Linux, lo usate?

Proprio come se fossimo al bar!
Condividiamo momenti di felicità!! Parliamo di tutti quegli argomenti che non rientrano nelle sezioni più specifiche.

Linux, lo usate?

Messaggioda Dareios » 29/08/2013, 16:45

StillWandering ha scritto:A me l'interfaccia Unity non dispiace, la trovo carina. Poi è questione di gusti, Unity ad alcuni piace e ad altri no. Io ho Ubuntu Precise Pangolin, che viene supportato per 5 anni anziché 3 com'era prima. Però penso che Debian sia meglio, ce l'ho sul fisso. Sul portatile non ce l'ho perché non riesco a settare la connessione all'università. Certo che quando passi a linux cambi totalmente modo di vedere un computer... sono su Linux da oltre un anno e mai scelta fu più bella. Poi dicono che Linux sia difficile da usare, ma non è vero. Alcune versioni come Gentoo sono difficili, sì, ma Ubuntu penso che possa essere utilizzato anche dal più scemo. Io per ora uso Ubuntu e Debian, con preferenza per quest'ultimo.

Riprendendo questo discorso, nell'installazione delle versioni più recenti è possibile utilizzare i file system ext3? So che sono gli unici file system che non frammentano il sistema operativo... perchè altrimenti dovrei fare deframmentazioni periodiche, cosa che non sono costretto a fare con la versione di ubuntu che ho al momento
  • 0

Dareios
Amico level three

Stato:
Occupazione: attore teatrale
Genere: Maschile

Linux, lo usate?

Messaggioda Naoki » 27/09/2013, 21:34

Toh...un topic di linuxiani pure qui...e mi aggiungo pure io :)
Io ho imparato da solo ad usare il pc qualche anno fa partendo con XP e poi col mio pc con Vista e devo dire che usarlo era semplice fino a che non ti tirava rogne dietro o per deframmentarlo o per installare dei programmi...un parto...
Su consiglio del marito di mia cugina mi feci installare da lui ubuntu 10 e qualcosa (I forgot) e gia mi trovai meglio, subito dopo ebbi la possibilità di usare la rete ed ampliai la mia conoscenza di ubuntu.
Il terminale è un qualcosa di fantastico e pure maledetto se non lo si sa usare bene, non mi sono mancati piccoli inconvenienti ed una volta son pure riuscito ad eliminare quasi del tutto quello che avevo nel hdd.
Tuttavia siccome avevo piccoli malfunzionamenti nel personalizzarmi il pc, più che altro icone sballate o barre storte, al momento di installarmi un lts ho provato Kubuntu...fantastico.
Tutt'ora uso la 12.04 e non sento il bisogno di nient'altro, mai un malfunzionamento, mai un'icona sballata, niente di niente...e c'ho fatto praticamente tutto quello che potevo a dispetto dell'hardware a disposizione...praticamente un pc di 6 anni fa.
Che dire, my best friend...only friend,actually...
  • 0

Raduysya Nevesto Nenevestnaya.
Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Linux, lo usate?

Messaggioda DxShine » 29/09/2013, 0:56

StillWandering ha scritto:Windows lo uso solo per alcune (poche) cose... tipo Photoshop, perché le alternative per Linux non mi sembrano ancora allo stesso livello.

Ubuntu regna!!! Ho la 12.04 in dual boot con Seven sul portatile, montato tutto da sola ed è filato tutto liscio come l'olio! Confermo, Gimp ancora non regge nemmeno su Windows il paragone col suddetto... anche se ora è migliorato su alcune funzioni! Karmic Koala... mi ero proprio innamorata già dalle schermate iniziali, era come non essere di questo mondo... oltrettutto l'avevo anche personalizzato stile Mac, una figata assurda! L'attuale versione non mi garba tanto perché non riesco a rendere trasparenti completamente le barre sopra e sotto... cmq lo sto usando nella versione Gnome, Unity non mi piace per niente!!! Anche perché non totalmente personalizzabile! Ad ogni modo un ottimo motivo per usarlo è l'efficientissima community gratuita che ti aiuta per qualsiasi problema!!! Oltre a non avere virus e possibilità di controllo totale su qualsiasi installazione...
Last but not least, la pacchettizzazione del sistema permette di avere un pc sempre snello, siccome i dati dei programmi vengono sostituiti ad ogni aggiornamento, anziché aggiungere come fa Windows rendendolo un elefante con conseguente rallentamento e poca memoria! Inoltre l'HW dura molto di più perché la testina dell'HD scrive molto meno, ha meno accessi ai dati ivi scritti, non c'é quasi mai bisogno di riavviare ad ogni aggiornamento di programma!
In quanto ai giochi, devo dire che batte Windows sul far girare quelli che andavano in Dos, quindi ho potuto rigiocare al mitico Bushbuck, che funzionava sul 3.0!!! Ancora rimpiango il Tetris che avevo lì però, se solo sapessi il nome esatto... >.<
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:
Genere: Femminile

Linux, lo usate?

Messaggioda Naoki » 30/09/2013, 9:52

DxShine ha scritto:L'attuale versione non mi garba tanto perché non riesco a rendere trasparenti completamente le barre sopra e sotto...

Se cerchi trasparenze e varie allora usa KDE altrimenti difficilmente funzioneranno bene...
  • 0

Naoki
Amico Top Level

Stato:
Citazione: Molti di quelli che vivono meritano la morte, e molti di quelli che muoiono meritano la vita. Tu sei in grado di valutare, Frodo? Non essere troppo ansioso di elargire morte e giudizi. Anche i più saggi non conoscono tutti gli esiti.

Linux, lo usate?

Messaggioda DxShine » 30/09/2013, 17:31

Naoki ha scritto:
DxShine ha scritto:L'attuale versione non mi garba tanto perché non riesco a rendere trasparenti completamente le barre sopra e sotto...

Se cerchi trasparenze e varie allora usa KDE altrimenti difficilmente funzioneranno bene...

Non lo voglio stile Windows, lo voglio minimal... =D
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Linux, lo usate?

Messaggioda Wild_Angel » 30/09/2013, 20:02

Vi raccomando di provare il font Myriad che trovo superbo:

http://www.fontyukle.net/en/1,myriad
http://www.cufonfonts.com/it/font/492/

uso Myriad Condensed Web Normale per applicazioni, documenti, scrivania
e Myriad Pro Black per i titoli delle finestre

come carattere a larghezza fissa uso saxMono

Immagine
(Gnome su Debian)

Questo è lo sfondo:
Immagine
  • 0

Se odi qualcuno, fallo nascere!
Wild_Angel
Amico level six

Stato:

Linux, lo usate?

Messaggioda Naoki » 30/09/2013, 21:28

DxShine ha scritto:Non lo voglio stile Windows, lo voglio minimal... =D

Hai un .jpg che son curioso di vedere come ce l'hai...se posso chiedere
  • 0

Naoki
Amico Top Level

Stato:

Linux, lo usate?

Messaggioda DxShine » 01/10/2013, 1:47

Prima ce l'avevo così, nella versione di Karmic Koala di cui mi ero letteralmente innamorata fin dallo splash screen! Le finestre erano stile Mac!
  • 0

Immagine
DxShine
Amico Top Level

Stato:

Linux, lo usate?

Messaggioda Wild_Angel » 01/10/2013, 2:50

Se volete eseguire in linux (senza rinunciare alle prestazioni) qualche software sviluppato per windows, controllate che magari sia già supportato da CrossOver Linux (Wine in versione commerciale).
http://www.codeweavers.com/compatibility/

Io ho già fatto girare senza alcun problema: Diablo III, World of Warcraft e Eve Online.
Immagine
  • 0

Se odi qualcuno, fallo nascere!
Wild_Angel
Amico level six

Stato:

Linux, lo usate?

Messaggioda Naoki » 02/10/2013, 21:42

DxShine ha scritto:Prima ce l'avevo così, nella versione di Karmic Koala di cui mi ero letteralmente innamorata fin dallo splash screen! Le finestre erano stile Mac!

Bello il trasparente, ma non ho mai apprezzato lo stile mac...mi piace pure il wall.
Il mio kubuntu adesso è così
Immagine
Ho dovuto optare per i toni scuri visto che ho il pc attaccato ad una tv e coi toni chiari alla lunga dà abbastanza fastidio.
  • 0

Naoki
Amico Top Level

Stato:

PrecedenteProssimo

Torna a Il bar degli amici del forum