Amicizie nate online

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

Amicizie nate online

Messaggioda stefano71 » 14/11/2019, 2:32



Ieri sera nella chat, tra le altre cose, si è parlato delle possibilità di conoscenze fatte online di diventare vere amicizie o relazioni. La maggior parte degli utenti dicevano che è possibile e raccontavano esempi.
Anche io sono d'accordo. Quando frequentavo i forum 10-15 anni fa (adesso si può dire che ho appena ricominciato) avevo conosciuto molte persone con cui avevo parlato a lungo, soprattutto con quello che si usava allora, cioè MSN messenger. Essendo più che altro persone con problemi, spesso il rapporto si esauriva quando i problemi passavano o cambiavano. Alcune di queste persone, comunque, le ho conosciute nella vita reale, quindi internet è stato un valido ponte. E in questo modo avevo conosciuto la mia migliore amica, con cui ci siamo visti diverse volte, anche se lei abitava lontano. E' stata, al di fuori della famiglia, la relazione più significativa che io abbia avuto in vita mia e la devo a internet, quindi mi raccomando, chattate, perché non è solo roba virtuale.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Amicizie nate online

Messaggioda Alfa » 14/11/2019, 13:36



Per me è possibile, ma non nel mio caso: quelle che ho io le definirei più conoscenze virtuali che vere e proprie amicizie, pur avendole ormai da diversi anni. Non mi sono mai fatto vedere in foto/video, né tantomeno ho mai incontrato quelle persone dal vivo, e sinceramente non sento il bisogno di farlo. Sarà perché sono del tutto incapace di viaggiare e perché tengo ben separata la vita virtuale da quella reale.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Amicizie nate online

Messaggioda rosablu85 » 14/11/2019, 16:26



Penso che su internet puoi conoscere persone come può accadere in palestra, al corso d'inglese o in qualsiasi circostanza.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Amicizie nate online

Messaggioda rosablu85 » 14/11/2019, 16:27



AR33 ha scritto:Per me è possibile, ma non nel mio caso: quelle che ho io le definirei più conoscenze virtuali che vere e proprie amicizie, pur avendole ormai da diversi anni. Non mi sono mai fatto vedere in foto/video, né tantomeno ho mai incontrato quelle persone dal vivo, e sinceramente non sento il bisogno di farlo. Sarà perché sono del tutto incapace di viaggiare e perché tengo ben separata la vita virtuale da quella reale.


Perché questo timore di viaggiare?
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Re: Amicizie nate online

Messaggioda Alfa » 14/11/2019, 17:15



È una delle tante cose che non so o non riesco a fare. C'è anche un apposito topic dedicato proprio a questo.
  • 0

Avatar utente
Alfa
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 327
Iscritto il: 07/11/2019, 8:55
Genere: Maschile

Amicizie nate online

Messaggioda stefano71 » 14/11/2019, 17:52



AR33 ha scritto:Per me è possibile, ma non nel mio caso: quelle che ho io le definirei più conoscenze virtuali che vere e proprie amicizie, pur avendole ormai da diversi anni. Non mi sono mai fatto vedere in foto/video, né tantomeno ho mai incontrato quelle persone dal vivo, e sinceramente non sento il bisogno di farlo. Sarà perché sono del tutto incapace di viaggiare e perché tengo ben separata la vita virtuale da quella reale.


Va bene ma allora sono contatti. Se poi senti per quella persona qualcosa di più allora vuoi sentire la sua voce, vedere la sua faccia, e poi conoscerla di persona. Altrimenti sono conoscenze che sono cosa buona ed è bene averne tante.

Comunque anche io ho fobia dei viaggi. Due anni fa sono dovuto andar per forza a Torino 2 giorni e sono stato in ansia mesi. Quando ho preso il treno mi sono reso conto che non salivo su un treno da 23 anni.
  • 0

Avatar utente
stefano71
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 179
Iscritto il: 02/11/2019, 1:25
Località: Roma
Citazione: Telegram: Stefano 56341
Genere: Maschile

Amicizie nate online

Messaggioda Alistair » 14/11/2019, 20:06



Ho conosciuto molta gente e con alcuni tutto sommato si è diventati amici... Peccato che poi siano spariti nel nulla senza lasciar traccia... Io su questo discorso sono abbastanza pessimista...
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Amicizie nate online

Messaggioda rosablu85 » 14/11/2019, 22:14



Alistair ha scritto:Ho conosciuto molta gente e con alcuni tutto sommato si è diventati amici... Peccato che poi siano spariti nel nulla senza lasciar traccia... Io su questo discorso sono abbastanza pessimista...


La distanza e i problemi quotidiani influiscono molto nel far sparire le persone.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Amicizie nate online

Messaggioda gio93 » 15/11/2019, 0:20



Sono d'accordo fino ad un certo punto, cioè finché internet viene usato da ponte e ci si conosce nella vita reale nel giro di poco tempo dopo molte valutazioni forse può nascere un amicizia. E quì mi tocca aprire una parentesi perché la maggior parte delle amicizie che ho fatto su internet si sono rivelate uno schifo. Ma per quanto riguarda le "amicizie" che restano sul virtuale non le considero più amicizie reali, anzi direi che sono poco più che conoscenti... Perfetti estranei. Penso che le amicizie quelle vere sono quelle reali con cui ci si può uscire, frequentare.
  • 0

Avatar utente
gio93
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/11/2014, 14:21
Località: Viterbo
Genere: Femminile

Amicizie nate online

Messaggioda Alistair » 15/11/2019, 7:11



rosablu85 ha scritto:
Alistair ha scritto:Ho conosciuto molta gente e con alcuni tutto sommato si è diventati amici... Peccato che poi siano spariti nel nulla senza lasciar traccia... Io su questo discorso sono abbastanza pessimista...


La distanza e i problemi quotidiani influiscono molto nel far sparire le persone.


Sicuramente può succedere... Ma se succede praticamente sempre...
Personalmente trovo fallimentare questa esperienza, ma non di. La colpa al forum, bensì alle persone che lo frequentano. Tutti si lamentano di essere soli e poi di fatto non fanno nulla per cercare di non esserlo. Ho provato in tre momenti, distanti nel tempo, ad approcciarmi a questo forum... Ma il risultato è stato sempre lo stesso.
Alla luce di quanto scritto non penso che continuerò a frequentare questo forum... Ci ho provato, è andata male.
  • 0

Alistair
Amico level six
 
Stato:
Messaggi: 260
Iscritto il: 17/09/2018, 22:41
Località: Emilia Romagna
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 0 ospiti

Reputation System ©'