Quanto vi hanno indurito le aversità?

Le esperienze che lasciano il segno

Ci rivolgiamo a tutti coloro che sono arrabbiati e vogliono sfogare la propria rabbia per eliminarla in modo innocuo, grazie allo sfogo scritto.
Questo forum accoglie anche le vittime di bullismo e cyberbullismo e spera che chiunque venga carico di odio possa con lo sfogo allontanare da sé questo sentimento.

Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Desmond » 08/01/2020, 20:51



Le varie esperienze dure e spiacevoli cui ci obbliga la vita, in un modo o nell'altro, si superano (anche se non tutti ci riescono). Ma superare certe situazioni, non vuol dire tornare candidi come un foglio di carta bianco sul quale non fosse mai stato scritto niente. Quando restiamo delusi, traumatizzati, spiazzati dalle varie avversità, inevitabilmente ne restiamo segnati e in qualche modo cambiati, quasi sempre in peggio. Io di mio posso dire che molte esperienze mi hanno reso cinico e insensibile, ma non su tutti i fronti. Come avete reagito voi? E volevate proprio reagire come avete fatto oppure avreste voluto delle conseguenze diverse?
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Re: Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Nonostantetutto » 08/01/2020, 22:30



Io ho subito diverse reazioni. Ci sono stati episodi che mi hanno resa diffidente cinica e forse anche str***a, altre episodi che mi invece mi hanno indebolita tantissimo. Cosa per cui a volte me la prendo con me stessa anche, perché non riesco a superarle. Però una cosa in comune c’è: c’è di buono che queste esperienze subite mi hanno impedito di fare errori anche più grossi di quelli passati. Oggi capisco il valore della parola „esperienza“ ma che prezzo alto, però, che si paga per sapere cosa significa!



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

Re: Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Desmond » 09/01/2020, 13:19



Nonostantetutto ha scritto:Io ho subito diverse reazioni. Ci sono stati episodi che mi hanno resa diffidente cinica e forse anche str***a, altre episodi che mi invece mi hanno indebolita tantissimo.

Ecco, alcune esperienze sono costruttive, altre ci rovinano e ci peggiorano; proprio quello che intendevo.

Nonostantetutto ha scritto:Cosa per cui a volte me la prendo con me stessa anche, perché non riesco a superarle.

Perchè te la prendi con te stessa? Se uno non riesce a superarle, vuol dire che non ha risorse adeguate, magari ci è proprio nato così...dunque è colpa sua?

Nonostantetutto ha scritto:Oggi capisco il valore della parola „esperienza“ ma che prezzo alto, però, che si paga per sapere cosa significa!

E questo prezzo eccessivo, non ti fa sentire <<giustificata>> a dare il resto <<al destino>>, <<alla vita>> a qualcuno o alla società tutta?
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda AP-92 » 09/01/2020, 17:03



Direi che nel corso della vita tutto ciò che ho passato, fatto e subito mi ha portato a essere ciò che sono, cinico, distaccato, poco propenso a perdonare e a dare fiducia alle persone, trovando una quadra e il giusto compromesso per lo stare bene.
  • 0

Avatar utente
AP-92
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 62
Iscritto il: 16/10/2017, 18:35
Località: Milano
Genere: Maschile

Re: Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Nonostantetutto » 11/01/2020, 1:33



@desmond

Alcune cose, anche brutte che siano, si devono per forza superare, altrimenti di rimane ancorati al passato e si vive male.

Non ho capito L’ultima cosa che hai scritto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Desmond » 11/01/2020, 12:34



Infatti ho detto che in un modo o nell'altro, si superano. Ma come? Ognuno elabora a modo proprio, le cose che gli capitano. Così può capitare ad es. che se uno vede una persona in difficoltà, si gira dall'altra parte; se capita di agire in un modo ai margini della legalità e non proprio encomiabile, non si farà scrupolo e la farà, proprio perchè indurito dalla vita, dalla società, dagli eventi...
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Re: Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Nonostantetutto » 12/01/2020, 0:52



Desmond ha scritto:Infatti ho detto che in un modo o nell'altro, si superano. Ma come? Ognuno elabora a modo proprio, le cose che gli capitano. Così può capitare ad es. che se uno vede una persona in difficoltà, si gira dall'altra parte; se capita di agire in un modo ai margini della legalità e non proprio encomiabile, non si farà scrupolo e la farà, proprio perchè indurito dalla vita, dalla società, dagli eventi...


Io ho il problema contrario, mi sa. Tendo sempre a intervenire


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Desmond » 13/01/2020, 0:45



Non ti viene da pensare che se il mondo è brutto, la colpa è anche di chi staresti, eventualmente, aiutando?
  • 0

Avatar utente
Desmond
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 38
Iscritto il: 04/01/2020, 20:35
Località: Roma
Genere: Maschile

Re: Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Nonostantetutto » 13/01/2020, 1:04



Desmond ha scritto:Non ti viene da pensare che se il mondo è brutto, la colpa è anche di chi staresti, eventualmente, aiutando?


La gente che non merita c’è e ci sarà sempre. A volte mi chiedo chi me lo fa fare, altre volte vedo che il mio altruismo non è apprezzato, altre volte vedo addirittura di essere presa per stupida. Poi divento str***a, poi me ne pento, e via di nuovo da capo. Non lo so, sono circondata da persone assurde o sono io assurda. Non lo capisco più


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • 0

Nonostantetutto
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 49
Iscritto il: 30/12/2019, 0:59
Località: Germania
Genere: Femminile

Re: Quanto vi hanno indurito le aversità?

Messaggioda Gionata » 13/01/2020, 2:01



Nonostantetutto ha scritto:@desmond

Alcune cose, anche brutte che siano, si devono per forza superare, altrimenti di rimane ancorati al passato e si vive male.

Non ho capito L’ultima cosa che hai scritto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Scusate l'intrusione, Nonostantetutto come fai a superare le cose belle o brutte del passato? Con per forza intendi dire che le reprimi, o le combatti fino che spariscono, o che altro? So che per te sia una domanda strana o senza senso, ma se sei nel primo caso vorrei mi rispondessi, mi serve saperlo per capire cosa ho di simile con gli altri...
  • 0

Gionata
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 110
Iscritto il: 30/05/2018, 22:02
Genere: Maschile

Prossimo

Torna a Forum sul Bullismo, sulla Rabbia e sull'Odio

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

Reputation System ©'