Perdonate lo sfogo, spero di avere qualche parere diverso dal mio, mi farebbe piacere avere delle risposte esterne e meno personali delle mie, credo di essere troppo coinvolto per essere obbiettivo.
Non credevo dopo otto mesi di ricevere una risposta dal CSM, tuttavia mi sbagliavo.
Mi ero recato li per avere risposte, a domande che ho sempre avuto.
La risposta è arrivata pare.
Secondo le analisi e i colloqui ho un disturbo di personalita, presento tratti borderline in prevalenza. Ma anche leggeri tratti di personalità schizoide ed evitante.
E un accenno di disturbo da stress post traumatico.
Onestamente non credevo di ricevere una risposta così. Beh certo immaginavo di avere un disturbo della personalità, e immaginavo fosse borderline, ma averne conferma da una psicologa mi ha spiazzato, mi ha molto scosso in quel momento ho avuto panico, e anche se son passati 10 giorni sono comunque colmo di domande e paure ed incertezze.
Non posso non domandarmi se la mia vita cambierà ed in che modo, mi è stato chiesto se voglio seguire una terapia, non sono così grave da esserne obbligato.
Ma senza un lavoro faticherò a pagare le sedute a lungo termine, certo sono a conoscenza del fatto che probabilmente rientro in una categoria che ha l'esenzione dal ticket.
Ma non posso non domandarmi, come fa uno come me, senza esperienza in niente, che esce da 10 anni di ritiro autoinflitto a trovare un lavoro.
Nel lavoro che ho da poco lasciato andavo malissimo, io non sapevo fare nulla e nessuno voleva insegnarmi a fare le cose nonostante fossi apprendista, in più spesso lo stress causato dal mobbing e dale continue prese i giro mi provocava forti crisi dissociative in cui mi separavo dalla realtà e vedevo cose inesistenti.
Se un lavoro per me non esistesse?
Se i miei problemi di personalità e il mio non saper fare nessun lavoro mi condanneranno a non lavorare mai?
L'indipendenza è sempre stato un mio obbiettivo e ora che ho 27 anni lo desiderio sempre di più.
In più con l'arrivo della bella stagione arriva anche il desiderio di trovare una ragazza, non per il sesso, per me rimane sempre al secondo piano, e posso metterci anche mesi con una persona prima di concedrrmi, sento tuttavia il bisogno di condividere la mia vita con qualcuno che amo, muovermi verso il prossimo passo della mia vita, ormai è passato un anno da quando la mia ex mi ha mollato e ora che è dimenticata, vorrei tanto andare avanti, non voglio stagnare in questo limbo per sempre.
I miei amici insistono sul farmi iscrivere a badoo, ma io continuo a procrastinare, come posso interessare ad una ragazza se non ho un lavoro una certezza economica, patente e macchina, non sarei mai interessante abbastanza, alla mia età le ragazze iniziano a vedere anche che lavoro fai per capire se e possibile costruire un futuro insieme e io ho davvero poco da offrire se non la mia arte e la mia passione per la scrittura, che ahimè contano ben poco.
In più ci sono tre domande che una ragazza può fare e che mi spaventano:
- Chi sei? Non so chi sono onestamente non credo che un termine o una parola possa definirmi.
- Che fai nella vita? Niente
- Da dove vieni/Di dove sei? Non lo so, non ho mai fatto parte di una regione ho viaggiato troppo durante l'infanzia temo, e rispondere con la mia città di origine avrebbe poco senso dato che non ricordo nulla di essa e non ho nessun legame con essa a livello familiare o in altro modo.
Mah scusate lo sfogo, se avete consigli sparate pure.