ultimamente..

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

ultimamente..

Messaggioda cate » 29/08/2016, 17:40

Ciao a tutti

beh, non so proprio dove iniziare...ma per evitare di scrivere un post lungo che magari a nessuno viene voglia di leggere, cercherò di fare un riassunto

non riesco a dirlo a nessuno, vorrei ma non riesco
da anni, nelle mie "crisi" di maggior tristezza, a volte mi passava nella testa l'idea di suicidio. Ma ho sempre avuto una piccola speranza nel futuro e mi ripetevo che comunque ci sarebbero stati periodi migliori.. ho anche 19 anni quindi il fatto di esser giovane mi ha aiuto appunto nei momenti più bui a voler in qualche modo vedere cosa mi riserverebbe il futuro, e allora il pensiero di farla finita non si era mai concretizzato. Anche il pensiero di fare una cosa del genere alla mia famiglia mi faceva capire che non potevo farlo

Ma...da due mesi forse, il pensiero del suicidio si fa sentire... in maniera diversa.
non viene solo nei momenti peggiori, a volte cammina nella mia testa anche in giornate "normali". E...per quanto riguarda le motivazioni precedenti che "mi tenevano in vita" (ovvero il pensiero alla famiglia, e verso il futuro), ora le sta inghiottendo piano piano l' apatia..
Sento che la preoccupazione e la paura di come starebbero mio padre, mia madre, mio fratello, il mio ragazzo, mi importa sempre meno...
Il futuro, beh...quello non mi interessa più proprio. non me la sento di dover finire la scuola, di iniziare a lavorare, magari di fare una mia famiglia se continuo ad avere quei periodi un po' troppo lunghi di depressione

voi...avete esperienze simili? E cosa fate?
Grazie a tutti
  • 1

cate
Amico level one

Stato:
Genere: Femminile

ultimamente..

Messaggioda elle8n » 29/08/2016, 18:06

Ciao Caterina, ci sono passata anche io e più di una volta, diverse volte ad essere sincera e ci sono arrivata così vicino... il suicidio non è mai la soluzione, non devi pensare a chi ti sta intorno: devi pensare a te stessa, devi vivere per te stessa e darti un altra opportunità. Concediti il tempo di star meglio e concedi al futuro di arrivare mostrandoti il suo meglio. Non mollare, non cedere alle lusinghe sibilline che hai nella mente.
Un abbraccio.
  • 3

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
elle8n
Moderatore

Stato:
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...

ultimamente..

Messaggioda JustBreathing » 29/08/2016, 22:21

caterina_dg ha scritto:Ciao a tutti

beh, non so proprio dove iniziare...ma per evitare di scrivere un post lungo che magari a nessuno viene voglia di leggere, cercherò di fare un riassunto

non riesco a dirlo a nessuno, vorrei ma non riesco
da anni, nelle mie "crisi" di maggior tristezza, a volte mi passava nella testa l'idea di suicidio. Ma ho sempre avuto una piccola speranza nel futuro e mi ripetevo che comunque ci sarebbero stati periodi migliori.. ho anche 19 anni quindi il fatto di esser giovane mi ha aiuto appunto nei momenti più bui a voler in qualche modo vedere cosa mi riserverebbe il futuro, e allora il pensiero di farla finita non si era mai concretizzato. Anche il pensiero di fare una cosa del genere alla mia famiglia mi faceva capire che non potevo farlo

Ma...da due mesi forse, il pensiero del suicidio si fa sentire... in maniera diversa.
non viene solo nei momenti peggiori, a volte cammina nella mia testa anche in giornate "normali". E...per quanto riguarda le motivazioni precedenti che "mi tenevano in vita" (ovvero il pensiero alla famiglia, e verso il futuro), ora le sta inghiottendo piano piano l' apatia..
Sento che la preoccupazione e la paura di come starebbero mio padre, mia madre, mio fratello, il mio ragazzo, mi importa sempre meno...
Il futuro, beh...quello non mi interessa più proprio. non me la sento di dover finire la scuola, di iniziare a lavorare, magari di fare una mia famiglia se continuo ad avere quei periodi un po' troppo lunghi di depressione

voi...avete esperienze simili? E cosa fate?
Grazie a tutti

Parli di motivazioni che ti "tengano in vita". E riguardano immancabilmente le persone care, il futuro, ma non te.

Tutti abbiamo momenti di tristezza. La depressione è altro.
Ma visto che ne parli in termini di "crisi", "periodi" et similia, sai bene che passano. E quindi veniamo al punto: perchè dovrebbero essere gli altri, o pensare ad altro, a tenerti in vita?
Sei proprio sicura di non voler fare un giro?

Hai 19 anni, ragazza. Perchè non dare una possibilità alla luce, invece che brancolare sempre nel buio?

Non aver timore di scrivere anche messaggi lunghi, se ne hai voglia. Io ho scritto un messaggio chilometrico, non perchè lo leggesse qualcuno, ma semplicemente per sfogare tutte le emozioni del momento.
Nessuno ti giudicherà (anche perchè hai appena detto che magari nessuno vuole leggere messaggi lunghi... :) ) ma magari avremo qualcosa in più per aiutarti.
  • 0

JustBreathing
Amico level six

Stato:
Genere: Maschile

ultimamente..

Messaggioda Without » 30/08/2016, 10:58

ciao caterina, sono nuovo del forum.
vorrei condividere con te la tua esperienza, se sai come fare inviami un messagiio privato e parliamo lì
  • 0

Without
Amico level one

Stato:

ultimamente..

Messaggioda mmirko » 30/08/2016, 12:13

ciao..certo..anch'io ho dei periodi simili..quello che faccio?...faccio tutto quello che non mi va di fare..non proprio tutto ma le cose che razionalmente so che sono giuste..ad esempio finire la scuola..per adesso..non smettere mai di sperare in un futuro migliore..

stai bene con il tuo ragazzo?..é possibile che credi soltanto di esserne innamorata e invece non ci stai bene?..a me é successo molte volte in amore cosi..ci stavo male..ma non mi rendevo conto di questo..adesso che ci penso per esempio..l'unica volta in cui mi sono innamorato perdutamente..non avevo voglia di morire..parlo dell'amore perché per me é molto importante..ma ci possono essere anche altre cose che per te valgono molto e allora devi cercare di capire cos'é che ti annoia..
  • 0

mmirko
Amico level six

Stato:
Citazione: Nel mondo non ci sono solo persone cattive...auguro a tutti tanta serenità...

ultimamente..

Messaggioda dolce » 30/08/2016, 12:22

ogni giorno sempre cosi ankio ti abbraccio forte
  • 1

ti voglio tanto bene angelo piero
dolce
Amico level nineteen

Stato:

ultimamente..

Messaggioda Elia » 07/09/2016, 12:36

Io sinceramente non me la sento di dirti "Sei giovane andrà tutto bene, devi solo aspettare", io credo che se una cosa, come la vita, non funziona come si vorrebbe, per me la morte è l'unico compromesso accettabile. Attenzione, non "equo" ma "accettabile"
So che è controcorrente parlare così, ma, in fondo, dovremmo essere tutti padroni della nostra vita e quindi decidere se proseguire o fermarsi
Credo che arrivare magari a 50 anni per guardare indietro e rendersi conto che non è stata una vita degna di essere vissuta... beh, non è servito a a nulla. Solo tempo sprecato, tante sofferenze inutili
E' vero potresti arrecare dolore ai tuoi cari ma... lo sono veramente?
Mi spiego: che rapporto c'è con loro? Ostico? Ti tengono in secondo piano?
Insomma, devi pensare solo a te, sei maggiorenne, io per il momento devo ancora stare zitto
Buona fortuna! :hi:
  • 0

Elia
Amico level three

Stato:

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte