Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Spazio per medici, farmacisti, infermieri e tutti coloro che sentono di voler condividere - o di avere bisogno di - informazioni importanti inerenti ai farmaci (ipnotici, ansiolitici, antidepressivi, antipsicotici), malattie e salute.
Affrontiamo anche tematiche riguardanti la droga, l'alcolismo, i disturbi di personalità quali borderline, narcisistico, evitante, derealizzazione, depersonalizzazione.
Condividiamo anche informazioni utili sulle nuove scoperte scientifiche in campo medico.

Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Messaggioda Royalsapphire » 21/07/2018, 23:41



Manuale digitale svizzero:

Stilnox® compresse rivestite con film divisibili
Sanofi-Aventis (Suisse) SA
OOMed
Che cos’è Stilnox e quando si usa?
Stilnox é un sonnifero indicato per le diverse forme d'insonnia grave, in particolare in caso di assopimento difficoltoso, interruzione del sonno, come pure nei risvegli prematuri.

Benché Stilnox appartenga a un'altra classe di sostanze chimiche, il suo modo d'azione si avvicina a quello di un altro gruppo di sostanze, le benzodiazepine.

Può essere assunto soltanto su prescrizione medica.

Di che cosa occorre inoltre tener conto durante il trattamento?
Stilnox dev'essere usato soltanto in caso di alterazioni pronunciate del sonno e durante un breve periodo, in generale durante 7-10 giorni. Il trattamento non dovrebbe superare 4 settimane. Qualora il medico dovesse eccezionalmente prevedere un trattamento di una durata più lunga, discuterà con lei la possibilità di continuare la terapia; un tale prolungamento richiederà in seguito un controllo regolare.

È inoltre utile rispettare alcune regole sull'igiene del sonno, come ad esempio:

limitare il tempo in cui si rimane a letto; 8 ore bastano,
evitare di dormire durante la giornata,
coricarsi e alzarsi a orari regolari,
non far uso di bevande stimolanti: tè, caffè,
moderare il consumo di alcol.
Quando non si può assumere Stilnox?
Stilnox non deve essere utilizzato nei casi seguenti:

Sindrome d'apnea durante il sonno (disordine dell'equilibrio respiratorio con arresti del respiro notturno), insufficienza respiratoria grave, tendenza eccessiva alla fatica muscolare (miastenia grave), insufficienza epatica severa (gravi disturbi al fegato), allergia a uno dei componenti, intolleranza al lattosio.

Quando è richiesta prudenza nella somministrazione di Stilnox?
Benché privo di parentela chimica con le benzodiazepine, Stilnox ha certi punti comuni con tali sostanze nel modo d'azione, pertanto vale la pena rammentare quanto segue:

Rischio d'assuefazione
La presa di Stilnox può - come per tutti i sonniferi - condurre a una assuefazione. Essa si manifesta soprattutto in caso di presa ininterrotta durante un periodo prolungato (in alcuni casi già dopo alcune settimane), come nelle persone che hanno già sofferto di disordini psichiatrici, di dipendenza alcolica o di tossicodipendenza, e provoca, in caso di brusca interruzione della presa del farmaco, sintomi di astinenza. I seguenti sintomi possono apparire: agitazione, angosce, insonnie, disturbi della concentrazione, mal di testa e accessi di traspirazione. Tali sintomi scompaiono in generale dopo 2-3 settimane.

Al fine di ridurre al massimo il rischio di farmaco-dipendenza, la invitiamo a seguire le seguenti raccomandazioni:

prenda Stilnox solo dietro ricetta medica (mai su consiglio di terzi!) e non lo dia mai ad altri,
non aumenti in alcun caso la dose prescritta dal medico. Informi il suo medico qualora desiderasse interrompere la presa del medicamento,
una presa prolungata (generalmente più di 4 settimane) può soltanto aver luogo sotto stretta sorveglianza medica.
Per le persone anziane, la cura necessita un controllo medico assiduo.

In certe malattie particolari (insufficienza respiratoria, epatica, renale), può essere necessario adattare la posologia. L'effetto di questo medicamento o i suoi effetti secondari possono essere più accentuati in questi pazienti.

Bambini e adolescenti: non somministrarlo a bambini d'età inferiore a 18 anni, l'esperienza del medicamento su tali soggetti è limitata.

I guidatori di veicoli e gli utenti di macchine dovranno prestare molta attenzione al rischio potenziale di sonnolenza. Una notte completa di sonno (7-8 ore) è raccomandata per ridurre questo rischio.

Qualora subentrassero effetti anormali nel corso della terapia, bisogna avvertire immediatamente il medico curante.

È sconsigliato assumere Stilnox con alcol, dato che quest'ultimo può potenziarne l'effetto.

Sia in soggetti depressi che non, assumere Stilnox può aumentare il rischio di suicidio.

Altri sedativi, quali gli antidepressivi, i calmanti, altri sonniferi, i medicamenti usati per il trattamento dell'epilessia o degli antidolorifici come gli oppiacei, possono potenziare considerevolmente l'effetto di Stilnox. Se soffre di depressione o di altri disturbi del comportamento, può assumere Stilnox soltanto con l'accordo esplicito del suo medico.

Si sconsiglia di assumere Stilnox in concomitanza con il millepertuis poiché quest'ultimo potrebbe ridurre l'effetto del medicamento.

Sono stati riferiti casi di persone che, dopo avere preso Stilnox o un medicamento simile, agiscono durante il sonno (sonnambulismo) o non essendo completamente sveglie non se ne ricordano. I comportamenti osservati comprendevano il sonnambulismo alla guida, durante la preparazione dei pasti, mangiando, telefonando o durante i rapporti sessuali e casi isolati di comportamento autolesionista. La presa di alcol e di altri medicamenti che agiscono sul sistema nervoso centrale in associazione con Stilnox sembra aumentare il rischio di tali comportamenti. Se compaiono tali comportamenti, pericolosi per il paziente o per le altre persone, sospenda il trattamento e informi il suo medico.

Sonnolenza
La presa di Stilnox può provocare sonnolenza e diminuire il livello di coscienza, che può portare a cadute e lesioni gravi.

Stilnox può ridurre la capacità di reazione, la capacità di condurre un veicolo e la capacità di utilizzare attrezzi o macchine. Inoltre può provocare sonnolenza o visione offuscata. L'assunzione di alcool può aggravare gli effetti indesiderati.

L'assunzione concomitante di Stilnox con oppioidi può provocare sedazione e insufficienza respiratoria, che possono condurre al coma o alla morte. È importante identificare qualsiasi segno o sintomo di insufficienza respiratoria e di sedazione e informare il medico immediatamente.

Informi il suo medico o il suo farmacista se

soffre di altre malattie,
soffre di allergie o
soffre della sindrome del QT lungo,
assume o applica esternamente altri medicamenti (anche se acquistati di sua iniziativa!).
Si può assumere Stilnox durante la gravidanza o l’allattamento?
Gravidanza: se è incinta o desidera una gravidanza, deve contattare il suo medico e rinunciare a prendere Stilnox.

Allattamento: in caso d'allattamento, Stilnox non deve essere assunto, dato che una piccola quantità di zolpidem passa nel latte materno.

Come usare Stilnox?
Segua la prescrizione del suo medico. La posologia è solitamente di 1 compressa da 10 mg da prendere la sera, immediatamente prima di coricarsi o quando è già a letto. Non superi mai 1 compressa per notte.

Come regola generale, prenda sempre la più piccola dose efficace e questo durante il periodo più breve possibile.

Se ha più di 65 anni, il medico le prescriverà in generale, per cominciare, una mezza compressa. Conviene non superare la posologia di 1 compressa da 10 mg. Questa compressa deve essere presa immediatamente prima di coricarsi.

Non modifichi di sua iniziativa la posologia prescritta. Se ritiene che l'azione del medicamento sia troppo debole o troppo forte, ne parli al suo medico o al suo farmacista.

Quali effetti collaterali può avere Stilnox?
Gli effetti collaterali dipendono dalla dose assunta e dalla sua sensibilità individuale, in modo particolare se è in età avanzata.

Questi effetti appaiono più spesso nell'ora che segue l'assunzione, se non ci si corica e non ci si addormenta immediatamente (veda «Come usare Stilnox?»). Possono pure apparire l'indomani al risveglio.

In seguito all'assunzione di Stilnox, possono manifestarsi i seguenti effetti collaterali:

Effetti indesiderati frequenti: allucinazioni. agitazione, incubi, depressione, sonnolenza diurna, stanchezza, mal di testa, vertigini, aggravamento dell'insonnia, disturbi della memoria, diarrea, nausee, vomito, dolore addominale, mal di schiena,

infezioni delle alte e basse vie respiratorie,

disturbi della memoria, questi disturbi sono più frequenti se è svegli e ancora sotto l'effetto del medicamento. Può capitare che non si possa più ricordare più tardi di quanto avvenuto durante questo periodo.

Effetti indesiderati occasionali: confusione, irritabilità, nervosismo, aggressività, sonnambulismo, stato euforico, formicolio, tremori, disturbo dell'attenzione, disturbo del linguaggio, alterazione dell'appetito, dolori articolari e muscolari, crampi, male al collo, offuscamento della vista, visione doppia, eruzione a livello della pelle, debolezza muscolare.

Effetti indesiderati rari: alterazione del desiderio sessuale, riduzione del livello di vigilanza, distrubo nell'andatura, disturbi della funzione del fegato, itterizia, lesioni o infiammazione del fegato, orticaria.

cadute (soprattutto in persone anziane o in pazienti che non hanno rispettato la posologia raccomandata).

Effetti indesiderati molto rari: delirio, dipendenza, disturbi della visione, depressione respiratoria.

Sono stati riportati casi isolati di effetti indesiderati; stato di collera, comportamento inappropriato.

In caso di apparizione di uno di questi sintomi, avverta immediatamente il suo medico.

Se osserva effetti collaterali qui non descritti, dovrebbe informare il suo medico o il suo farmacista.

Di che altro occorre tener conto?
Il medicamento non dev'essere utilizzato oltre la data indicata con «EXP» sul contenitore.

Il medicamento va conservato a temperatura ambiente (15-25 °C) fuori dalla portata dei bambini.

Il medico o il farmacista, che sono in possesso di un'informazione professionale dettagliata, possono darle ulteriori informazioni.

Cosa contiene Stilnox?
1 compressa contiene 10 mg di zolpidem (tartrato), lattosio e altri eccipienti.

Numero dell’omologazione
49106 (Swissmedic).

Dov’è ottenibile Stilnox? Quali confezioni sono disponibili?
In farmacia, dietro ricetta medica.

Compresse da 10 mg: confezioni da 10 e 30 compresse rivestite con film divisibili.

Titolare dell’omologazione
sanofi-aventis (svizzera) sa, 1214 Vernier/GE.




Manuale digitale italiano:

Stilnox 10 mg compresse rivestite con film
zolpidem tartrato
Legga attentamente questo foglio prima di prendere questo
medicinale perché contiene importanti informazioni per lei.
- Conservi questo foglio. Potrebbe aver bisogno di leggerlo di nuovo.
- Se ha qualsiasi dubbio, si rivolga al medico, al farmacista o
all’infermiere.
- Questo medicinale è stato prescritto soltanto per lei. Non lo dia ad
altre persone, anche se i sintomi della malattia sono uguali ai suoi,
perché potrebbe essere pericoloso.
- Se si manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non
elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista o
all’infermiere. Vedere paragrafo 4.
Contenuto di questo foglio:
1. Che cos’è Stilnox e a cosa serve
2. Cosa deve sapere prima di prendere Stilnox
3. Come prendere Stilnox
4. Possibili effetti indesiderati
5. Come conservare Stilnox
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
1. Che cos’è Stilnox e a cosa serve
Stilnox contiene zolpidem tartrato che appartiene ad una classe di
medicinali chiamati “Farmaci benzodiazepino-correlati”.
Stilnox è indicato per il trattamento a breve termine dei disturbi del sonno
(insonnia) negli adulti, solamente nei casi in cui i disturbi del sonno sono
gravi, debilitanti o tali da causare profondo malessere.
2. Cosa deve sapere prima di prendere Stilnox
Non prenda Stilnox
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri
componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6),
- se soffre di una malattia che provoca grave debolezza muscolare
(miastenia grave),
- difficoltà a respirare (insufficienza respiratoria acuta e/o grave),
- se soffre di brevi arresti respiratori durante il sonno (sindrome apneica
durante il sonno),
- se soffre di un grave danno al fegato (insufficienza epatica grave).
- se è per bambini o adolescenti sotto i 18 anni,
- se è in gravidanza o sta allattand
“Gravidanza e allattamento”).
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Stilnox.
Prima di prescrivere Stilnox il medico dovrà cercare di chiarire e trattare
le cause dei disturbi del sonno.
Se dopo un trattamento di 7 -14 giorni i disturbi del sonno non
regrediscono è possibile che alla base della malattia vi sia una causa
psichiatrica o fisica che deve essere verificata.
Compromissione psicomotoria nella giornata successiva (vedere anche
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari)
Il giorno successivo all'assunzione di Stilnox, il rischio di compromissione
psicomotoria, inclusa la compromissione della capacità di guidare, può
aumentare se lei:
- prende questo medicinale meno di 8 ore prima di eseguire
attività che richiedono vigilanza mentale
- prende una dose più alta di quella raccomandata
- prende zolpidem mentre assume già altri farmaci ad effetto
depressivo sul sistemanervoso centrale o altri medicinali che
aumentano i livelli di zolpidem nel sangue, oppure mentre beve
alcolici, o mentre prende sostanze stupefacenti illecite
Prenda la singola dose immediatamente al momento di coricarsi.
Non prenda un'altra dose durante la stessa notte.
Tolleranza:
Dopo un uso ripetuto per alcune settimane, si può verificare una certa
riduzione dell'effetto di questo medicinale.
Dipendenza:
L'uso di Stilnox può portare a dipendenza fisica e psichica (necessità di
continuare a prendere il medicinale). Il rischio di dipendenza aumenta
quanto è più alta la dose e quanto più lungo è il trattamento; è inoltre
maggiore nei pazienti con precedenti di disturbi psichiatrici e/o di abuso
di alcol o di sostanze stupefacenti.
Se ha sviluppato dipendenza fisica, l'interruzione brusca del trattamento
le provocherà disturbi da sospensione, come:
- mal di testa (cefalea),
- dolori muscolari,
- ansia estrema,
- tensione,
- agitazione,
- confusione
- irritabilità.
In casi gravi possono verificarsi i seguenti disturbi:
- sentirsi fuori dalla realtà (derealizzazione),
- sentirsi estraneo al proprio corpo (depersonalizzazione),
- disturbi dell’udito (iperacusia),
- intorpidimento e formicolio alle estremità,
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
- ipersensibilità alla luce, al rumore e al contatto fisico,
- allucinazioni
- attacchi epilettici.
Insonnia da rimbalzo
Alla sospensione del medicinale può verificarsi una sindrome transitoria
che consiste nella ricomparsa, in forma accentuata, dei disturbi che
avevano portato al trattamento con il medicinale. Essa può essere
accompagnata da altre reazioni quali cambiamenti d'umore, ansia e
agitazione, o disturbi del sonno.
Tale sindrome si presenta con maggiore probabilità se la
somministrazione del medicinale viene interrotta bruscamente; quindi
sospenda il trattamento con Stilnox gradualmente.
È importante che lei sia consapevole della possibilità dell’insorgenza di
tali disturbi per poter ridurre la sua ansia.
Durata del trattamento
La durata del trattamento deve essere la più breve possibile (vedere
Come prendere Stilnox) e non deve superare le 4 settimane inclusa la
fase di sospensione del medicinale. La durata del trattamento non deve
essere prolungata oltre tale periodo, senza che il medico abbia rivalutato
la sua situazione.
All'inizio il medico le spiegherà che questo trattamento sarà di durata
limitata e come dovrà diminuire gradualmente la dose.
Disturbi della memoria (amnesia):
Stilnox può provocare disturbi della memoria (amnesia anterograda). Il
più delle volte questo effetto si manifesta diverse ore dopo l'assunzione
del medicinale.
Per ridurre il rischio, si assicuri di poter dormire ininterrottamente per 8
ore (vedere “ Possibili effetti indesiderati”).
Altre reazioni psichiatriche e “paradosse”:
Durante l'uso di benzodiazepine o medicinali simili a Stilnox possono
verificarsi:
- inquietudine,
- aggravamento dell’insonnia,
- agitazione,
- irritabilità,
- aggressività,
- deliri,
- collera,
- incubi notturni,
- allucinazioni,
- disturbi mentali (psicosi),
- comportamento inappropriato.
Se questi disturbi si verificano contatti il suo medico e sospenda l’uso di
Stilnox.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
La comparsa di queste reazioni è più probabile nei bambini e negli
anziani.
Disturbi del sonno (sonnambulismo) e comportamenti associati:
In pazienti che assumevano zolpidem e che non erano completamente
svegli sono stati segnalati disturbi del sonno caratterizzati da camminare
nel sonno (sonnambulismo) e altri comportamenti associati come guidare
nel sonno, preparare e mangiare cibo, telefonare, avere rapporti sessuali,
senza ricordare l’evento.
Sia l’uso di alcol e di altri medicinali che agiscono al livello del Sistema
Nervoso (deprimenti del SNC) insieme a zolpidem, sia l’uso di zolpidem a
dosi che superano la dose massima consigliata, aumentano il rischio di i
questi comportamenti. (vedere Stilnox con alcol e Possibili effetti
indesiderati).
Se lei presenta questi comportamenti si rivolga al suo medico che
potrebbe decidere di interromperle il trattamento con Stilnox.
Lesioni gravi:
Stilnox può causare sonnolenza e riduzione dello stato di coscienza, ciò
può comportare cadute e conseguentemente gravi lesioni
Pazienti anziani:
Se è un paziente anziano il medico le prescriverà una dose più bassa
(vedere “Come prendere Stilnox”).
Pazienti con problemi respiratori
Se soffre di gravi problemi respiratori (insufficienza respiratoria cronica), il
medico le prescriverà Stilnox con cautela, perché può deprimere la
funzione respiratoria (vedere “Possibili effetti indesiderati”).
Pazienti con problemi al fegato
Se soffre di gravi problemi al fegato (grave insufficienza epatica, acuta o
cronica), Stilnox non è indicato per lei perché può provocarle un
peggioramento di un danno cerebrale (encefalopatia) (vedere “Non
prenda Stilnox”, “Come prendere S
Stilnox. Poiché l’insonnia può essere un sintomo di depressione, il medico
rivaluterà il suo caso se l’insonnia persiste.
Pazienti con precedenti di abuso di alcol e di sostanze stupefacenti
Stilnox deve essere usato con cautela se lei ha in passato abusato di alcol
o di stupefacenti.
Bambini e adolescenti
Stilnox non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti con meno
di 18 anni (vedere “Non prenda Stilnox”).
Altri medicinali e Stilnox
Informi il medico o il farmacista se sta assumendo, ha recentemente
assunto o potrebbe assumere qualsiasi altro medicinale.
Durante l'assunzione di zolpidem con i seguenti medicinali, sono possibili
effetti aumentati di sonnolenza e compromissione psicomotoria nella
giornata successiva, inclusa compromissione della capacità di guidare
(vedere “Guida di veicoli e utilizzo di macchinari“).
• medicinali per alcuni problemi di salute mentale (antipsicotici)
• medicinali per problemi di insonnia (ipnotici)
• medicinali per calmare o ridurre l'ansia
• medicinali per la depressione
• medicinali per il dolore da moderato a intenso (analgesici
narcotici)
• medicinali per l'epilessia
• medicinali usati per l'anestesia
• medicinali per febbre da fieno, eruzioni cutanee (rash) o altre
allergie, che possono provocare sonnolenza (antistaminici sedativi)
Mentre lei assume zolpidem con farmaci antidepressivi, compresi
bupropione, desipramina, fluoxetina, sertralina e venlafaxina, può vedere
cose inesistenti (allucinazioni).
Non si raccomanda di prendere zolpidem con fluvoxamina o
ciprofloxacina.
Gli effetti di Stilnox possono inoltre essere influenzati o influenzare i
seguenti medicinali:
- antidolorifici altamente efficaci (analgesici narcotici), poiché si può
manifestare anche un'accentuazione del senso di euforia, che può
portare ad aumento della dipendenza (necessità di continuare a
prendere il medicinale);
- inibitori e stimolatori di una proteina presente nel fegato (citocromo
CYP450), poichè
le sostanze che inibiscono questa proteina possono aumentare
l'attività delle benzodiazepine o sostanze simili, come Stilnox;
- rifampicina (un antibiotico) poiché l’effetto di Stilnox diminuisce in
associazione a questo medicinale;
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
- erba di San Giovanni, l’effetto di Stilnox diminuisce in associazione a
questo medicinale
- itraconazolo (per le infezioni da funghi); l’effetto di Stilnox non viene
influenzato da questo medicinale;
- ketoconazolo (per le infezioni da funghi) poichè la somministrazione
concomitante di Stilnox e di ketoconazolo (200 mg due volte al giorno)
può aumentare gli effetti sedativi di Stilnox;
- Altri medicinali
Non sono state osservate interazioni significative quando Stilnox viene
somministrato in associazione a warfarin (per diminuire la coagulazione
del sangue), digossina(per il trattamento dell’insufficienza cardiaca) o
ranitidina (per problemi allo stomaco).
Stilnox con alcol
Non assuma Stilnox assieme all’alcol in quanto l'effetto calmante
(sedativo) può essere aumentato se il medicinale viene assunto assieme
all’alcol.
Gravidanza e allattamento
Se è in corso una gravidanza, se sospetta o sta pianificando una
gravidanza, o se sta allattando con latte materno chieda consiglio al
medico o al farmacista prima di prendere questo medicinale.
Gravidanza
Stilnox non deve essere assunto in gravidanza (vedere “Non prenda
Stilnox”).
Se sta pianificando una gravidanza o sospetta di essere incinta, contatti il
medico per la sospensione del trattamento con Stilnox.
Se, per assolute necessità mediche, Stilnox deve essere somministrato in
fase avanzata di gravidanza, o durante il parto, si possono prevedere sul
neonato effetti quali:
- abbassamento della temperatura del corpo (ipotermia),
- riduzione dell’attività dei muscoli (ipotonia),
- depressione respiratoria moderata.
Si può manifestare depressione respiratoria grave nel neonato quando
Stilnox è stato usato con altri medicinali ad effetto deprimente sul
Sistema Nervoso Centrale al termine della gravidanza.
Inoltre, i bambini nati da madri che assumevano benzodiazepine o
sostanze simil-benzodiazepiniche per periodi prolungati durante le ultime
fasi della gravidanza, possono sviluppare dipendenza fisica e possono
presentare un certo rischio di manifestare disturbi da astinenza nel
periodo post-natale.
Allattamento
Stilnox passa nel latte materno,pertanto non deve essere assunto durante
l’allattamento al seno (vedere “Non prenda Stilnox”).
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Guida di veicoli e utilizzo di macchinari
Stilnox compromette la capacità di guidare veicoli e di usare macchinari,
con il rischio ad esempio di "addormentarsi al volante".
Nella giornata successiva all'assunzione di Stilnox (come accade per altri
medicinali ipnotici), deve essere consapevole del fatto che:
• può avvertire sopore, sonnolenza, capogiro o confusione
• può richiedere più tempo per prendere decisioni
• la visione può essere offuscata o doppia
• può sentirsi meno vigile
Un periodo di almeno 8 ore è raccomandato fra l'assunzione di zolpidem e
la guida di veicoli, l'utilizzo di macchinari e il lavoro in altezza, per ridurre
al minimo gli effetti elencati precedentemente.
Non beva alcol né prenda altre sostanze psicoattive mentre assume
Stilnox, poiché gli effetti elencati precedentemente possono venire
potenziati
Stilnox contiene lattosio
Se il medico le ha diagnosticato una intolleranza ad alcuni zuccheri, lo
contatti prima di prendere questo medicinale.
3. Come prendere Stilnox
Prenda questo medicinale seguendo sempre esattamente le istruzioni del
medico o del farmacista. Se ha dubbi consulti il medico o il farmacista.
La durata del trattamento deve essere la più breve possibile.
Generalmente tale durata varia da alcuni giorni a due settimane con un
massimo di quattro settimane inclusa la fase di sospensione del
medicinale.
Talvolta il medico potrebbe prolungare il periodo massimo di trattamento;
in tal caso, seguire scrupolosamente le indicazioni del medico.
La dose raccomandata è di 10 mg (1 compressa) di Stilnox al giorno. Non
superi la dose di 10 mg ogni 24 ore.
Una dose inferiore può essere prescritta a taluni pazienti:
Uso nei pazienti anziani o debilitati
Se lei è anziano o debilitato, può essere particolarmente sensibile agli
effetti dello Stilnox; la dose raccomandata è:
mezza compressa (5 mg), che sarà superata solo in casi eccezionali.
Uso nei pazienti con problemi al fegato (insufficienza epatica) che non
eliminano il medicinale così rapidamente come i soggetti normali
la dose raccomandata è:
mezza compressa (5 mg), che sarà superata solo in casi eccezionali.
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Stilnox deve essere preso:
• con una singola somministrazione,
• appena prima di coricarsi
Si assicuri di avere un periodo di almeno 8 ore dopo aver preso questo
medicinale prima di eseguire attività che richiedono la Sua vigilanza.
Non assuma un’altra dose di Stilnox durante la stessa notte.
Uso nei bambini e negli adolescenti
Stilnox non deve essere usato nei bambini e negli adolescenti con meno
di 18 anni (vedere “Non prenda Stilnox“).
Se prende più Stilnox di quanto deve
In caso di ingestione/assunzione accidentale di una dose eccessiva di
Stilnox avverta immediatamente il medico o si rivolga al più vicino
ospedale.
In caso di assunzione di una dose eccessiva (sovradosaggio) di Stilnox da
solo o in associazione ad altri medicinali o sostanze che deprimono
l’attività del Sistema Nervoso Centrale (incluso l’alcol) sono state
segnalate:
- una riduzione dello stato di coscienza fino al coma;
- disturbi gravi che possono portare alla morte.
Se dimentica di prendere Stilnox
Non prenda una dose doppia per compensare la dimenticanza della dose.
Se ha qualsiasi dubbio sull’uso di questo medicinale, si rivolga al medico
o al farmacista.
4. Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti
indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Con Stilnox ci possono essere effetti indesiderati dipendenti dalla dose, in
particolare a carico del Sistema Nervoso Centrale (SNC).
Questi effetti:
- sono di minore entità se assume Stilnox immediatamente prima di
coricarsi o quando è già coricato,
- si verificano con maggior frequenza se lei è anziano.
Effetti indesiderati comuni (possono interessare fino a 1 persona
su 10)
- sonnolenza,
- mal di testa,
- capogiri,
- aumento dell’insonnia
- disturbi dell’apprendimento (cognitivi) come perdita della memoria
(amnesia anterograda) che può essere associata a comportamento
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
inappropriato,
- allucinazioni,
- agitazione,
- incubi,
- affaticamento,
- problemi alla vista (compromissione della visione),
- diarrea,
- nausea,
- vomito,
- dolore addominale
- dolore alla schiena,
- infezione delle vie respiratorie (superiore e inferiore).
Effetti indesiderati non comuni (possono interessare fino a 1
persona su 100)
- stato confusionale,
- irritabilità,
- visione doppia (diplopia)
- offuscamento della vista
- alterata sensibilità di alcune parti del corpo (parestesia)
- tremore
- disturbi dell’appetito
- dolore alle articolazioni (artralgia),
- dolore ai muscoli (mialgia),
- contrazioni involontarie dei muscoli (spasmi muscolari),
- dolore al collo.
Effetti indesiderati con frequenza non nota (la frequenza non può
essere definita sulla base dei dati disponibili)
- diminuzione del livello di coscienza,
- disturbi dell’attenzione e del linguaggio,
- inquietudine,
- aggressività,
- delirio,
- collera,
- comportamento anormale,
- disturbi del sonno (sonnambulismo -vedere “Avvertenze e
precauzioni”),
- dipendenza (dopo interruzione del trattamento possono presentarsi
sindrome da sospensione del medicinale o effetti da rimbalzo. Vedere
“Avvertenze e precauzioni”),
- alterazioni del desiderio sessuale,
- depressione (vedere “Avvertenze e precauzioni”),
- euforia,
- alterazioni dell’andatura,
- perdita della risposta (tolleranza) al medicinale,
- cadute (soprattutto nei pazienti anziani e quando non si assume
Stilnox secondo prescrizione) (vedere “Avvertenze e precauzioni”),
- depressione respiratoria (vedere “Avvertenze e precauzioni”),
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
- debolezza muscolare,
- irritazioni sulla pelle (eruzione cutanea),
- prurito,
- orticaria,
- sudorazione eccessiva (iperidrosi),
- aumento dei risultati di alcune analisi del sangue per il fegato,
- danno al fegato e al flusso della bile (danno epatico epatocellulare,
colestatico e misto) (vedere “Non prenda Stilnox”, “Avvertenze e
precauzioni” e “Come prendere Stilnox”),
- gonfiore al viso, alla gola, agli arti, con possibile difficoltà a respirare
(edema angioneurotico).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non
elencati in questo foglio si rivolga al medico o al farmacista. Lei può
inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema
nazionale di segnalazione all’indirizzo
http://www.agenziafarmaco.gov.it/it/responsabili.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori
informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.
5. Come conservare Stilnox
Conservi questo medicinale fuori dalla vista e dalla portata dei bambini.
Questo medicinale non richiede alcuna condizione particolare di
conservazione.
Non usi questo medicinale dopo la data di scadenza che è riportata sulla
scatola dopo “Scad”. La data di scadenza si riferisce all’ultimo giorno di
quel mese.
Non getti alcun medicinale nell’acqua di scarico e nei rifiuti domestici.
Chieda al farmacista come eliminare i medicinali che non utilizza più.
Questo aiuterà a proteggere l’ambiente.
6. Contenuto della confezione e altre informazioni
Cosa contiene Stilnox
- Il principio attivo è zolpidem tartrato. Una compressa rivestita con film
contiene 10 mg di zolpidem tartrato.
- Gli altri componenti sono: lattosio monoidrato; cellulosa
microcristallina; ipromellosa; carbossimetilamido sodico (tipo A);
magnesio stearato.
Rivestimento della compressa: ipromellosa; titanio diossido (E171);
macrogol 400.
Descrizione dell’aspetto di Stilnox e contenuto della confezione
Documento reso disponibile da AIFA il 25/03/2017
Esula dalla competenza dell’AIFA ogni eventuale disputa concernente i diritti di proprietà industriale e la tutela brevettuale dei dati relativi all’AIC dei
medicinali e, pertanto, l’Agenzia non può essere ritenuta responsabile in alcun modo di eventuali violazioni da parte del titolare dell'autorizzazione
all'immissione in commercio (o titolare AIC).
Stilnox si presenta in forma di
Compresse rivestite con film.
- scatola da 20 compresse rivestite con film da 10 mg
- scatola da 30 compresse rivestite con film da 10 mg.
Titolare dell’autorizzazione all’immissione in commercio
Sanofi S.p.A. – Viale L. Bodio, 37/B – Milano
Produttore
Sanofi Winthrop Industrie - 30-36, Avenue Gustave Eiffel - Tours Francia
Delpharm Dijon- 6, Boulevard de l’Europe - Quetigny Francia
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Messaggioda Lilli » 18/10/2018, 11:31



Ho iniziato a prenderlo ieri per l'insonnia, su consiglio del mio medico ho provato con mezza pastiglia da aumentare in futuro a una.
Rispetto alle benzodiazepine non mi ha dato quel senso di rilassamento muscolare precedente all'addormentamento e -forse per la dose troppo bassa- mi sono comunque svegliata dopo circa 4 ore.
Prima di dormire vedevo le ombre in camera che si muovevano, come se fossero in ebollizione; niente di terrificante, comunque strano.
Proverò a prendere la dose piena.
  • 0

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Messaggioda Lilli » 21/10/2018, 23:20



Con la dose intera dormo 12 ore di fila, é un po' troppo.
Prendendone mezza ma a stomaco vuoto invece va abbastanza bene, penso continuerò così... anche se faccio fatica ad andare a letto a stomaco vuoto, sia per gli orari della cena (facendo sport mangio spesso alle 10) sia perché se non sgranocchio qualcosa riposo male.
  • 1

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Messaggioda Royalsapphire » 28/10/2018, 10:49



Lilli ha scritto:Con la dose intera dormo 12 ore di fila, é un po' troppo.
Prendendone mezza ma a stomaco vuoto invece va abbastanza bene, penso continuerò così... anche se faccio fatica ad andare a letto a stomaco vuoto, sia per gli orari della cena (facendo sport mangio spesso alle 10) sia perché se non sgranocchio qualcosa riposo male.


E non potresti riprovare ad assumerlo a stomaco non pienissimo ma poco pieno? :D
  • 0

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Messaggioda Lilli » 28/10/2018, 23:43



La cosa che ho notato, in questi giorni, é che con lo stomaco variamente pieno l'effetto é ritardato più che attenuato.
Cioè con mezza dose mi sveglio comunque dopo 4-5 ore e quella intera mi stende per 12, però inizio a dormire anche dopo un'ora e mezza da quando lo prendo e mi sballa tutto >.<

Stasera provo a fare come mi hai suggerito, con uno spuntino leggerissimo (considerando che ho cenato alle 8 e mezza e ho già fame :giveup: )

Grazie Royal :zzz:
  • 1

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile

Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Messaggioda Royalsapphire » 29/10/2018, 9:40



:lol: speriamo che funzioni!!!
Perché è troppo bello andare a letto a stomaco pieno :D
Fammi sapere!
  • 1

:tao: :rose: :mask: :luce: :home1:
Avatar utente
Royalsapphire
Admin
 
Stato:
Messaggi: 13254
Iscritto il: 12/11/2012, 18:07
Località: Svizzera - Italia
Occupazione: Farmacista e Counselor
Citazione: "Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo" (Gandhi)
Genere: Femminile

Zolpidem (nome commerciale: Stilnox®)

Messaggioda Lilli » 09/02/2019, 3:19



Con stomaco non pienissimo molto meglio, continuo ad assumere mezza dose e fa comunque un buon effetto. Ho iniziato a prenderlo al bisogno e non fisso tutte le sere comunque, ovviamente non ha cambiato una cippa sull'insonnia di base (ma almeno se lo prendo dormo ad orari normali :thumbup: )
Alcune persone mi avevano detto cose terrificanti sugli effetti collaterali di questo farmaco e mi avevano sconsigliato di prenderlo, io onestamente scene da film horror non ne ho viste e penso che su internet molti esagerino con le testimonianze. Le uniche cose sgradevoli sono state delle blande allucinazioni visive le prime volte (tipo le ombre che si muovevano come se fossero riflesse sull'acqua), un po' di sonnolenza diurna e un paio di volte vertigini leggere.
  • 0

Ma non ero rassicurato. Mi ricordavo della volpe.
Si arrischia di piangere un poco se ci si è lasciati addomesticare.

(Antoine de Saint-Exupéry)
Avatar utente
Lilli
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 188
Iscritto il: 21/02/2016, 21:59
Genere: Femminile


Torna a Forum su Farmaci, Medicina generale, e Disturbi della Personalità

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'