Riccardina ha scritto:Sempre quello che ti avevo chiesto una foto per vedere come sei?
Riccarda, chiedere una foto suggerisce che tu esprima un giudizio sull'aspetto, che è il tuo personale. Questo non penso che possa aiutare Luchi, ma anzi, confonderlo di più.
Luchi, ho trovato molte cose che scrivi che mi hanno ricordato degli episodi passati della mia vita. Sono fermamente convinta, e ti parlo in un momento in cui il mio giudizio non è ostacolato da pregiudizi o pensieri autocritici, che il passato vada lasciato dove sta, dietro di se. Ricordarlo oggi sarebbe come riportare in vita ciò che non esiste più, in un tempo diverso.
Detto questo, vorrei dirti due cose su ciò che hai espresso sulla tua timidezza. La timidezza può essere invalidante, chi lo è lo sa molto bene, ma bisogna ricordarsi una cosa importante: quei pensieri che insorgono nelle situazioni in cui ci sentiamo maggiormente a disagio, sono un frutto di una visione distorta della realtà, quella influenzata dalle critiche e dall'ansia del momento. La bellezza è soggettiva, e non è ne la prima ne l'unica cosa che conta in una relazione, se si escludono quelle superficiali.
Un consiglio che vorrei darti è di non ascoltare quelle voci quando insorgono, ma guardarle da lontano, diventare consapevoli del potere che hanno su di te, e successivamente vedere la realtà così com'è, in modo obiettivo e non giudicante.