Paura di fallire

Riflessioni

In questa sezione possiamo parlare dei traumi del passato, di psicologia e dei problemi in genere.
Questo è anche il forum sullo sfogo dei propri sensi di colpa.

Paura di fallire

Messaggioda Anuar » 22/08/2019, 0:00



Salve, è un po che non torno su questo forum, è bello vedere che ci sono ancora le persone che scrivevano mesi fa, tuttavia è anche un po triste, perché significa che anche loro come me non hanno trovato una strada.

Oggi non so da dove iniziare, stamani ho fatto visita al mio psichiatra, lui definisce quella che sto vivendo una "fase di vita", è la prima volta che ci penso, e se quella che sto vivendo fosse davvero solo una "fase", e se magari in futuro ci sarà una "fase" migliore, più bella.

Mi sento come su un limbo, un piede e impantanato nella mia vecchia vita, come uno stivale immerso nel fango, l'altro invece è a mezz'aria, sollevato da non so quanti mesi, è a ncora lì, che aspetta di toccare il suolo di una nuova vita, una vita che vorrei piovesse dal cielo, ma che so dovermi costruire da solo.
Vorrei che il mondo fosse nato con le istruzioni per l'uso... Come crearsi una nuova vita! (Vol. 1) Sarebbe un libro che leggerei d'un fiato.

La verità è che non riesco a vedere cosa il futuro riserverà per me, forse nessuno ci riesce, e non posso non domandarmi, come faccia la gente a tirare avanti senza certezze, giorno per giorno.
Andare avanti giorno per giorno, senza certezze, è una delle cose che mi terrorizza maggiormente.

Ho così tante domande, così tante...

E poi c'è il libro, certo, il racconto che non finirò mai, sempre nel limbo, come me, sempre li, sulla soglia, non esiste ancora, ma esiste.
Mi piacerebbe così tanto dargli forma, ma come per la mia vita, non so come fare.

Il mio psichiatra dice che sono solo paure, che mi blocca la paura di non essere all'altezza, di fallire.
Se fosse vero?
Voi come superate la paura di non riuscire?
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Paura di fallire

Messaggioda FoxMulder » 22/08/2019, 10:07



Ciao Anuar,
mi piace molto la citazione che hai inserito sotto il tuo avatar, io la uso spesso quando parlo con qualcuno di certe cose.
Questa frase, scritta da Shakespeare, fa luce sul fatto che esistono cose impensabili, cose che nemmeno la nostra filosofia può immaginare. La realtà non la capiremo mai, possiamo però avvicinarci alla verità.
Per questo non affannarti a pensare al futuro o alla paura di non riuscire, la vita è imprevedibile ed ha sempre qualcosa di bello in serbo per te.
Sei in una fase di transito. Ti stai evolvendo e questo comporta anche un pò di sensazioni strane.
Non conoscendo la tua storia non saprei cosa altro aggiungere.
Sono sicuro che tutto andrà meglio.
  • 1

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Paura di fallire

Messaggioda Sting » 22/08/2019, 10:10



Ormai in questo mondo non c'è quasi più niente di buono, quindi è normale che non si può più andare avanti.
Tu parli di istruzioni per l'uso della vita? E allora ti dovresti rendere conto che ormai non va più niente bene perché vivere, in certi casi, non dovrebbe essere difficile. E oggi si è fatto difficile tutto perché la gente è pessima, non per altro.
Il mondo di oggi è solo per i truffatori o comunque per chi non ha limiti particolari e accetta compromessi.

Io comunque compromessi non ne accetto. Vedi sempre la stessa gente? E ti credo, come già ti dicevo prima.

Buona giornata :)
  • 0

Avatar utente
Sting
Amico level sixteen
 
Stato:
Messaggi: 794
Iscritto il: 13/12/2018, 11:21
Località: Italia
Genere: Maschile

Paura di fallire

Messaggioda Anuar » 22/08/2019, 11:33



FoxMulder ha scritto:Ciao Anuar,
mi piace molto la citazione che hai inserito sotto il tuo avatar, io la uso spesso quando parlo con qualcuno di certe cose.
Questa frase, scritta da Shakespeare, fa luce sul fatto che esistono cose impensabili, cose che nemmeno la nostra filosofia può immaginare. La realtà non la capiremo mai, possiamo però avvicinarci alla verità.
Per questo non affannarti a pensare al futuro o alla paura di non riuscire, la vita è imprevedibile ed ha sempre qualcosa di bello in serbo per te.
Sei in una fase di transito. Ti stai evolvendo e questo comporta anche un pò di sensazioni strane.
Non conoscendo la tua storia non saprei cosa altro aggiungere.
Sono sicuro che tutto andrà meglio.


Ciao, anche a me piace molto quella citazione, mi piace pensare che al mondo ci possa essere più di quanto si possa immaginare.
Grazie per le belle parole, spero che tu abbia ragione e che come dici ci sia qualcosa di bello in aguato per me.

PS: anche a me piace X-Files, mio fratello ha tutte le stagioni in DVD.
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Paura di fallire

Messaggioda Anuar » 22/08/2019, 11:35



Sting ha scritto:Ormai in questo mondo non c'è quasi più niente di buono, quindi è normale che non si può più andare avanti.
Tu parli di istruzioni per l'uso della vita? E allora ti dovresti rendere conto che ormai non va più niente bene perché vivere, in certi casi, non dovrebbe essere difficile. E oggi si è fatto difficile tutto perché la gente è pessima, non per altro.
Il mondo di oggi è solo per i truffatori o comunque per chi non ha limiti particolari e accetta compromessi.

Io comunque compromessi non ne accetto. Vedi sempre la stessa gente? E ti credo, come già ti dicevo prima.

Buona giornata :)


Tuttavia bisogna credere che ci sia del buono in questo mondo, altrimenti cosa ci farebbe andare avanti?
  • 0

Avatar utente
Anuar
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 571
Iscritto il: 10/10/2014, 14:05
Località: Veneto
Citazione: Ci sono più cose in cielo e in terra, Orazio, di quante ne sogni la tua filosofia.
William Shakespear, da “Amleto”
Genere: Maschile

Paura di fallire

Messaggioda Ātman » 22/08/2019, 12:11



Anche se non ci fosse del buono, il nostro compito è portarcelo, senza perdere tempo ad additare tutta la cattiveria vera o presunta che ci circonda. Quello è solo uno dei giochetti dell'ego per sentirsi superiore.
  • 0

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile


Torna a Bisogno di sfogarsi su Problemi in genere

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'