Credete in Dio?

La fede, per chi è credente, rappresenta una colonna portante della vita. Che questo forum possa portare nuova luce, sia per chi ha fede sia per chi non ce l'ha. Nonché stimolare la discussione su questo tema. Ognuno potrà riportare le proprie esperienze, testimonianze, preghiere, dubbi.

Moderatore: Bonifacio

Avete fede in Dio?

_Sì
71
25%
_Sì, ma cedevole
28
10%
_No, sono ateo/agnostico
108
39%
_No, credo solo in ciò che si può dimostrare
29
10%
_L'avevo, ora non più
33
12%
_Prima no, ma adesso sì
10
4%
 
Voti totali : 279

Credete in Dio?

Messaggioda fab1992 » 07/01/2019, 11:44



la cosa che mi chiedo da sempre è perchè avere una fede?perchè crede in Dio o in un Dio?
Cosa ci da?cosa ci porta nella vita? Non sempre seguiamo le regole che ci sono state date,quindi siamo delle cattive persone?
l'ateo che fa buone azioni per tutta la vita non è meritevole del paradiso solamente perchè ha rinnegato la figura d un essere superiore?

io nella mia vita mi chiedo sempre il perchè delle cose,del funzionamento di un auto,di un giocattolo, di un telefono,di una penna ecc.
ho sempre sete di conoscenza, quindi perchè credere in qualcosa che ci è stato imposto dal nostro stato, dalle nostre leggi e dalla mentalità del nostro paese?soprattutto cosa ci da in più la fede rispetto a ciò che ci circonda?
mi sono sempre fatto questo e altre domande della vita, del perchè credere in qualcosa che non ho mai visto, ma solamente imposto,con testi
scritto molto tempo fa pieno di lacune e domande senza risposte,una fede fusa con al fede romana,ovvero quella pagana, dove tutto era una affare un negotium(cioè negare l'ozio,guadagnare in qualsiasi ambito).Una fede fatta da hoc mischiando un pò di tutto
mi sono sempre chiesto perchè seguire la fede, quando è già lo stato a darti i precetti morali del non uccidere, non rubare ecc
Se l'uomo è stato a somiglianza di Dio, allora Dio è un uomo delle caverne visto che ne abbiamo i resti?è simile ad una scimmia o ad un organismo sviluppato in una pozza d'acqua?
Ogni religione della storia era solo una fandonia,come ci insegna la storia, nonostante tutti ci credessero e temessero l'ira di un Dio ,allora perchè la nostra non potrebbe essere tale?
Non so i vostri professori vi hanno mai fatto leggere la divina commedia, ma sicuramente si, se lo sapete al tempo di Dante,esistevano dei
libri chiamati "bestiari" in cui erano raffigurati,con tanto di spiegazione, degli animali leggendari che per la società dell'epoca esistevano veramente, e anche lo stesso Dante credeva in ciò. Quindi perchè dare fiducia da una società che ci ha tramandato questo e che credeva in animali immaginari?
Vi invito ad ascoltare la canzone dei Nomadi "Dio è morto" ,soprattutto quando dice "Dio è morto, nei miti della razza, ai bordi delle strade e nei campi di sterminio". Se non è bastato questo a far finire il mondo non capisco cosa possa farlo finire al giorno d'oggi.

Ovviamente non sono una persona ottusa e chiusa come si può ipotizzare da quanto scritto, anzi sono una persona molto flessibile e aperta alla conoscenza delle cose, non mi danno fastidio le persone che credono in Dio, perchè siamo tutti liberi e di certo non giudico per questo,ognuno è quello che è
  • 0

Avatar utente
fab1992
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 29
Iscritto il: 19/12/2018, 22:42
Località: catania
Occupazione: Studente
Citazione: "SIC TRANSIT GLORIA MUNDI"
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Oudeis » 20/03/2019, 23:04



crede in noi?
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Benny16 » 21/03/2019, 0:47



Dio è la risposta dell'uomo al proprio millenario terrore che dopo la morte sia tutto finito. L'uomo ha creato dio, non viceversa.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 21/03/2019, 11:10



Benny16 ha scritto:Dio è la risposta dell'uomo al proprio millenario terrore che dopo la morte sia tutto finito. L'uomo ha creato dio, non viceversa.


Mai avuto paura della morte. Né di un eventuale nulla dopo (che anzi preferirei). Mi sembra che siamo ai soliti cliché.

Sull'altro punto, direi che Dio è in genere una proiezione umana. Un'immagine proiettata su uno schermo che è invece realmente esistente. Ma il vero abbaglio è considerarlo separato da sé.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Oudeis » 21/03/2019, 16:27



I credenti sono gli avvocati di Dio.
  • 0

Oudeis
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 382
Iscritto il: 26/02/2019, 11:34
Località: Mantova
Citazione: Bene e male sono asimmetrici.
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 21/03/2019, 16:35



Oudeis ha scritto:I credenti sono gli avvocati di Dio.


Visto come li tratta il dio in cui credono, avrebbero bisogno loro di un avvocato difensore.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Benny16 » 21/03/2019, 18:27



Adrien ha scritto:
Benny16 ha scritto:Dio è la risposta dell'uomo al proprio millenario terrore che dopo la morte sia tutto finito. L'uomo ha creato dio, non viceversa.


Mai avuto paura della morte. Né di un eventuale nulla dopo (che anzi preferirei). Mi sembra che siamo ai soliti cliché.

Sull'altro punto, direi che Dio è in genere una proiezione umana. Un'immagine proiettata su uno schermo che è invece realmente esistente. Ma il vero abbaglio è considerarlo separato da sé.


Saranno cliché, ma sono il motivo sostanziale per il quale sono nate le religioni.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 21/03/2019, 19:01



Benny16 ha scritto:
Saranno cliché, ma sono il motivo sostanziale per il quale sono nate le religioni.


Mi sembra una considerazione riduttiva. Ma comunque non seguo nessuna religione, quindi al limite devono risponderti altri.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda crisbil » 21/03/2019, 19:42



Adrien ha scritto:Mi sembra una considerazione riduttiva.


Non è riduttiva. E' la realtà.

I primi riti religiosi primitivi sono, non a caso, proprio dei cerimoniali di sepoltura.
  • 0

" Now more than ever the illusions of division threaten our very existence.
We all know the truth: more connects us than separates us.
But in times of crisis the wise build bridges, while the foolish build barriers."
Avatar utente
crisbil
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 1909
Iscritto il: 14/01/2017, 13:12
Genere: Maschile

Credete in Dio?

Messaggioda Ātman » 21/03/2019, 19:47



crisbil ha scritto:
Adrien ha scritto:Mi sembra una considerazione riduttiva.


Non è riduttiva. E' la realtà.

I primi riti religiosi primitivi sono, non a caso, proprio dei cerimoniali di sepoltura.


Forse l'equivoco nasce perché le sepolture sono quello di cui più facilmente resta traccia. Ma la religione è qualcosa di più ampio (nella sua limitatezza):

https://en.m.wikipedia.org/wiki/Religion
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Fede

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'