Mortimer ha scritto:StillWandering ha scritto:Questo grafico parla più di ogni speculazione:
Questo sondaggio è stato fatto dalla Gallup, quindi non da un Pinco Pallino qualsiasi. I paesi più religiosi sono: Bangladesh, Niger, Yemen, Indonesia, Malawi e Sri Lanka (tutti oltre il 99%); quelli meno religiosi: Estonia (16%), Svezia (17%), Danimarca (19%), Giappone e Hong Kong (24%). Che poi ci siano delle eccezioni ci sta, infatti la mia è una statistica e non una legge. STATISTICAMENTE, i paesi più avanzati sono anche quelli più avanti. Un conto è parlare di legge, un altro di statistica e statisticamente chi è più progredito è anche meno religioso. C'è una forte correlazione fra religiosità e progresso di un paese. A proposito, a me gli USA non sembrano così avanzati (infatti anche loro sono religiosi... se Obama fosse stato ateo non sarebbe mai stato eletto!).
Ti ripeto la domanda : I paesi "avanzati" sono "avanzati" perché si sono allontanati dalla religione....o si sono allontanati dalla "religione" perché sono più avanzati (=più istruzione, migliori condizioni economiche (quindi condizioni di salute, consumismo,intrattenimento, emancipazione femminile, etc.))
Questo sinceramente non lo so. Io (eccezioni a parte) ho notato questa correlazione interessante e l'ho riportata. Poi non saprei dire se sono più avanzati perché si sono allontanati dalla religione o si sono allontanati dalla religione perché più avanzati. Però prendo atto di questa statistica che a mio avviso fa riflettere.