedalo di pensieri. Spero che il tuo pensare in modo positivo possa alleviare tutto ciò che ti affligge in questo momento.
Un saluto.
  • 0

Tosh
Amico level three

Stato:

La tristezza avanza

Messaggioda La Musica del Vento » 09/07/2016, 15:32

Ciao cara elle, come stai oggi? :hug:
Ti andrebbe di dirci per cosa ti hanno ricoverata o non te la senti? Sappi che noi ti siamo vicino e che ti pensiamo... :luce:
  • 0

Immagine

Memorandum Utenti:
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=64&t=8691
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=58&t=9257#p87097

La Musica del Vento
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Per stare con se stessi bisogna imparare la cosa più importante: annullare il tempo. Il tempo non c'è per le leggi dell'anima. Saper aspettare qualcosa che non sappiamo cos'è è la prima legge. —R.Morelli

Prossimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore