La spiegazione logica

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

La spiegazione logica

Messaggioda Alina » 13/01/2017, 14:17

Mi è capitato poche volte di parlare di suicidio con delle persone ma quelle poche volte mi è stato detto che è "un gesto privo di senso" oppure semplicemente "NO". Ma dento di me penso questo: se una persona si sente persa, è convinta che la sua vita non abbia senso e non conclude niente, oppure è piena di problemi che non può risolvere, cosa toglie senso al suicidio? Qual è la ragione logica per cui tutti dovremmo restare su questa Terra, se il nostro passaggio sarà inutile a noi stessi e agli altri? Se siamo una causa persa? Ora io vorrei che qualcuno, con logica aristotelica, me lo spiegasse, perché non l'ho mai capito... Vi ascolto.
  • 0

Alina
Amico level one

Stato:
Citazione: I pazzi sono i migliori
Genere: Femminile

La spiegazione logica

Messaggioda White Rabbit » 13/01/2017, 14:26

Alina ha scritto:Mi è capitato poche volte di parlare di suicidio con delle persone ma quelle poche volte mi è stato detto che è "un gesto privo di senso" oppure semplicemente "NO". Ma dento di me penso questo: se una persona si sente persa, è convinta che la sua vita non abbia senso e non conclude niente, oppure è piena di problemi che non può risolvere, cosa toglie senso al suicidio? Qual è la ragione logica per cui tutti dovremmo restare su questa Terra, se il nostro passaggio sarà inutile a noi stessi e agli altri? Se siamo una causa persa? Ora io vorrei che qualcuno, con logica aristotelica, me lo spiegasse, perché non l'ho mai capito... Vi ascolto.

Il fatto è che la parte in grassetto non è un qualcosa di rigido, sempre vero, immutabile. Dipende solo dal punto di vista. Se il presente fa schifo e il futuro lo vedi come un eterno presente: allora ha senso farsi fuori. Se il presente fa schifo ma nel futuro vedi, ragionevolmente, sprazzi di incertezza: ecco che non ha più senso.
  • 1

Cerco un varco tra i miei pensieri chiusi
White Rabbit
Amico level fourteen

Stato:
Citazione: Peace & Love
Genere: Maschile

La spiegazione logica

Messaggioda Black_lapse » 13/01/2017, 15:23

Alina ha scritto:Qual è la ragione logica per cui tutti dovremmo restare su questa Terra, se il nostro passaggio sarà inutile a noi stessi e agli altri?

La logica - aristotelica o meno - che cerchi tu, è il grande mistero proprio della vita. Nessuno è riuscito a focalizzare bene il senso. Anche quelli che sono utili a loro stessi e agli altri, prima o poi muoiono: perchè allora devono morire se la loro permanenza qui è tanto utile? Come vedi, la morte è misteriosa quanto la vita.

Alina ha scritto:Se siamo una causa persa?

Causa persa? E che senso ha vincere una causa quando il senso non è stato comunque decifrato?
Hai mai sentito dire "la ragione è dei fessi"? Io inizio a crederci...
  • 1

Black_lapse
Amico level three

Stato:
Citazione: Non è possibile o non è facile mutare col ragionamento ciò che da molto tempo si è impresso nel carattere.
(Aristotele)

La spiegazione logica

Messaggioda Ātman » 13/01/2017, 17:10

Dubito che la logica possa far luce sul mistero della vita.
Anche perché ciò che chiamiamo "logica" è spesso al servizio di ciò che sentiamo, una mera giustificazione di sensazioni, emozioni, ecc.
Avremmo bisogna di facoltà più elevate delle attuali, non soggette a bias cognitivi.

https://it.m.wikipedia.org/wiki/Bias_(psicologia)

E quelle facoltà ci schiuderebbero forse anche le porte del senso della vita.
  • 1

Ātman
Amico Top Level

Stato:

La spiegazione logica

Messaggioda Juliet » 13/01/2017, 22:38

Sono assolutamente in disaccordo,
la vita è e deve essere utile a NOI STESSI.
  • 1

Juliet
Amico level fifteen

Stato:
Genere: Femminile

La spiegazione logica

Messaggioda crisbil » 14/01/2017, 17:09

Jul ha scritto:la vita è e deve essere utile a NOI STESSI.

Sono d'accordo.

Ma quando non lo è ?
Quando, nonostante gli sforzi, la vita resta qualcosa di logorante e mostruoso che si subisce senza che di buono porti niente ?
Che si fa ?
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
crisbil
Amico Top Level

Stato:

La spiegazione logica

Messaggioda Bonifacio » 14/01/2017, 17:15

Alina ha scritto:se una persona si sente persa, è convinta che la sua vita non abbia senso e non conclude niente, oppure è piena di problemi che non può risolvere, cosa toglie senso al suicidio?

niente, ma di solito pesano molto varie questioni di coscienza.
  • 0

Bonifacio
Moderatore

Stato:

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte