fede

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

fede

Messaggioda Suicidina » 01/08/2016, 20:57

credete davvero che la fede in dio possa aiutare?
  • 0

Suicidina
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

fede

Messaggioda Hanamichi » 01/08/2016, 21:06

A me ha aiutato ed aiuta molto, l'unica cosa positiva della mia condizione di salute è aver trovato Dio.
  • 0

Love is our true destiny. We do not find the meaning of life by ourselves alone, we find it with another.
Hanamichi
Amico level nineteen

Stato:
Genere: Maschile

fede

Messaggioda Riccardina » 01/08/2016, 21:11

Se uno ci crede, è per questo che è stato creato dio.
  • 0

Trump blasts moralisti's ass, Prime Severgnini escapes.

Mister Trump
Immagine
*Fai copia e incolla del codice e vota il glande sondaggio!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=16732

E già che ci sei, fai lo stesso con quello del Bunifas!
http://www.myhelpforum.net/viewtopic.php?f=57&t=17308
Riccardina
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Avete votato al glande sondaggio?
viewtopic.php?f=57&t=16732

Anche a quello del Bunifas:
viewtopic.php?f=57&t=17308

fede

Messaggioda elle8n » 01/08/2016, 21:27

Personalmente si, la mia fede mi permette di andare avanti ogni giorno e mi ha salvato la vita quando pensavo che nulla avrebbe potuto farlo.
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

fede

Messaggioda semplicementeio » 01/08/2016, 21:38

All'inizio forse sì.
Poi quando vedi che tutto peggiora, ti incacchi e alla fine perdi la fede.
  • 0

semplicementeio
Amico Top Level

Stato:

fede

Messaggioda LuceBuio » 01/08/2016, 21:55

Si, perchè da un senso all'esistenza.
Suppongo tu ti riferisca alla fede cattolica, ma credo che accomuni chiunque creda in qualcosa di superiore il sentire la propria sofferenza alleviata dalla fede, cristiani, buddhisti, indù...

Io sono cattolica semi-credente perchè mi piacerebbe credere con tutta me stessa ma non ci riesco, mi resta sempre il dubbio, quindi vivo più seguendo la filosofia "veluti si Deus daretur" il che significa "comportati come se Dio esistesse"

E prego, ogni volta che sono al limite, come adesso, prego.
Una volta ho letto che Dio risponde in 3 modi alle preghiere:
1-si, subito
2-non è ancora il momento
3-ho qualcosa di meglio in mente
e un santo disse di non mettere mai limiti alla grazia di Dio, quindi io prego per tutto, mi sfogo e spero...

Comunque, per chi è cattolico, c'è l'idea che Dio non ci da mai una croce più pesante di quella che siamo capaci di portare.

Gesù poi è una figura che affascina molto, non solo per quello che ha predicato, ma rispondendo alla tua domanda mi vorrei soffermare sulle sofferenze che ha dovuto provare. Se non è stato risparmiato dal dolore nemmeno lui che è Dio stesso...
  • 0

Immagine
LuceBuio
Amico level five

Stato:
Citazione: I due giorni più importanti della tua vita sono quando nasci e quando capisci il perché sei nato. - Mark Twain

fede

Messaggioda Chiaroscura » 01/08/2016, 23:37

Io non ci ho mai creduto...ma non vedo perché non possa essere un sostegno per chi è credente
  • 0

Chiaroscura
Amico level two

Stato:

fede

Messaggioda Avarice » 02/08/2016, 9:22

La Fede è una cosa necessaria. Anche chi non ha fede e non crede in niente in realtà ha fede nella propria sfiducia: non mette in dubbio in fatto che qualcosa (non necessariamente Dio) possa esistere, e quindi ha una fede.
Per quanto riguarda la fede in un dio (scusate la mia paganità), credo che essa possa aiutare. Specialmente se si affronta la fede come un percorso di sublimazione, e quindi lo si accompagna con la logica, si possono ottenere risultati molto utili e non solo trascendentali.
  • 0

Avarice
Amico level five

Stato:

fede

Messaggioda Alive » 02/08/2016, 10:00

La fede può essere anche un ostacolo, un illusione, te lo dico per esperienza...
  • 0

This place inside my mind, a place I like to hide
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Another place I find to escape the pain inside
You don't know the chances. What if I should die?!
A place inside my brain, another kind of pain
You don't know the chances. I'm so blind!
Deeper and deeper and deeper as I'm turning to...
Live a life that seems to be a lost reality
That I can never find
No way to reach my inner...
Self esteem is low
How deep can I go in the ground that I lay?
If I don't find a way to see through the gray that clouds my mind.
This time I look to see what's between the lines.
I can see, I can see, I'm going blind...
I'm blind!
Alive
Amico level nineteen

Stato:

fede

Messaggioda Rothko2 » 02/08/2016, 13:15

LuceBuio ha scritto:Suppongo tu ti riferisca alla fede cattolica, ma credo che accomuni chiunque creda in qualcosa di superiore il sentire la propria sofferenza alleviata dalla fede, cristiani, buddhisti, indù...

Il buddismo non si basa su una fede: non sei buddista perché hai fede in alcuni testi sacri, ma semplicemente perché hai un certo atteggiamento nei confronti della realtà, ti comporti in un certo modo, fai meditazione. Di scuole buddiste ce ne sono molte, ma se c'è qualcosa che le accomuna è proprio la mancanza del concetto di fede. Il buddista non crede che ci sia un dio che si occupa del bene e del male, ma che dio sia in un certo senso quello spinoziano, ovvero la natura stessa, compreso l'uomo.

Avarice ha scritto:La Fede è una cosa necessaria. Anche chi non ha fede e non crede in niente in realtà ha fede nella propria sfiducia: non mette in dubbio in fatto che qualcosa (non necessariamente Dio) possa esistere, e quindi ha una fede.

Non credo che si possa utilizzare la parola "fede" propria del contesto religioso come sinonimo del credere in qualcosa. Credere nel senso di doxa, ad esempio, è un concetto greco che ha poco a che fare con la fede, salvo forzature: "io credo che Mambro e Fioravanti non siano gli esecutori della strage di Bologna del 2 agosto 1980". Ho degli indizi che sostengono la mia opinione, che comunque non è certa. Un altro concetto è quello di episteme (da qui epistemologia) che non si basa su un'opinione, ma su una conoscenza certa, su un dato incontrovertibile. Dire che la fede è necessaria mettendo sullo stesso piano la fede religiosa con la "fede" in un dato epistemologico è un gioco retorico che i politici e gli esperti di comunicazione di massa conoscono bene e che ha causato e causa tuttora numerosi danni.
  • 1

Rothko2
Amico level three

Stato:

Prossimo

Torna a Forum sulla Fede