E' abbastanza normale e comprensibile che se fai qualcosa per qualcuno e per questo ti prendi dei calci nel c*lo, poi te ne penti e magari la volta dopo pensi "adesso ti arrangi".
ecco quindi vedi che c'è un velo d'ipocrosia, con la frase " non fare qualcosa per ricevere in cambio qualcosa" s'intende che di quel gesto e ti prendi ciò che arriva senza fiatare.
invece nella frase detta da te, cmq dici che è normale che se poi vieni preso a calci te ne penti.
per tutto il resto che hai scritto...
Ammettiamo che io so che hai difficoltà economica, tu non mi hai chiesto nulla, ed io con tutto il cuore decido di darti dei soldi, tu li accetti e poi non ti ricordi enmmeno come mi chiamo, è vero, tu non mi hai chiesto nulla, ma cmq hai accettato i miei soldi.
Posso andare in Africa ad aiutare i bambini poveri, che vuoi che mi aspetto da dei bambini poveri, se non la gioia di poterli aiutare ed un loro sorriso in cambio? è sempre cmq voler qualcosa, che sia qualcosa di grande o qualcosa di insignificante che per gli altri può aver valore. io la chiamo gratitudine, uno poi ovvio non deve sentirsi in obbligo di ricambiare, altrimenti la cosa è forzata.
Ogni cosa se fatta con il cuore è bella, ma diventa meno bella se quel cuore viene ferito dalla persona a cui hai fatto il gesto.
A meno che il gesto non sia fatto da uno che aiuta per dovere, in qualcosa avrà sempre in cambio qualcosa, sicurmente lo farà per soldi, dato che si tratta di dovere.
Sai quante cose ho fatto ottenendo in cambio nulla? Non mi sono mai pentita, anche quando sono stata anche calpestata,non una volta anche più volte dalla stessa persona, e non parlo di amore dove tutti sono imbambolati dalla persona, ma almeno posso dire di averci messo il mio cuore e l'affetto, ma ammetto che non mi aspettavo nemmeno di essere stata trattata così. Se ritornassi indietro lo rifarei, proprio perchè l'ho fatto senza pensare se un giorno me ne sarei pentita, speravo per lo meno, che le avrei avute vicine.Ma mio non voleva essere uno "scambio di favori"ovvio che ogni cosa deve essere sentita.