Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Questo forum di aiuto vuole essere una vera casetta della coccola.
"Mi sento troppo triste" quante volte lo hai detto o sentito dentro? Hai mai guardato in faccia il tuo dolore? Qual è la sua voce? Fallo parlare, qui.
Disturbo depressivo, bipolare, maniacale, e altri disturbi dell'umore.
La depressione in particolare è una sofferenza drammatica, dalla quale occorre uscire attraverso la pazienza e la dedizione a noi stessi; ma anche attraverso la fiducia e la vicinanza di chi sa bene come ci si sente. Questo forum è aperto anche a chi è semplicemente triste e ha voglia di sfogarsi.

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda elle8n » 08/09/2019, 22:35



Run ha scritto:Oltre a questo 2/3 anni fa sono morti un paio di parenti stretti. Ho avuto diversi amici nel tempo, poi qualcuno se ne è andato e da qualcuno me ne sono andato io perché non mi va di fare sempre la ruota di scorta.


Il mio migliore amico è morto circa un anno fa e tale cosa non l'ho ancora digerita. Per me era la persona più importante che esistesse, quando stava lui non mi mancava niente.
Ma ripeto forse sono io che mi lamento troppo.... Forse ci sono persone che hanno problemi più gravi.

Scusate se non ho esposto in modo preciso i fatti, è che comunque parlarne non è stato facile e anche per evitare di rimandare la discussione. Grazie di nuovo a tutti e a chi avrà avuto la pazienza di leggere!!!


Ciao Run.
Nella vita ci sarà sempre qualcuno che starà meglio di noi e qualcuno che starà peggio ma non ha importanza: tu stai male, hai i tuoi problemi e non devi pensare di non avere il diritto di lamentarti. Hai il diritto di farlo e di chiedere aiuto.

Io ho perso molti conoscenti (non posso chiamarli amici, è una parola troppo importante) nei momenti in cui stavo peggio.

Ti sono vicina nei lutti, so cosa vuol dire: nel giro di due anni ho perso mia nonna (che era come una seconda madre) e due amici che erano una famiglia per me: con loro mi sentivo a casa.
Solo dopo sette anni sto riuscendo ad uscire dal dolore, sette anni di lutto per i miei amici (la morte di mia nonna è stata più facile da accettare, era malata da anni, ho tanti bei ricordi), datti il tempo e vedrai che con il tempo fa meno male. E' passato 'solo' un anno, per me sette! Però devo sottolineare che ho perso queste persone durante il periodo peggiore dell'anoressia e questo ha reso tutto più doloroso e difficile.

chiarad ha ragione: parlarne con uno specialista, potrebbe farti bene. Intanto prova a pensare sempre a esperienze, memorie felici. Sii positivo, obbligati ad esserlo.
Un abbraccio <3
  • 1

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Yuki » 09/09/2019, 22:08



Ciao Run :) ho letto con attenzione le tue parole e ci terrei a dirti, prima di tutto, che mi dispiace molto per le perdite che hai subito. So cosa significa perdere una persona cara e riprendersi non è mai semplice. Sono eventi che ci segnano e che ci condizionano profondamente.
Mi ritrovo molto nelle tue parole e capisco bene che a 30 anni uno abbia voglia anche di vedere dei risultati e non di trovarsi al punto di partenza. Credimi, so bene cosa provi, e io mi ritrovo in una condizione non molto diversa dalla tua.
Però mi sento di dirti una cosa, che ho imparato a capire e ad apprezzare col tempo. Le nostre emozioni, anche se non sempre positive e piacevoli, sono una parte molto veritiera della nostra identità e del nostro essere, e ci comunicano qualcosa a cui dovremmo dare peso. Se senti un disagio interiore, secondo me non dovresti adeguarti e arrenderti a vivere con questa insoddisfazione. Ma sarebbe meglio prenderla come spunto per individuare la tua vera strada e tendere verso quello che veramente vuoi e desideri. Io capisco il vuoto di cui parli, da quando ho perso mia madre mi sento in balia delle onde, senza più un appoggio su cui contare. Ma non è la solitudine la soluzione. La solitudine può essere utile solo se accompagnata anche da presenze positive, che ti danno una mano a risollevarti e a riprenderti. La vulnerabilità e la fragilità emotiva si curano con un solo rimedio, e cioè l'amore, in qualunque sua forma o sfumatura: l'affetto genitoriale, amichevole o di un partner. Ma solo l'amore può colmare il vuoto del cuore, anche se certi vuoti sono impossibili da riempire. Però l'amore aiuta. E il fatto che tu senta questo disagio è un messaggio molto chiaro che il tuo subconscio invia alla tua parte vigile e razionale: senti che ti manca qualcosa, qualcosa di cui hai bisogno per stare bene, e attraverso il disagio la tua anima ti sta dicendo che devi cercare quel qualcosa che manca, perchè solo così puoi stare bene e tornare a essere felice, o per lo meno sereno.
So che non vuoi far preoccupare i tuoi genitori, ma non sottovalutare mai una parola detta col cuore da parte di qualcuno che ti vuole sinceramente bene e che spera solo di vederti felice e realizzato. Non chiuderti in te stesso, ma apriti a chi ti può confortare e dare sollievo. Da quello che si percepisce di te attraverso le tue parole, si capisce che sei una persona con una certa ricchezza interiore e questa tua luce merita di rimanere accesa.
E io ti auguro sinceramente di ritrovare la forza e lo stimolo di lottare per quello che desideri, senza arrenderti. Non è sempre facile, ma le belle persone esistono e con un po' di fortuna si possono incontrare ;) resta fiducioso, e abbi fiducia in te, nelle tue qualità e cerca di pensare sempre che la vita può riservarti una bella sorpresa.
So che sembrano parole banali, buttate lì, in realtà anch'io mi sforzo di ricordarlo ogni giorno, e non è sempre facile crederci. Ma la speranza che la vita abbia in serbo anche una bella sorpresa è l'unico pensiero che mi aiuta ad andare avanti senza mollare e spero che anche tu riesca a non arrenderti.
Ti mando un forte abbraccio :hug:
  • 1

Avatar utente
Yuki
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 10
Iscritto il: 03/09/2019, 14:51
Località: marina
Genere: Femminile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Run » 10/09/2019, 21:29



Ragazzi volevo fare una premessa. Ho voluto raccontare un po' la mia storia anche perché, seppur si tratta di un forum, comunque se fai parte di un gruppo è giusto presentarsi. Spero sempre che nessuno soffra, poi se accade le vostre esperienze sono di grande aiuto ed io grazie a voi veramente mi sono arricchito. Io comunque nella vita ho ancora degli obiettivi, nonostante tutto non voglio farvi preoccupare.

@Chiarad: hai speso tre parole per me e in modo sentito, per me è il massimo. Ricambio con tutto l'affetto!

@ Ellen: Senza offesa ti vedo una persona splendida, dalle tue parole si vede purezza. Sono davvero dispiaciuto per te, è proprio vero che i guai si mettono insieme in una sola volta e, almeno nel tuo caso, anche nel momento peggiore. Per te dovrà per forza accadere qualcosa di buono perché te lo meriti appieno :) Ascolterò davvero le tue parole sagge!

@Yuki: Voglio spendere qualche parola in più per questa cara ragazzina per tutto quello che ha fatto nei miei confronti.
Ti ringrazio per tutta l'attenzione e il tempo che hai dedicato per me, alla fine io non sono nessuno e tra l'altro sono anche riconoscente nei confronti di chi mi aiuta. A volte non è il numero di messaggi che fa interessante una persona ma la qualità di quello che dice e, anche quando involontariamente ho letto delle cose, mi hai colpito in positivo. Dopo tutto quello che mi hai scritto mi viene voglia di commentare.
Io ho i miei motivi per pensare che casomai sei più tu che puoi capire me e non io te. Stiamo vivendo entrambi dei dolori, forse l'intensità potrebbe essere anche la stessa ma, visto che la situazione non è proprio identica, le sensazioni possono essere almeno un po' diverse. Non vorrei mai che tu alla tua età soffrissi quello che purtroppo soffri.
È proprio vero, le nostre emozioni, positive o negative che siano, riflettono il nostro stato d'animo e nemmeno dobbiamo arrenderci alla mediocrità. Hai capito bene, cara Yuki, rotto l'argine che ci tiene aggrappati a una vita normale, siamo in balia delle onde e quindi diventa molto difficile mantenerci in equilibrio. È quello il problema :) Hai ragione anche sul fatto dell'amore e della solitudine, l'amore è vita. C'è gente che la fa facile solo perché una cosa non gli tocca o comunque non gli interessa. Sempre come dici tu, ognuno è unico e quindi non rimpiazzabile come sono anche d'accordo sul fatto di dover andare comunque avanti. Mi farò forza ed andrò avanti, come ho sempre fatto, senza spegnere la mia luce interiore per non diventare uno zombie qualsiasi che pensa soltanto a fare una vita ordinaria e di adeguarsi a una squallida realtà, cosa che non ho mai accettato in vita mia. Le tue parole non sono per nulla scontate, perciò meritavano di essere commentate. Io ti consiglio di continuare a farti forza perché, se è triste svegliarsi come te la mattina, come tutti noi tra l'altro, non voglio per nulla credere che la vita sia tutto un calvario senza mai nessuna soddisfazione. Io fossi in te vivrei fino all'ultimo giorno anche soltanto per vedere per curiosità se accade qualcosa. Non so come concludere il discorso, ringrazio di cuore te e gli altri e spero che questo faccia capire il mio apprezzamento verso di voi.


Concludo con un pensiero rivolto verso tutti. Leggendo le vostre storie, io mi chiedo: se adesso sto male, come devo stare quando per un motivo o l'altro starò peggio? Perciò spostando l'attenzione sul prepararmi alle prove future della vita, già così sento che si allevia un po' il dolore. Ne ho vissute tante e non è stato affatto facile ma non come è capitato a voi. E visto che io non sono migliore di voi, non vedo perché certe cose non dovevano capitare anche a me. Mi sto facendo forza come sempre perché la vita, nonostante tutto, mi interessa ancora. E così deve essere anche per voi.
Ciao a tutti :hi:
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Simonarm » 12/09/2019, 17:47



Ciao run, ho letto più o meno la tua storia, e ti dico ciò che disse il terapista a me nel periodo più nero della mia vita, circa 17 anni fa ( ne sono uscita che è poco)... Adotta un cane, o un gatto. Se vuoi, in privato ti spiego perché, qui sarebbe troppo lungo. Rifletti sul consiglio che ti viene dato da chi ha fatto millemila cazzate in vita sua... Buona vita
  • 0

Meglio un cane per amico che un amico cane
Avatar utente
Simonarm
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 148
Iscritto il: 14/11/2017, 19:46
Località: Roma
Citazione: Meglio un cane x amico che un amico cane
Genere: Femminile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Einstein » 12/09/2019, 18:28



Io ho i pesci rossi
  • 0

Avatar utente
Einstein
Amico level nineteen
 
Stato:
Messaggi: 1436
Iscritto il: 12/11/2014, 10:11
Località: italia
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Run » 12/09/2019, 21:33



Simonarm ha scritto:Ciao run, ho letto più o meno la tua storia, e ti dico ciò che disse il terapista a me nel periodo più nero della mia vita, circa 17 anni fa ( ne sono uscita che è poco)... Adotta un cane, o un gatto. Se vuoi, in privato ti spiego perché, qui sarebbe troppo lungo. Rifletti sul consiglio che ti viene dato da chi ha fatto millemila cazzate in vita sua... Buona vita




Ciao Simona grazie, chiunque volesse scrivermi in privato può tranquillamente farlo, leggo volentieri, nessun fastidio.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Happy Mask » 12/09/2019, 21:45



Run ha scritto:
Simonarm ha scritto:Ciao run, ho letto più o meno la tua storia, e ti dico ciò che disse il terapista a me nel periodo più nero della mia vita, circa 17 anni fa ( ne sono uscita che è poco)... Adotta un cane, o un gatto. Se vuoi, in privato ti spiego perché, qui sarebbe troppo lungo. Rifletti sul consiglio che ti viene dato da chi ha fatto millemila cazzate in vita sua... Buona vita




Ciao Simona grazie, chiunque volesse scrivermi in privato può tranquillamente farlo, leggo volentieri, nessun fastidio.

Scusami se vado fuori tema, ma colgo l'occasione per chiedere: Come si scrive in privato?
  • 0

Oggi è un'altra giornata di troppo.
Happy Mask
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/09/2019, 0:23
Località: Pugliese
Citazione: Oggi è un'altra giornata di troppo
Genere: Maschile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Sasha17 » 13/09/2019, 12:04



Ciao da questo post mi viene difficile darti una mano ma vivo il tuo stesso problema e potrei aver capito come ti senti se vuoi ci sentiamo in messaggi privati così mi fai capire meglio
  • 0

Tranne in alcuni casi a prima vista siamo tutti sani
Avatar utente
Sasha17
Amico level five
 
Stato:
Messaggi: 210
Iscritto il: 08/06/2018, 10:59
Località: Italy
Genere: Femminile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda elle8n » 16/09/2019, 0:10



Run ha scritto:@ Ellen: Senza offesa ti vedo una persona splendida, dalle tue parole si vede purezza. Sono davvero dispiaciuto per te, è proprio vero che i guai si mettono insieme in una sola volta e, almeno nel tuo caso, anche nel momento peggiore. Per te dovrà per forza accadere qualcosa di buono perché te lo meriti appieno :) Ascolterò davvero le tue parole sagge!
:


Run sei gentilissimo, dicono che prima o poi la corrente cambia, speriamo che cambi anche per noi :) non mollare, sembra un consiglio patetico ma è quello più veritiero
  • 0

Immagine

We all change, when you think about it, we're all different people; all through our lives, and that's okay, that's good, you've gotta keep moving, so long as you remember all the people that you used to be... -
11th Doctor
Avatar utente
elle8n
Moderatore
 
Stato:
Messaggi: 2564
Iscritto il: 06/07/2015, 0:01
Citazione: I'm someone who was never meant for this world...
Genere: Femminile

Ragazzi qualcuno di voi saprebbe darmi dei consigli?

Messaggioda Run » 23/09/2019, 21:20



Sasha17 ha scritto:Ciao da questo post mi viene difficile darti una mano ma vivo il tuo stesso problema e potrei aver capito come ti senti se vuoi ci sentiamo in messaggi privati così mi fai capire meglio


Grazie della disponibilità, comunque nel terzo messaggio che ho inviato in questo thread ho spiegato la situazione. In effetti si parla di solitudine, un po' perché certe persone se ne sono andate e un po' perché trovare le persone adatte è difficile.

Comunque ultimamente sta andando un po' meglio.
  • 0

Avatar utente
Run
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 170
Iscritto il: 02/08/2019, 21:56
Località: Campania
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Depressione, sul Dolore, sulla Tristezza e i Disturbi dell'Umore

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti

cron
Reputation System ©'