È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

MyHelp: Forum di mutuo aiuto, di prevenzione del suicidio e di gestione delle crisi.
A volte si pensa di non aver più nulla da perdere, nè più motivi di esistere.
E' facile pensarlo se non si ha qualcuno con cui confrontarsi. La vita è piena di insidie, ed è facile perdersi. Ma spesso basta una mano per rimettersi in piedi.
Ma questo è anche un forum sulla Morte, il più grande tabù nella storia dell'essere umano, la paura più grande.

È l’unica cosa che mi rimane da fare ma nin ci riesco

Messaggioda Ātman » 31/12/2019, 18:32



Io so perfettamente perché Mojca si è uccisa. Forse farò una pagina su Facebook per raccontarlo, perché è una storia che dimostra come la depressione ti uccide raccontandoti bugie. Il problema è che sarebbe un atto di accusa contro TUTTI, dalla famiglia alla ASL e Lei mi aveva chiesto di non farlo. Ma comuque per ora non riesco a pensarci senza piangere, quindi inutile parlarne.


Spero che ne parlerai, quando avrai superato la fase più cupa del lutto.
Parlarne è e sarà sempre più necessario.
  • 1

Avatar utente
Ātman
Amico Top Level
 
Stato:
Messaggi: 2077
Iscritto il: 10/09/2016, 9:06
Genere: Maschile

Re: È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Dogma » 03/01/2020, 23:20



Secondo te, quale aiuto potrebbe essere efficace per agevolarti nella fuga dal "tunnel"?

@Nonostantetutto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Dogma
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/09/2017, 6:21
Località: Palermo
Citazione: Meglio vivere un giorno da leoni che 100 da pecora.
Genere: Maschile

È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Joker » 04/01/2020, 11:32



Rispondo alle tue urla di dolore.

Innanzitutto vorrei farti notare perché sei ancora qui nonostante questi pensieri tu li abbia da anni: pensi costantemente alla morte, dici che dovresti morire e che ti sembra l'unica soluzione, ma alla fine del testo chiedi aiuto disperatamente. Tu non vuoi morire, tu vuoi vivere. È chiaro come l'acqua, tanto quanto il fatto che stai soffrendo molto. Credo fosse necessario dirlo prima di quello che sto per dirti fra poco.

Carissima, io non voglio burlarmi di come stai dicendoti questo perché anch'io ho conosciuto il dolore a modo mio e so che queste parole possono sembrare un po sceme e prive di tatto, però voglio provare a fartelo notare lo stesso, quanto sia bella la vita. Esatto, la vita è bella! Non prendermi per pazzo, prova un attimo a considerare le mie parole. Guardati, tu sei viva, tu esisti, sei in grado di vedere, di pensare, di sentire, hai braccia e gambe, hai un corpo, dei sentimenti, hai così tante cose! Ora guarda fuori, c'è letteralmente un mondo! Alberi, piante, animali, stelle, c'è il sole, la luna, il cielo, le persone, c'è di tutto e di più. Ed è tuo. Sei libera, se lo vuoi puoi uscire fuori sotto la pioggia e correre solo per il gusto di farlo, puoi stare un'intera sera ad ammirare le stelle, puoi fare tante di quelle cose... E questa è la vita, è un'esperienza.
Non pensare alle cose che ti fanno stare male, o non le caccerai mai dalla tua testa, pensa piuttosto a quello che vorresti fare, a quello che pensi ti farebbe stare bene, comincia a considerarti di più, a darti il valore che meriti, comincia a compiere qualche passo nella direzione che ti porterà un giorno a dire "sono contenta di essere arrivata fin qui". Provaci, provaci, e se fallisci provaci nuovamente, la vita è bella ma non è affatto facile, bisogna lottare per avere ciò che si vuole e tu, cara mia, ce la puoi fare. Come tutti, l'importante è crederci con tutto se stessi.

Spero di averti fatto riflettere almeno un po su queste parole, capisco che non posso comunque comprendere la tua situazione e quanto realmente soffri, ma ti auguro tantissimo di riuscire a stare meglio, te lo auguro davvero :)
  • 0

I'm a kitchen sink, you don't know what that means. Because a kitchen sink to you is not a kitchen sink to me, ok friend?
Avatar utente
Joker
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 591
Iscritto il: 31/07/2018, 17:08
Località: Palermo
Citazione: In questo mondo terrificante, tutto ciò che abbiamo sono le connessioni che creiamo. Cit. Bojack horseman
Genere: Maschile

Re: È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Nonostantetutto » 05/01/2020, 10:11



Dogma ha scritto:Secondo te, quale aiuto potrebbe essere efficace per agevolarti nella fuga dal "tunnel"?

@Nonostantetutto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Io ho bisogno di qualcuno che mi capisca e che mi accetti per quella che sono. E tutto questo mi manca. Mi manca e sto malissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 1

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

Re: È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Nonostantetutto » 05/01/2020, 10:22



Joker ha scritto:Rispondo alle tue urla di dolore.

Innanzitutto vorrei farti notare perché sei ancora qui nonostante questi pensieri tu li abbia da anni: pensi costantemente alla morte, dici che dovresti morire e che ti sembra l'unica soluzione, ma alla fine del testo chiedi aiuto disperatamente. Tu non vuoi morire, tu vuoi vivere. È chiaro come l'acqua, tanto quanto il fatto che stai soffrendo molto. Credo fosse necessario dirlo prima di quello che sto per dirti fra poco.

Carissima, io non voglio burlarmi di come stai dicendoti questo perché anch'io ho conosciuto il dolore a modo mio e so che queste parole possono sembrare un po sceme e prive di tatto, però voglio provare a fartelo notare lo stesso, quanto sia bella la vita. Esatto, la vita è bella! Non prendermi per pazzo, prova un attimo a considerare le mie parole. Guardati, tu sei viva, tu esisti, sei in grado di vedere, di pensare, di sentire, hai braccia e gambe, hai un corpo, dei sentimenti, hai così tante cose! Ora guarda fuori, c'è letteralmente un mondo! Alberi, piante, animali, stelle, c'è il sole, la luna, il cielo, le persone, c'è di tutto e di più. Ed è tuo. Sei libera, se lo vuoi puoi uscire fuori sotto la pioggia e correre solo per il gusto di farlo, puoi stare un'intera sera ad ammirare le stelle, puoi fare tante di quelle cose... E questa è la vita, è un'esperienza.
Non pensare alle cose che ti fanno stare male, o non le caccerai mai dalla tua testa, pensa piuttosto a quello che vorresti fare, a quello che pensi ti farebbe stare bene, comincia a considerarti di più, a darti il valore che meriti, comincia a compiere qualche passo nella direzione che ti porterà un giorno a dire "sono contenta di essere arrivata fin qui". Provaci, provaci, e se fallisci provaci nuovamente, la vita è bella ma non è affatto facile, bisogna lottare per avere ciò che si vuole e tu, cara mia, ce la puoi fare. Come tutti, l'importante è crederci con tutto se stessi.

Spero di averti fatto riflettere almeno un po su queste parole, capisco che non posso comunque comprendere la tua situazione e quanto realmente soffri, ma ti auguro tantissimo di riuscire a stare meglio, te lo auguro davvero :)


È quello che dico sempre io, a tutti. Ogni volta che voglio andare avanti, ogni volta che le cose sembrano andare meglio. Già, sembrano. Poi succede sempre qualcosa che mi afferra per i capelli e mi riporta giù. Questa non è vita. Si vive e si sa che ci possono essere delle cadute, ma per me funziona al contrario, sembra che vivo per avere dei brevi momenti più sereni ma che io sia condannata a stare giù negli inferi. Io sono stanca. Stanca. È vero quello che dici tu, che voglio vivere, ma mi sta sembrando uno sforzo perso, ogni giorno.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Desmond » 06/01/2020, 17:51



Hai provato a partecipare più attivamente nel rapporto con gli altri, magari anche forzandoti un po'?
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Re: È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Nonostantetutto » 07/01/2020, 2:55



Desmond ha scritto:Hai provato a partecipare più attivamente nel rapporto con gli altri, magari anche forzandoti un po'?


Si, ogni giorno


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

Re: È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Dogma » 07/01/2020, 23:33



Nonostantetutto ha scritto:
Dogma ha scritto:Secondo te, quale aiuto potrebbe essere efficace per agevolarti nella fuga dal "tunnel"?

@Nonostantetutto

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk


Io ho bisogno di qualcuno che mi capisca e che mi accetti per quella che sono. E tutto questo mi manca. Mi manca e sto malissimo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Qui siamo in più di qualcuno che ti ha capito e magari qualche volta ha condiviso le tue frustrazioni. È già un inizio, non trovi?
Ti sei mai fermata ad osservare le stelle e pensare che sono lontane migliaia, milioni, miliardi di anni luce? Distanze inenarrabili, inconcepibili per la mente umana, eppure noi siamo qui, a pensarci su nonostante non siamo "programmati" per tali grandezze.
Di fronte a tanta immensità, anche il più snob di quelli che incroci per strada, ricco, potente, con la puzza sotto il naso e che ti guarda male, è nulla rispetto all'infinito. Anche lui é sotto lo stesso cielo.

Inviato dal mio SM-A705FN utilizzando Tapatalk
  • 0

Avatar utente
Dogma
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 54
Iscritto il: 29/09/2017, 6:21
Località: Palermo
Citazione: Meglio vivere un giorno da leoni che 100 da pecora.
Genere: Maschile

Re: È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Nonostantetutto » 08/01/2020, 5:38



Questo è triste e confortante allo stesso modo. Ogni giorno guardo il cielo, ogni giorno lo osservo e mi guardò attorno ma alcune volte questa vastità mi schiaccia, perché mi sento di non avere un posto nell’universo Nonostante sia uno spazio infinito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

È l’unica cosa che mi rimane da fare ma non n ci riesco

Messaggioda Happy Mask » 11/01/2020, 1:33



Mi rivedo molto nelle tue parole, penso spesso che se lo avessi fatto quando era il momento mi sarei risparmiato tanta sofferenza inutile, tanto la vita non cambia, le cose belle succedono a gli altri.
Ho letto tempo fa che il suicidio equivale al lanciarsi dai piani alti di un palazzo in fiamme, io mi sento esattamente così.
Spero che la tua vita migliori, la mia non lo farà di certo.
  • 0

Oggi è un'altra giornata di troppo.
Happy Mask
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 113
Iscritto il: 09/09/2019, 0:23
Località: Pugliese
Citazione: Oggi è un'altra giornata di troppo
Genere: Maschile

PrecedenteProssimo

Torna a Forum di aiuto sul Suicidio e sulla Morte

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'