Buffa solitudine.

Quante volte ci lasciamo attraversare istintivamente da vergogna e senso di colpa?
In quanti siamo stati abbandonati? In quanti ci ritroviamo oggi completamente soli? In quanti possiamo dire di avere tanti amici quando sorridiamo, ma nessuno accanto quando piangiamo? ...Forse abbiamo qualcosa in comune.
Abbattiamo la solitudine instaurando dei legami forti tra noi, sfogandoci, ascoltandoci e costruendo qualcosa di importante tra noi. Cerchiamo di trarre dalla nostra unione la forza necessaria per rimettere in piedi la nostra vita.

Buffa solitudine.

Messaggioda Anery » 03/03/2020, 21:26



La cosa più buffa è quando "tu" sai che può riaccadere e cerchi di evitarla in tutti i modi, facendo anche troppo per le persone, le quali ovviamente lo vedono e ti usano più che possono. Alla fine questa fantomatica solitudine si trasforma e diventa come la sfera di cristallo per la fattucchiera. E alla fine quando vai giù e non sai risalire, cominci a domandarti se veramente non lo sai fare o non vuoi, se sei tu o loro.
Che altro dire...

Non ho idea di come concludere o per meglio dire; non voglio accettarlo.
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Buffa solitudine.

Messaggioda Ennon » 09/03/2020, 14:27



E pensare che siamo tutti esseri umani e che ognuno ha bisogno degli altri eppure c'è chi vuole avere a che fare con una persona solo per i propri bisogni.
  • 1

Ennon
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 132
Iscritto il: 27/01/2020, 14:25
Località: Italia
Citazione: Tentar non nuoce
Genere: Maschile

Buffa solitudine.

Messaggioda grotesque » 12/03/2020, 7:40



Anery ha scritto:La cosa più buffa è quando "tu" sai che può riaccadere e cerchi di evitarla in tutti i modi, facendo anche troppo per le persone, le quali ovviamente lo vedono e ti usano più che possono. Alla fine questa fantomatica solitudine si trasforma e diventa come la sfera di cristallo per la fattucchiera.


Se si aiuta gli altri, lo si fa senza un tornaconto personale e senza fare più di quanto richiesto. La gente non è stupida.

Saper stare da soli è importante.
Aiuta a interiorizzare meglio quanto accaduto in giornate dove tutto scorre troppo in fretta, aiuta anche a non attaccarsi ad amicizie e/o partner di ripiego perché non si sa cosa fare.

Non ho la bacchetta magica, ci sono arrivato per conto mio. Una volta acquisita questa consapevolezza, puoi anche buttare la sfera di cristallo.
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Buffa solitudine.

Messaggioda Anery » 12/03/2020, 12:14



Probabilmente mi sono espresso male con la metafora della"sfera" intendevo che alla fine quando accetti e capisci, non è male stare con se stesi.

Se qualcuno ti chiede una mano, tu cosa fai te ne vai?
Poi si può dire quello che si vuole ma un tornaconto c'è sempre.
  • 0

Saluti.

Anery
Avatar utente
Anery
Amico level three
 
Stato:
Messaggi: 104
Iscritto il: 03/03/2020, 18:51
Località: Lombardia
Genere: Maschile

Buffa solitudine.

Messaggioda grotesque » 21/03/2020, 10:45



Non ho capito perché quella metafora, ma almeno comprendo il senso ora.

Anery ha scritto:Se qualcuno ti chiede una mano, tu cosa fai te ne vai?

Mai detto questo. Tu ragioni per estremi, e non va bene. Comunque la risposta è no. Ho scritto apposta "non più di quanto richiesto".
Se uno ti chiedesse "mi aiuti con questo esercizio di algebra?" e tu, invece di fargli vedere dove sbaglia affinché ci arrivi da solo, glielo fai al posto suo e anzi, gli presti pure il libro, è ovvio che i giorni seguenti ti cercherà solo per sfruttarti.

Anery ha scritto:Poi si può dire quello che si vuole ma un tornaconto c'è sempre.


Questa è la tua opinione.
  • 0

Avatar utente
grotesque
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 154
Iscritto il: 11/06/2015, 22:45
Località: Ovunque
Genere: Maschile

Buffa solitudine.

Messaggioda nynaeve » 21/03/2020, 12:16



grotesque ha scritto:Saper stare da soli è importante.
Aiuta a interiorizzare meglio quanto accaduto in giornate dove tutto scorre troppo in fretta, aiuta anche a non attaccarsi ad amicizie e/o partner di ripiego perché non si sa cosa fare.


Per quanto mi riguarda il problema è che ho imparato molto presto a stare bene da sola (per necessità), ma ho ancora difficoltà a stare bene con gli altri... la solitudine in questo caso diventa croce e delizia.
  • 0

nynaeve
Amico level one
 
Stato:
Messaggi: 20
Iscritto il: 19/03/2020, 22:02
Località: Italia
Genere: Femminile

Buffa solitudine.

Messaggioda milvius 75 » 21/03/2020, 14:19



Ciao. Se impari a stare da solo/a impari a vivere. Nella vita incontri sia amici veri sia conoscenti. Io ho imparato una cosa: amici o no é normale contare sempre in primis su ste sessi. Triste ma é cosi
  • 0

milvius 75
Amico level eight
 
Stato:
Messaggi: 375
Iscritto il: 11/12/2019, 19:47
Località: Roma
Genere: Maschile


Torna a Forum di aiuto sulla Solitudine, Abbandono, Vergogna e Senso di Colpa

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti

Reputation System ©'