Come si fa amicizia?

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Come si fa amicizia?

Messaggioda Sasha17 » 08/06/2019, 17:38



Come si fa a fare amicizia se si pensa di non essere all'altezza di nessuno? Da qualsiasi punto di vista,ho sempre paura che il fatto che io mi senta diversa si noti al di fuori e sono molto diffidente con le persone,mi piace stare in compagnia ma parlare di me meno...in certe circostanze tipo frequento gruppi ma di me sanno lo stretto necessario,non mi sbilancio e mi apro come vorrei,vorrei che mi conoscessero e conoscere le altre persone,fare in modo che si aprano con me si confidino,ma non so come superare questo blocco.....vengo da un passato di bullismo al liceo
  • 2

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Come si fa amicizia?

Messaggioda Sting » 08/06/2019, 18:15



Diciamo che non ti senti all'altezza perché forse ti senti a disagio a livello fisico e forse anche perché non sarai capace di gestire le situazioni.
Però è normale che ci vuole tempo per confidarti con la gente, non è normale dire in tre secondi i fatti tuoi. E nemmeno puoi sapere se loro si vogliono confidare con te o meno.
Almeno in certi casi il blocco psicologico dovuto a certe situazioni non centra o comunque non più di tanto.
  • 1

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Come si fa amicizia?

Messaggioda Tannhauser » 08/06/2019, 18:24



Oppure semplicemente tu non sei come loro,non ti apri proprio perché sai che non ti capisco, è una cosa normalissima confidarsi e aprirsi veramente con poche persone,sono quelle che ci assomigliano quelle con cui possiamo realmente essere noi stessi e non quello che gli altri vorrebbero che noi fossimo.
  • 1

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Come si fa amicizia?

Messaggioda Sasha17 » 08/06/2019, 18:57



Tannhauser ha scritto:Oppure semplicemente tu non sei come loro,non ti apri proprio perché sai che non ti capisco, è una cosa normalissima confidarsi e aprirsi veramente con poche persone,sono quelle che ci assomigliano quelle con cui possiamo realmente essere noi stessi e non quello che gli altri vorrebbero che noi fossimo.

Lo so però ci soffro perché sembra che per le altre persone sia semplice e vorrei lo fosse anche per me...lo so che può sembrare infantile...voi vi siete mai sentiti chiusi in una situazione come in una gabbia?
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Come si fa amicizia?

Messaggioda Benny16 » 08/06/2019, 19:05



Dipende da cosa intendi per "fare amicizia". Conoscere gente è relativamente semplice, basta frequentare luoghi di aggregazione, magari quelli legati in qualche modo ai tuoi interessi. Ben più difficile è consolidare il rapporto fino a poterlo definire amicizia, soprattutto in tarda età. Per questo di solito ci restano gli amici di scuola, università e sport praticati da ragazzi: quelle amicizie hanno dalla loro la grande quantità di tempo trascorso assieme, cosa molto difficile da realizzare in età più adulta.
Perciò no, non è semplice fare amicizia per le altre persone adulte. Può essere semplice fare conoscenze.
  • 0

If at all God's gaze upon us fall
His mischievous grin, look at him
Avatar utente
Benny16
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 215
Iscritto il: 16/01/2019, 19:28
Genere: Maschile

Come si fa amicizia?

Messaggioda MartinaVamp » 08/06/2019, 19:48



Penso sia una cosa che avviene in modo naturale, ma se hai un blocco devi superarlo, anche io l'ho avuto, credo l'importante sia uno sforzo, nel senso devi avere il coraggio di aprirti all'altra persona senza paura, dire tutto quello che ti passa per la mente per far capire che vuoi fare amicizia, cosi le altre persone si apriranno a te e magari nasce una bella amicizia oppure no solo una conoscenza per un "ciao come stai" ma è importante che tu ti senta a tuo agio in un contesto e sicura di volerti aprire, non è difficile quando provi, è un blocco mentale ma ci si riesce, anche parlando del problema stesso con altre persone è un passo avanti, dovrai lavorarci su ti auguro di non trascurare il problema ma anche cosi non sentirti male per questo, non lasciare che ti travolga , pensa sempre che puoi superarlo in qualche modo :)
  • 0

Immagine
you are the sun
Avatar utente
MartinaVamp
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 87
Iscritto il: 04/06/2017, 17:53
Località: Napoli
Genere: Femminile

Come si fa amicizia?

Messaggioda Sasha17 » 08/06/2019, 20:21



Siete persone straordinarie sto affrontando la cosa con una psicologa ho un po' paura del mondo esterno in generale,e si avete ragione col passare del tempo diventano solo conoscenze difficilmente amicizie..ma è anche vero che nessuno può stare in famiglia per tutta la vita.
  • 1

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Come si fa amicizia?

Messaggioda Tannhauser » 09/06/2019, 12:20



Posso consigliarti un esperienza al di fuori della tua famiglia anche per poco tempo,un mese tipo scambio alla pari,stai in una famiglia che non è la tua ma comunque un abbiente accogliente,dai una mano in casa in cambio di vito e alloggio. In un posto lontano da casa tua così puoi sperimentare senza la pressione del giudizio degli altri.
  • 0

Tannhauser
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 211
Iscritto il: 16/10/2018, 22:27
Località: Pianeta Terra forse.
Citazione: E tutti quei momenti andranno perduti nel tempo come lacrime nella pioggia.
Genere: Maschile

Come si fa amicizia?

Messaggioda Run » 05/08/2019, 13:33



Sasha17 ha scritto:Come si fa a fare amicizia se si pensa di non essere all'altezza di nessuno? Da qualsiasi punto di vista,ho sempre paura che il fatto che io mi senta diversa si noti al di fuori e sono molto diffidente con le persone,mi piace stare in compagnia ma parlare di me meno...in certe circostanze tipo frequento gruppi ma di me sanno lo stretto necessario,non mi sbilancio e mi apro come vorrei,vorrei che mi conoscessero e conoscere le altre persone,fare in modo che si aprano con me si confidino,ma non so come superare questo blocco.....vengo da un passato di bullismo al liceo



In effetti non è sempre facile iniziare un rapporto con delle persone. La timidezza comunque va superata, ognuno può avere il proprio modo di farlo altrimenti rimaniamo sempre al palo. Sarà che il bullismo ha avuto il suo peso di di te.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Come si fa amicizia?

Messaggioda enemyofthesun » 05/08/2019, 21:42



Me lo chiedo anch'io. Dal vivo ormai ho quasi rinunciato, ma non sono bravo nemmeno online. O forse online quasi nessuno cerca amicizia, in realtà.
  • 0

Avatar utente
enemyofthesun
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 119
Iscritto il: 22/02/2015, 13:14
Località: Brianza, Lecco
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

Reputation System ©'