delusione e vuoto...

"Chi trova un amico trova un tesoro". Parliamo del nostro modo di metterci in relazione con i nostri amici e, in generale dei problemi tipici delle relazioni sociali.

delusione e vuoto...

Messaggioda Alessia99 » 14/09/2020, 20:23



Ciao a tutti!
Mi ritrovo qua di nuovo a scrivere, ma stavolta con un nuovo problema che mi tormenta...gli amici.
Io e il mio ragazzo abbiamo rincontrato un mesetto fa la nostra compagnia, ci eravamo persi di vista perchè ci sono stati vari problemi.
Tra questi amici ce n'è uno a cui mi sono affezionata tanto, gli raccontavo tutto, mi sfogavo ecc..
una settimana fa abbiamo fatto una grigliata a casa del mio ragazzo, c'era da bere e io sono stata male, mentre stavo male ho saputo che lui se n'era andato arrabbiato, io pensavo fosse per colpa mia...quindi quella sera ho scritto sul gruppo della compagnia che non si doveva comportare così, che è normale sbagliare e non deve essere tutto perfetto, che anche lui ha sbagliato in passato ecc...
due giorni dopo ho scoperto che aveva reagito così per varie cose successe (io non centravo nulla). Quindi a lui ho scritto che ero ubriaca e arrabbiata e che mi avevano detto che se n'era andato perchè sono stata male (lui nemmeno è venuto a vedere come stavo) comunque...non mi risponde più continua a visualizzare i miei messaggi, oggi dopo 6 giorni gli ho scritto se era tutto ok...ma niente... se esce con gli altri si organizza in privato... tutti pensano quello che io ho scritto...ma nessuno glielo dice in faccia! dicono tutti che è un bambino....
oggi ho organizzato un uscita per domenica prossima, quasi tutti ci saranno, lui è uno dei pochi che non ha risposto...
Mi sento in colpa, ma non l'ho mica insultato, anche gli altri dicono che non ho fatto nulla di male...ma perchè mi evita così? Mi odia cosa devo fare? Ho pure timore ad uscire con gli altri che magari lo incontro...

magari gli scrivo di nuovo... che deve avere almeno le pall* di rispondere per capire se chiudere o meno l'amicizia. Mi sono davvero stufata di sto visualizzato
  • 0

Avatar utente
Alessia99
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 12/02/2018, 19:52
Località: Milano
Genere: Femminile

delusione e vuoto...

Messaggioda Adamas » 15/09/2020, 2:22



Ciao Greta :)
So quanto possa essere frustrante quando si viene ignorati, ma non credo che lui ti abbia presa in odio, forse è solo un po' offeso. Non conosco bene il carattere del tuo amico o i dettagli della vostra discussione ma per come l'hai raccontata mi sembrerebbe assurdo chiudere un'amicizia per una banale discussione. Forse è che voi due non avevate mai litigato ed adesso sei spiazzata dal suo agire.

Se vuoi preservare la vostra amicizia non ti consiglio di agire in modo aggressivo quando vi chiarirete, anche se capisco la tua rabbia e frustrazione per il suo comportamento.

Parla della vostra discussione nel modo più obbiettivo possibile spiegando bene come sono andate le cose, digli come ti sei sentita per il suo comportamento ma senza esprimere aggressività, facendo appello invece al suo lato empatico e scusati per gli errori che hai fatto tu. Digli che ci tieni a lui e che vorresti vi lasciaste tutto alle spalle, che quella discussione ha fatto abbastanza danni e che la vostra amicizia viene prima.

Era tutto un equivoco, sarebbe un peccato se ponesse fine al vostro legame. Ma vedrai che riuscirete a superarlo, si tratta solo di camminare uno verso l'altra ed incontrarvi a metà.

Ovviamente agisci come ritieni più giusto, volevo solo darti qualche consiglio disinteressato.
In bocca al lupo :)
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

delusione e vuoto...

Messaggioda Robinson » 15/09/2020, 7:09



Premetto che non c'è alcuna intenzione di giudizio e colpevolizza in questo mio intervento. Anzi è proprio da questa intenzione etica/bellica che suggerirei di distaccarti. Se davvero tieni a questa persona, come mi pare, ti suggerirei di riprovare a comunicare con lui, ma la prima cosa che potresti provare a dire è "scusa". Se fatto a voce, meglio. Scommetto che la comunicazione con voi, in quel momento cambierà. La chiusura cederà il passo all'apertura.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

delusione e vuoto...

Messaggioda Alessia99 » 15/09/2020, 9:42



mi ha risposto e mi ha solo attaccata, gli ho spiegato il mio punto di vista e ha saputo solo pararsi il c*lo...io non gli rispondo più è tempo perso, non vuole capire
  • 0

Avatar utente
Alessia99
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 12/02/2018, 19:52
Località: Milano
Genere: Femminile

delusione e vuoto...

Messaggioda crociato » 15/09/2020, 9:52



gretolina ha scritto:mi ha risposto e mi ha solo attaccata, gli ho spiegato il mio punto di vista e ha saputo solo pararsi il c*lo...io non gli rispondo più è tempo perso, non vuole capire

Negli anni ho capito che è meglio tenersi attorno persone positive che danno un altrettanto positivo apporto alla nostra vita. Il resto noi stessi è meglio che lo teniamo distante, piuttosto che accanirci tentando di risolvere problemi che loro stessi creano per ragioni che neanche intendono chiarire.
  • 0

crociato
Amico level twelve
 
Stato:
Messaggi: 563
Iscritto il: 24/11/2016, 23:40
Genere: Maschile

delusione e vuoto...

Messaggioda Robinson » 15/09/2020, 10:38



gretolina ha scritto:mi ha risposto e mi ha solo attaccata, gli ho spiegato il mio punto di vista e ha saputo solo pararsi il c*lo...io non gli rispondo più è tempo perso, non vuole capire


L'importante è che tu abbia manifestato la tua intenzione senza violente contrapposizioni. Quel che potevi fare l'hai fatto. Non hai da recriminare nulla. Non sorprenderti se fra qualche tempo sarà lui a cambiare atteggiamento. Certo volte le cose non riescono subito.
  • 0

Robinson
Amico level four
 
Stato:
Messaggi: 157
Iscritto il: 25/07/2020, 18:48
Località: Barattaria
Genere: Maschile

delusione e vuoto...

Messaggioda Adamas » 15/09/2020, 14:32



Robinson ha scritto:
gretolina ha scritto:mi ha risposto e mi ha solo attaccata, gli ho spiegato il mio punto di vista e ha saputo solo pararsi il c*lo...io non gli rispondo più è tempo perso, non vuole capire


L'importante è che tu abbia manifestato la tua intenzione senza violente contrapposizioni. Quel che potevi fare l'hai fatto. Non hai da recriminare nulla. Non sorprenderti se fra qualche tempo sarà lui a cambiare atteggiamento. Certo volte le cose non riescono subito.


Concordo, il tempo è galantuomo. Se ci tieni a lui non serbargli rancore. Vi chiarirete più avanti quando gli animi si saranno placati. Però sarebbe meglio farlo di persona, per messaggio è troppo facile equivocare o dire cose esagerate che non si direbbero se si dovesse guardare in viso l'altro.


crociato ha scritto:
gretolina ha scritto:mi ha risposto e mi ha solo attaccata, gli ho spiegato il mio punto di vista e ha saputo solo pararsi il c*lo...io non gli rispondo più è tempo perso, non vuole capire

Negli anni ho capito che è meglio tenersi attorno persone positive che danno un altrettanto positivo apporto alla nostra vita. Il resto noi stessi è meglio che lo teniamo distante, piuttosto che accanirci tentando di risolvere problemi che loro stessi creano per ragioni che neanche intendono chiarire.


Questo è un consiglio prezioso, meglio circondarsi di persone che abbiano un atteggiamento positivo. Purtroppo in giro ci sono troppi che fanno dell'invidia e del rancore il loro pane quotidiano.
Ma alle volte invece si tratta solo di malintesi che per puntiglio o permalosità non vengono chiariti. Non funziona sempre però le volte basta poco per disinnescare questo circolo vizioso, si tratta di fare noi il primo passo e mantenere un atteggiamento non ostile nonostante tutto (che non vuol dire farsi mettere i piedi in testa, vuol dire evitare ripicche e comportamenti negativi). Certe volte un'amicizia esce rafforzata da un litigio risolto, altre volte si indebolisce o si interrompe ma se non ci proviamo non lo sapremo mai.
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile

delusione e vuoto...

Messaggioda Alessia99 » 15/09/2020, 22:09



l'ho fatto ragionare e ha capito, si è scusato. Grazia e tutti dei consigli
  • 0

Avatar utente
Alessia99
Amico level two
 
Stato:
Messaggi: 73
Iscritto il: 12/02/2018, 19:52
Località: Milano
Genere: Femminile

delusione e vuoto...

Messaggioda Adamas » 15/09/2020, 22:32



gretolina ha scritto:l'ho fatto ragionare e ha capito, si è scusato. Grazia e tutti dei consigli


Tutto è bene quel che finisce bene. Mi fa piacere sentirlo :)
  • 0

True strength lies in giving others a smile even when your heart is full of tears.

Ín dirifé isle na alémb a ithebh inúci na dur a tenanscair na ocrí...
Lín noa albhé amag usag fidhcaith ém adaílscre.
Avatar utente
Adamas
Amico level seven
 
Stato:
Messaggi: 314
Iscritto il: 08/09/2020, 11:31
Località: Remembrance
Citazione: "Il cieco rispetto per l'autorità è il più grande nemico della verità." Albert Einstein
Genere: Maschile


Torna a Forum sull'Amicizia e sulle Relazioni sociali

Chi c’è in linea in questo momento?

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti

cron
Reputation System ©'