Non so come approcciarmi agli altri

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Messaggioda Fabiooh » 20/02/2017, 21:17

Buonasera a tutti, sono Fabio ho 16 anni. Mi sono iscritto da poco ma ho già scritto un paio di messaggi.
Ultimamente mi sono reso conto che il mio problema nelle relazioni è che non so come si parla, mi spiego: sono sempre stato timido e un po' solitario, ma vorrei cambiare e conoscere un po' di gente. In classe ho 3-4 amici, uno era in classe con me alle medie, due erano amici del primo e l'altro è diventato mio amico semplicemente parlando, ma ci è voluto 1 anno per abbattere il muro della timidezza (non riesco a dare confidenza a persone nuove).
Quest'ultimo è in un "gruppetto" composto da un altro ragazzo e una ragazza. Con quel ragazzo sta procedendo bene, nel giorno del rientro andiamo sempre a mangiare insieme, ma con la ragazza il muro di cui parlavo prima sembra impossibile da buttar giù.
Abbiamo interessi comuni e prendiamo persino lo stesso pullman, ma la conversazione non va mai oltre il classico "ciao, come va?".
Non so come fare per rendere il discorso più lungo/interessante per entrambi e vorrei parlarci anche dopo la scuola, per esempio sul pullman o su un videogioco che ho scoperto che ha anche lei, ma non posso saltare fuori dal nulla...
  • 1

Fabiooh
Amico level one

Stato:
Genere: Maschile

Messaggioda Premio Nobel » 20/02/2017, 21:57

in realtà, se posso permettermi, non dovrebbe esserci un così grande problema.
A tal proposito volevo ricordare un evento analogo accaduto a me, nel 2010.

C'era infatti una ragazza, la quale tuttavia mi piaceva (a differenza di questo caso, in cui questo elemento è omesso), che avevo conosciuto ad un corso a scuola. Effettivamente la incontravo tutti i giorni sul pullman ed effettivamente andava sempre avanti con solo "ciao, come va?" ... pur tuttavia, una volta o due, avevo provato ad andare avanti con la conversazione, tipo dicendo per esempio: "è stata pesante oggi?" oppure "io oggi ho fatto una verifica ma mi sa che ho preso 5 ... tu?" ... ed effettivamente funzionava.
Peccato che poi mi fermai perché io dissi "i manga? no .. non li sopporto" e lei "a si? ... io li amo" ...
Per inciso, mi sarei potuto non fermare, in quanto era stata solo una gaffe innocente e non una dichiarazione di guerra [per inciso, comunque, alla fine non riuscì a mettermi assieme, ma quella è un'altra storia]
Comunque, secondo me, potresti buttarla sulla scuola come dicevo "io oggi ho fatto questo ... e tu?"
  • 0

Premio Nobel
Amico level nineteen

Stato:
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).

Messaggioda francescolaterza » 22/02/2017, 12:57

Fabiooh ha scritto:Buonasera a tutti, sono Fabio ho 16 anni. Mi sono iscritto da poco ma ho già scritto un paio di messaggi.
Ultimamente mi sono reso conto che il mio problema nelle relazioni è che non so come si parla, mi spiego: sono sempre stato timido e un po' solitario, ma vorrei cambiare e conoscere un po' di gente. In classe ho 3-4 amici, uno era in classe con me alle medie, due erano amici del primo e l'altro è diventato mio amico semplicemente parlando, ma ci è voluto 1 anno per abbattere il muro della timidezza (non riesco a dare confidenza a persone nuove).
Quest'ultimo è in un "gruppetto" composto da un altro ragazzo e una ragazza. Con quel ragazzo sta procedendo bene, nel giorno del rientro andiamo sempre a mangiare insieme, ma con la ragazza il muro di cui parlavo prima sembra impossibile da buttar giù.
Abbiamo interessi comuni e prendiamo persino lo stesso pullman, ma la conversazione non va mai oltre il classico "ciao, come va?".
Non so come fare per rendere il discorso più lungo/interessante per entrambi e vorrei parlarci anche dopo la scuola, per esempio sul pullman o su un videogioco che ho scoperto che ha anche lei, ma non posso saltare fuori dal nulla...

In realtà puoi saltar fuori dal nulla. Cosa te lo impedisce? Puoi partire dal videogioco e poi per esempio raccontargli dove l'hai comprato. Poi magari ti ricordi che quel giorno in cui l'hai comprato ti è successa un'altra cosa e gliela racconti. Magari, mentre ti ascolta a lei viene da dire qualcosa e tu l'ascolti.

Non avere paura di non piacergli (e non parlo di diventare il suo ragazzo). Parti prima dall'imparare a fare le amicizie femminili, dopo passa al cercarti la fidanzata. Io sto facendo così e ti assicuro che ho fatto progressi assurdi.

Non potremo mai piacere a tutte le persone (sia come amicizia, che come relazione amorosa), però se non proviamo a esporci non capiremo neanche a quali invece piacciamo.

Parla 50% , ascolta 50%, ma se va diversamente è sempre meglio di non averci provato.

Se qualcosa di quello che ho scritto non ti sembra giusto o vero, scrivimi ciò che pensi senza farti nessun problema. Sono su questo forum per aiutare ^_^
  • 0

I sogni infranti finiscono, da ADESSO -> http://francescolaterza1.altervista.org/metodo-realizzare-sogni/
francescolaterza
Nuovo Amico Virtuale

Stato:

Re: Non so come approcciarmi agli altri

Messaggioda Fabiooh » 24/02/2017, 19:02

Aggiornamento: per tre settimane andremo in alternanza scuola-lavoro, una specie di tirocinio. Oggi era l'ultimo giorno di scuola normale e mi è presa un ansia già da stamattina, perché so che durante queste tre settimane non avrò contatti con i miei amici.
Questo mi ha fatto riflettere e ho capito che se non faccio nulla li perderò, esattamente come successe per quelli delle medie.
Riesco a interagire un po' di più con loro ma vorrei trovare il modo di parlarci/scriverci o vederci anche fuori dal mondo scolastico.
Parlando della mia timidezza, ho sempre avuto difficoltà a mantenere il contatto visivo per più di qualche secondo, ma ultimamente (specie con la ragazza) riesco/riusciamo a tenerlo più a lungo, anche se mi sento un po' in soggezione.

francescolaterza ha scritto:
Fabiooh ha scritto:Buonasera a tutti, sono Fabio ho 16 anni. Mi sono iscritto da poco ma ho già scritto un paio di messaggi.

In realtà puoi saltar fuori dal nulla. Cosa te lo impedisce? Puoi partire dal videogioco e poi per esempio raccontargli dove l'hai comprato. Poi magari ti ricordi che quel giorno in cui l'hai comprato ti è successa un'altra cosa e gliela racconti. Magari, mentre ti ascolta a lei viene da dire qualcosa e tu l'ascolti.

Non avere paura di non piacergli (e non parlo di diventare il suo ragazzo). Parti prima dall'imparare a fare le amicizie femminili, dopo passa al cercarti la fidanzata. Io sto facendo così e ti assicuro che ho fatto progressi assurdi.

Non potremo mai piacere a tutte le persone (sia come amicizia, che come relazione amorosa), però se non proviamo a esporci non capiremo neanche a quali invece piacciamo.

Parla 50% , ascolta 50%, ma se va diversamente è sempre meglio di non averci provato.

Se qualcosa di quello che ho scritto non ti sembra giusto o vero, scrivimi ciò che pensi senza farti nessun problema. Sono su questo forum per aiutare ^_^

Sono d'accordo con te, ognuno dovrebbe avere a disposizione circa metà del tempo di discissione, anche se penso che ci debba essere un "leader" del discorso (cosa che non riesco a fare spesso).
  • 0

Fabiooh
Amico level one

Stato:

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza