La Casa di Papalbero

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

La Casa di Papalbero

Messaggioda Papalbero » 10/01/2019, 19:37



Milano, 10 gennaio 2018

Apro questo topic che sarà un diario aperto.
Sarà trasversale a tutti i malesseri, perché non c'è mai solo ansia o depressione, ma entrambi; più componenti ossessive, d'ipocondria , di sociofobia, di bassa autostima e di altro tipo. Una diagnosi non ha mai dei confini esatti, mentre il il malessere dipende da più componenti.

Ora dico la mia riflessione : "oggi x oggi".
Cosa vuol dire? In stato ansio-depressivo ritorna il passato e si ha il timore che il peggio possa tornare in futuro. Ma il passato è ieri e il futuro è domani. Conviene pensare a quello che ho fatto oggi. E vedere che nulla del passato ha influito sulle mie azioni e anche l'idea del futuro è stata ininfluente. Il depresso balza in continuazione dai mali del passato alla previsione pessimistica e gravida di minacce del futuro.
Nella depressione è meglio focalizzarsi sull'oggi, con determinazione. Perché nell'oggi non ci sono qui drammi che ci sembra di rivivere: ci sono solo le cose che abbiamo fatto.

Oggi x Oggi è un mantra.
  • 0

Papalbero
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 42
Iscritto il: 26/12/2018, 19:36
Località: Milano
Citazione: Domani è un'altro giorno e un'altra testa
Genere: Maschile

La Casa di Papalbero

Messaggioda Sting » 11/01/2019, 12:14



Infatti è meglio pensare al presente perché il passato è appunto passato mentre è inutile inquietarsi per qualcosa che deve ancora avvenire e che non si conosce nemmeno (ovviamente parlo del futuro)
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile


Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Google [Bot] e 2 ospiti

Reputation System ©'