Paura di esprimere i propri sentimenti

LGBT (Lesbiche, Gay, Bisessuali e Transessuali).
I tanti ritratti dell'Amore: condividiamo gioie e dolori e cerchiamo di imparare dalle nostre esperienze.
Inoltre, se vogliamo saperne di più e cerchiamo delle risposte sul sesso, se abbiamo dubbi o se viviamo male la nostra sessualità, possiamo discuterne in questo forum, che si dedica anche alle proprie tendenze omosessuali etero o transex.

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda Alex94 » 01/12/2019, 5:22



Ciao a tutt*. Sono nuovo del forum, quindi colgo anche l'occasione per presentarmi. Mi chiamo Alex, ho 25 anni e vengo dalla Calabria. Il mio più che essere un problema è uno sfogo, e ho deciso di scrivere qua perché talvolta il supporto di persone che non conosci è più utile di quello di persone che conosci da sempre e vedi tutti i giorni, semplicemente perché non c'è molto coinvolgimento emotivo e si può ragionare con calma. Ora mi spiego meglio. Nella mia vita mi sono innamorato seriamente due volte: la prima volta di una collega di università, mentre la seconda della mia migliore amica, una persona veramente eccezionale che raramente ti capita di incontrare (la conosco da pochi anni ma sembra passata una vita). In entrambi i casi non sono stato contraccambiato. La prima volta ci sono stato male perché è stato un colpo di fulmine e non sapevo più cosa fare, però poi ho risolto e siamo rimasti buoni amici, mentre la seconda volta l'ho presa diversamente perché sapevo che per lei un amico deve restare tale, ma gliel'ho confessato ugualmente proprio perché è un'amica e la sincerità è molto importante. Ma ora veniamo al punto. Circa un anno fa ho conosciuto una ragazza all'università. Sin da subito ci siamo trovati bene, e difatti ora ci sentiamo abbastanza spesso telefonicamente e su WhatsApp e ogni tanto ci vediamo. È una ragazza carina, dolce e simpatica, a tratti antipatica ma solo con chi non condivide le sue scelte e gliele rinfaccia. Ci si può parlare di tutto, sebbene inizialmente le nostre conversazioni fossero solo su esami, lavoro etc. Ora che invece il nostro rapporto si è ampliato ho capito di essermi innamorato di lei, non so fino a che punto ma spesso la penso e non riesco a levarmela dalla testa, specialmente dopo che mi ha detto che per un periodo parte! Ora però non so proprio cosa fare, ovvero non so se dirle tutto (lei sembra interessata, però secondo me non come lo sono io), aspettare un altro po' oppure fare finta di niente e andare avanti, perché vi confesso che ho un po' di paura, paura di esprimere i miei sentimenti, magari di essere giudicato male, paura di tutto!! Questa paura, unita ad altre vicende familiari e non, mi ha portato un po' ad isolarmi e deprimermi, nonostante io riesca a gestire abbastanza bene queste situazioni. Tanti saluti.
  • 2

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda FoxMulder » 01/12/2019, 13:30



Ciao Alex94,
se tu vedi in lei un certo interesse nei tuoi confronti allora ti potresti dichiarare.
Sta a te, poi, capire se lei potrebbe rispondere positivamente alla tua dichiarazione.
Se sei sicuro di essere innamorato di lei conviene che provi ad esprimere le tue emozioni a questa ragazza.
Nel caso lei non contraccambiasse puoi comunque continuare a frequentarla. Questo spetta solo a te deciderlo.
Ti auguro veramente buona fortuna!
  • 1

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda Alex94 » 01/12/2019, 16:02



Ciao Foxmulder. Ti ringrazio dei preziosi consigli. Mi prenderò un po' di tempo e poi vedrò cosa fare. Saluti.
  • 0

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda rosablu85 » 01/12/2019, 17:08



Parte quando e per quanto tempo?
Magari al ritorno dal viaggio affronti l'argomento centrando il punto. Meglio avere un No che vivere nel dubbio.
  • 1

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda Alex94 » 01/12/2019, 18:55



Parte questo mese e non so quando torna!. In ogni caso ho pensato/sto pensando alla stessa cosa.
  • 0

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda rosablu85 » 02/12/2019, 22:48



Parlare ora non mi sembra il caso, la partenza non gioca a tuo favore.
Magari cerca di mantenere i contatti e quando tornerà se le cose fra voi non saranno cambiate allora gli dici cosa provi.
  • 0

Avatar utente
rosablu85
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 484
Iscritto il: 30/07/2017, 20:22
Località: Puglia
Genere: Femminile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda JYNEEPROH » 02/12/2019, 23:00



Per me sia prima che dopo il viaggio sono momenti validi per dirglielo, dipende tutto da come sei tu e da come valuti la situazione
  • 0

Avatar utente
JYNEEPROH
Amico level ten
 
Stato:
Messaggi: 458
Iscritto il: 26/11/2017, 11:55
Località: Milano
Occupazione: Top laureato
Genere: Maschile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda Alex94 » 03/12/2019, 7:20



Grazie ad entrambi per il prezioso supporto. In questi giorni c'ho riflettuto e ho deciso di parlarle quando rientra, così ho un po' di tempo per pensare a cosa dirle e a come affrontare l'argomento. Grazie ancora e tanti saluti.
  • 0

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda Alex94 » 07/12/2019, 3:52



Piccolo aggiornamento
Dato che le è stato proposto un lavoro al suo paese che quasi sicuramente accetterà ha deciso di rinviare la partenza, quindi potrei tranquillamente affrontare l'argomento, anche se c'è da parte sua un'altra novità che riguarda la sua vita privata: é appena uscita da una relazione di tre anni fatta di alti e bassi. Ne abbiamo parlato qualche giorno fa e mi ha detto che non stavano più bene insieme e quindi, per la felicità di entrambi, hanno deciso di separarsi (la prima volta me ne ha parlato un po' di tempo fa, dunque io ne ero già a conoscenza, anche se non sono mai entrato nel merito perché non eravamo molto in confidenza); quindi, se da un lato sono contento che comunque lei abbia affrontato bene la cosa e che la stia superando con serenità, dall'altro invece sono più incerto e confuso di prima, perché mi ha fatto capire che comunque lei ora è felice da single e vuole fare tesoro delle amicizie che ha. Inoltre mi sono reso conto solo ora di non averne parlato nel primissimo post, anche se non vi nascondo di essere un po' in imbarazzo nel parlare della vita privata altrui perché non sono solito farlo, specie se mi fanno una confidenza; d'altro canto, però, se ho deciso di aprirmi con voi è meglio che lo faccia fino in fondo senza timore. Un carissimo saluto e un abbraccio e grazie di nuovo per il grande supporto che mi state offrendo.
  • 2

Avatar utente
Alex94
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 34
Iscritto il: 01/12/2019, 4:37
Località: Cosenza
Citazione: Let's live our life to the fullest
Genere: Maschile

Paura di esprimere i propri sentimenti

Messaggioda FoxMulder » 07/12/2019, 10:01



Forse le servirà del tempo per metabolizzare la fine di quella relazione.
Tre anni non sono pochi. Ma non sappiamo con quale intensità ha vissuto questi anni.
Non è detto che non possa essere pronta per una nuova storia.
Conosco persone che sono rimaste addolorate per la fine di una relazione durata due mesi e che si sono riprese dopo molto tempo.
Ma anche di persone che si sono riprese quasi subito dopo la fine di una storia durata diversi anni.
Questo per dirti che sarà lei a stabilire se è pronta o meno a intraprendere una storia con te, inutile starci a pensare troppo.
Apriti! Dille quello che provi e sarai libero.
Buona fortuna, davvero!
  • 0

FoxMulder
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 66
Iscritto il: 18/08/2019, 17:09
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum di aiuto sulle dinamiche d'Amore, dell'essere Single, di Coppia, Sesso ed LGBT

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

Reputation System ©'