Cose che se ne vanno, cose che restano...

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Messaggioda Matbass » 25/05/2017, 14:36

Ciao a tutti, ormai è da parecchio tempo che non scrivo qualcosa.

Ho iniziato il mio percorso di psicoterapia da quasi un anno. Ho raggiunto già qualche risultato, ricevendo i complimenti dalla dottoressa, non tanto per quelli ma per l'impegno che ho messo nel cercare di lavorare su me stesso.
Accanto a alcune cose che ho risolto, o almeno razionalizzato e imparato ad affrontare, resta comunque il solito senso di inutilità, di non essere necessario, di non essere voluto.

Mi rendo conto e so, anche grazie alla mia esperienza decennale con mia madre in cura, che se c'è un miglioramento è soggetto a ricadute, la dottoressa utilizza la metafora della marea, e tutto ciò mi può star bene. Momenti buono che si alternano a momenti brutti è comunque molto megluio di star male sempre come mi capitava prima.
Il problema è che questo costante rumore di fondo che mi dice che non valgo niente e non servo, non mi permette di star bene nei momenti "buoni"

Quando ho tempo per me e nessun problema nell'immediato, me ne sto da solo a compatirmi, a odiarmi, a ritenermi abbandonato a me stesso quando sono io che mi impongo di star da solo il più delle volte, per un immotivata sensazione di "essere di peso" a tutti. Tanto poi, da un po', mi sento solo anche in mezzo alla gente.

E niente, avevo voglia di scriverlo. Anche se non è un granché interessante
  • 1

:rotelle:
Matbass
Amico level four

Stato:
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)
Genere: Maschile

Messaggioda Masquerade » 25/05/2017, 15:36

Oggi è la seconda volta che leggo della solitudine. Di questa sensazione da cui spesso si crede di poter sfuggire stando in compagnia, di chi poco importa. Nella volta precedente ho preferito non rispondere, perché non ho intravisto spiragli. Qui qualcuno invece ne vedo.
La solitudine è si un effetto esterno, ma che nasce da dentro.
Perché chi è solo, sarà solo anche in mezzo alla gente.
Per esperienza so che l'unico modo per "liberarsi" da questa solitudine è attraversarla, percorrerla, scrutarla, sentirla e accettarla. Perché come in ogni campo, quando "accettiamo" qualcosa in realtà ci predisponiamo a non trattenere. E quindi anche a lasciare andare.
Mi fa piacere sapere che ci metti impegno in questo percorso. Perché significa che stai cercando di uscirne e la tua psicologa ti sta aiutando.
Non conosco il tuo percorso. Spero che stiate lavorando anche sull'immagine che percepisci di te. Perché ciò che noi crediamo di essere, noi mostriamo. E gli altri vedono e percepiscono ciò che noi mostriamo.
Che vuoi che sia un anno di psicoterapia paragonato ad una vita di inserimento dati "sbagliati"?
Ci vuole un bel "reset" a questo programma di convinzioni.
E chi meglio di te sa come resettare? ^_^
Non arrenderti.
  • 1

Lascia che la vita che ti gira intorno ti attraversi l'anima
Masquerade
Amico level fifteen

Stato:
Citazione: La verità è scioccante solo per chi non desidera vedere la realtà.
(Bert Hellinger)
La quercia chiese al mandorlo: "Parlami di Dio!" E il mandorlo fiorì...
(Nikos Kazantzakis)
Genere: Femminile

Messaggioda Matbass » 25/05/2017, 16:32

Masquerade ha scritto:E chi meglio di te sa come resettare? ^_^

Eheh ;)
  • 0

:rotelle:
Matbass
Amico level four

Stato:
Citazione: "Non è sufficiente godere della bellezza di un giardino? Che bisogno c'è di credere che nasconda delle fate?" (Douglas Adams)

Messaggioda Mary04 » 25/05/2017, 18:50

Ti capisco quando dici che ti senti solo in mezzo alla gente, quando dici che te ne stai da solo a compatirti e a odiarti....anche io mi sento cosi.
Comunque se ti ha fatto bene la psicoterapia, magari continuando potrai risolvere anche altri problemi, te lo auguro.
:hi:
  • 1

Mary04
Amico level six

Stato:
Genere: Femminile

Messaggioda Rermc47 » 25/05/2017, 20:56

Io non ti conosco e nemmeno tu me; comunque in qualche maniera riesco a capire perfettamente la tua situazione, perchè mi ci ritrovo anch'io. Anch'io da poco meno di un anno ho ricominciato terapia, dopo qualche anno. Allo stesso tempo, mi sono dedicato ad altre attività, ad esempio spesso mi ritarglio del tempo per studiare un po' di Filosofia, che a me aiuta tantissimo. Se c'è un consiglio che ti posso dare è quello di cercare nuovi stimoli, come ho fatto anch'io. E poi mai mollare, cadere nella pigrizia troppo facilmente: anche se credi di meditare sui tuoi problemi per risolverli, la pigrizia nella maggior parte dei casi (almeno nella situazione in cui ci troviamo) fa male alla salute. Non odiarti mai, in nessun caso: sei la persona più importante per te, devi aver cura di te stesso. E per aver cura di qualunque cosa, innanzitutto bisogna metterci amore. Spero il meglio per te, alla fine siamo tutti sulla stessa barca. E non dire che non è un granchè ciò che scrivi: non sai quanto mi hanno aiutato oggi le tue parole. Allo stesso modo spero che le mie ti siano d'aiuto
  • 1

Rermc47
Amico level two

Stato:
Citazione: "Homo sum: humani nihil a me alienum puto" (Terenzio)

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore