Terapia d'urto

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

Terapia d'urto

Messaggioda Euforia93 » 20/01/2018, 11:26



Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?
  • 0

Euforia93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 44
Iscritto il: 06/11/2017, 19:19
Località: Provincia di Bari
Genere: Femminile

Terapia d'urto

Messaggioda Mustafà » 20/01/2018, 12:17



Euforia93 ha scritto:Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?


Dipende dai problemi credo, io ti direi che non funziona e lo dico per esperienza.

Secondo me è una cosa mutuata dall'educazione d'urto: se butti un bambino piccolo (6 mesi) in acqua, deve scegliere se imparare a nuotare o affogare e molto probabilmente impara a nuotare (non so se è vero o è una leggenda, ma ciò che conta è il concetto) , se lo butti a 6 anni (o da adulto) e non ha ancora imparato probabilmente affoga.

La terapia d'urto secondo me riguarda un pensare comune,popolare. E' un po' l'idea dell'iniziazione, che all'età giusta e per la cosa giusta ci può anche stare, ma fuori tempo rischia di fare danni.
  • 0

Avatar utente
Mustafà
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 784
Iscritto il: 25/05/2016, 16:23
Località: Un luogo
Genere: Maschile

Terapia d'urto

Messaggioda coccolina88 » 20/01/2018, 17:23



Euforia93 ha scritto:Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?


Non so nemmeno cosa sia.
  • 0

coccolina88
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 236
Iscritto il: 04/08/2017, 18:10
Località: caserta
Genere: Femminile

Terapia d'urto

Messaggioda Premio Nobel » 21/01/2018, 12:48



La terapia d'urto (tagliarsi i ponti alle spalle) funziona con alcune condizioni:
1) io sono in grado di compiere una azione o di adoperarmi per esserne in grado (cioè il fatto che io non faccia una cosa non è tanto dovuto alla mia ignoranza o a limiti reali, ma piuttosto a credenze)
2) la mia credenza non sia troppo forte in modo tale che mi costringe ad avere sempre paura qualsiasi cosa accada.

Rispettate queste due condizioni può essere un metodo di risolvere i problemi.
Personalmente preferisco un approccio più tranquillo e soft perché credo che riuscire a convincersi della stupidità di alcune delle proprie paure sia il modo migliore per affrontarle.
  • 0

Avatar utente
Premio Nobel
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 916
Iscritto il: 12/07/2015, 17:37
Citazione: La filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier).
Genere: Maschile

Terapia d'urto

Messaggioda crisbil » 21/01/2018, 15:16



Euforia93 ha scritto:Funziona la terapia d'urto in generale? O può portare anche a risultati negativi?


Come ti han detto.. non è un discorso che si può generalizzare perché dipende sia da quali sono i rischi e le conseguenze a cui si va incontro che dalle risorse individuali che si hanno di affrontare quella situazione o contesto.. oltre a quelle per eventualmente far fronte alle conseguenze di quell'esposizione nel caso le cose andassero male.

Detto questo.. penso che se uno è bloccato e non riesce ad andare avanti .. doversi esporsi a cose che non si è in grado di affrontare sia qualcosa di inevitabile.. perché purtroppo contesti "soft" dove fare pratica nelle umane cose senza lasciarci le penne non ce ne sono molti .. o forse nessuno (io non ne ho mai trovati, ma magari potrebbero esistere.. non so).
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Terapia d'urto

Messaggioda Erry81 » 07/06/2018, 16:31



Come terapia d'urto io intendo fare le cose con un po' di sana incoscienza senza fasciarsi troppo la testa prima di rompersela....poiché spesso soprattutto nei rapporti umani siamo abituati a farci e viverci in anticipo già certe paranoie.
  • 0

Erry81
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 13
Iscritto il: 25/05/2018, 16:50
Località: Torino
Citazione: Contraria contraris curantur
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'