EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Un lavoro serio e costante può davvero aiutare tanto.

Questo forum di aiuto è dedicato a chi ha un temperamento timido e introverso. A chi si sottovaluta, a chi ancora non si ama, a chi avverte un costante vuoto interiore che ha bisogno di colmare. Non affrontiamo tutto da soli. Condividere questi disagi è un primo passo verso l'apertura. E' un nostro diritto! Lasciamoci colmare dal calore di chi ci sta vicino!

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 12:35



Ciao Baraddur, grazie della risposta. Si hai ragione, lo scetticismo spesso salva la vita, specialmente se si ha sofferto molto in passato e si tende a tener chiusa la porta per non soffrire più. Io a causa di tutti i complessi di inferiorità che avevo e delle batoste che avevo preso da amici, mio fratello e donne (meglio, donnA), facevo come quel negoziante che per non far entrare più i ladri non apriva più il negozio. Come dicevo a Malika, non sono qui a convincere nessuno, non me ne viene in tasca niente, ma ciò che posso dirti, da avido lettore serale, è che un conto è leggere, la lettura ti fa effetto (ma poi chi si ricorda esattamente cosa dice un libro dopo anche solo un mese?) e un conto è Vivere le esperienze. "Lerning bye making" mi pare si chiami. Tipo, un conto è leggere cosa si prova a tuffarsi da un ponte con l'elastico, ti fa venire i brividi magari leggerlo, ma un altro conto è farlo... Ecco, con tutta modestia, questo mi ha portato a diffidare come te da chi si sente cambiato dai libri e ad essere io quello che si è tuffato per una volta.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 12:41



Scusate vedo solo ora le risposte. Si è vero, bisogna vedere col tempo cosa succede. Su di me posso solo dire che ho intenzione di mantenere i risultati a lungo perché sto molto meglio e non vedo per ora spazi di ricadute (nel senso che magari commetterò altri errori, ma non più quelli di prima di sicuro). Nel caso, le gestirò... Invece, a me il programma lo ha presentato un ragazzo che lo aveva fatto tipo due anni prima di me e boh, era "in bolla" :) Ogni caso è un caso a sè...
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 12:41



Scusate vedo solo ora le risposte. Si è vero, bisogna vedere col tempo cosa succede. Su di me posso solo dire che ho intenzione di mantenere i risultati a lungo perché sto molto meglio e non vedo per ora spazi di ricadute (nel senso che magari commetterò altri errori, ma non più quelli di prima di sicuro). Nel caso, le gestirò... Invece, a me il programma lo ha presentato un ragazzo che lo aveva fatto tipo due anni prima di me e boh, era "in bolla" :) Ogni caso è un caso a sè...
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda malika » 05/11/2019, 13:14



Quilamano ha scritto:Scusate vedo solo ora le risposte. Si è vero, bisogna vedere col tempo cosa succede. Su di me posso solo dire che ho intenzione di mantenere i risultati a lungo perché sto molto meglio e non vedo per ora spazi di ricadute (nel senso che magari commetterò altri errori, ma non più quelli di prima di sicuro). Nel caso, le gestirò... Invece, a me il programma lo ha presentato un ragazzo che lo aveva fatto tipo due anni prima di me e boh, era "in bolla" :) Ogni caso è un caso a sè...
Avrai degli incontri ogni tot per tenere sotto controllo i miglioramenti?

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 18:42



Tieni presente che non si tratta di psicoterapia, ma questo penso che si fosse già capito, ma cmq si, al termine ci sono una serie di follow-up per confermare che il tutto "tenga". E poi Simone è molto disponibile, diventa quasi una prassi sentirsi di tanto in tanto anche al di là dei follow-up ed ha a cuore il buon proseguimento (io ad esempio gli ho fatto sapere del primo appuntamento con Rossella anche se non c'era un incontro in arrivo, così, per il piacere di condividere un piccolo successo).
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

Re: EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda malika » 05/11/2019, 23:08



Aldilà del non essere o meno terapia, i cambiamenti e le nuove abitudini vanno supportate nel tempo perché si rischia di ricadere belle vecchie abitudini. Al nostro cervello i cambiamenti mica piacciono, perché richiedono fatica e energie. Sennò davvero ti vendono un pacchetto miracoloso, lasciandoti poi da solo nel momento del bisogno (e credimi succede a tutti in tutti gli ambiti).Si tratta di funzionamento del cervello mica di altro....

Inviato dal mio SM-J530F utilizzando Tapatalk
  • 0

malika
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 358
Iscritto il: 06/04/2018, 17:43
Località: Nord Italia
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 05/11/2019, 23:44



Si Malika, è vero,mi ha spiegato che serve un periodo importante di tempo perché il cervello registri che quello che era un cambiamento è diventato la normalità e non lo rifiuti più. Per il resto, confermo tutti i folow-up di aiuto come sopra. Ad ogni modo, la regola d'oro nel percorso è sempre la stessa: intanto fai, poi capirai.
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 06/11/2019, 19:19



@Maryposa: ti scrivo qui perchè penso di non poterti contattare in privato... Ti servono altre informazioni? Se hai domande specifiche io sono a disposizione. Ciao!
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 06/11/2019, 19:20



@White Rabbit: lo stesso vale per te, non penso di poterti contattare, quindi se non ho risposto alla tua domanda appieno, non esitare, chiedimi pure. Ciao!
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

EX-insicuro in un cammino efficace verso l'autostima.

Messaggioda Quilamano » 11/11/2019, 15:31



Buongiorno a tutti, dopo qualche giorno di chat e di scambio di email private, sono giunto alla decisione di postare un annuncio pubblico. Sono molto felice, non solo di aver portato la mia esperienza a controprova del fatto che migliorare sia possibile, ma anche (e soprattutto) della risposta inaspettata che ciò ha avuto. E' evidente come molti di voi vogliano anche loro stare meglio e non stiano cercando scuse che li lascino comodi nel loro brodo di autocommiserazione (cosa che io ho fatto per anni), ma vogliono migliorare la loro autostima e con quello, di riflesso, tutta la loro vita. Sono tentato di lasciare qui le coordinate per raggiungere chi gestisce il percorso di cui ho parlato, fatemi sapere se va bene farlo e se posso postarlo qui. Un caro saluto a tutti, sono davvero felice che il cambiamento sia cominciato!
  • 0

Quilamano
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 35
Iscritto il: 04/11/2019, 8:51
Località: Milano
Citazione: Chi vuole fare una cosa, trova un modo per farla. Chi non vuole farla, trova delle scuse.
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum sulla Mancanza di Autostima, sulla Timidezza e sull'Insicurezza

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti

Reputation System ©'